Hai pensato di aprire un e-commerce per vendere prodotti regionali online.
Bene! Sai anche cosa fare per promuovere la tua attività di vendita prodotti tipici online?
Trovo molto interessante la discussione che si è avviata su un gruppo di Linkedin che parla di quale sia la strategia migliore per il lancio di un ecommerce di prodotti alimentari biologici online con 1.000 €
La questione del costo per promuovere un e-commerce di prodotti alimentari è molto interessante, perché si tratta di prodotti che per tipologia e varietà abbracciano un ampio margine di possibilità.
La fattibilità di un e-commerce di prodotti alimentari va valutata sulla base di alcuni fattori che riporto qui di seguito:
- Tipologia di commercio – B2b/B2c
- Tipologia di prodotti – Non Deperibili/Conserve/Prodotti Freschi
- Quantità di prodotti – Produzione propria/Rivendita di prodotti altrui
- Tipologia di Business – Solo Online/Sia online che Offline
Analizzata la fattibilità economica, c’è da chiarire che per vendere prodotti alimentari online servono delle autorizzazioni, pur se non si ha un magazzino e se non si ha nessun contatto con i prodotti alimentari.
Se vuoi iniziare a promuovere la vendita di prodotti alimentari, prendiamo per esempio che tu voglia vendere formaggi stagionati direttamente online, ti servirà creare un’identità digitale forte e facile da ricordare.
La cosa migliore da fare per promuovere un e-commerce di prodotti alimentari è far assaggiare i tuoi prodotti. Per farlo ci sono solo 2 modi:
- Farli assaggiare in un punto d’incontro, come può essere una fiera enogastronomica. Assicurandoti di lasciare tutti i tuoi contatti online.
- Promuovere il tuo prodotto con un’offerta lancio sensazionale, magari una degustazione dei tuoi prodotti a costo zero in cambio di una registrazione e condivisione.
Sì, certo, la seconda opzione ha un costo, ma anche la prima.
Spesso chi vende prodotti alimentari online dimentica che le persone possono trovare prodotti simili ai suoi al supermercato sotto casa. Per convincerli serve qualcosa di davvero “straordinario” alle loro abitudini.
Sì, quelli del supermercato non saranno della stessa qualità dei tuoi buonissimi prodotti genuini, ma la qualità non tutti la capiscono e soprattutto non tutti hanno intenzione di pagare un costo maggiore per una qualità che non è evidente.
A meno che tu non venda dei prodotti difficili da reperire, chi ha la possibilità di trovare il tuo stesso prodotto in un negozio vicino casa non lo comprerà online.
Per comprarlo online deve trovare dei vantaggi, che non sempre sono dei vantaggi economici. Possono essere dei vantaggi di servizio personalizzato. Possibilità di maggiori informazioni specializzate sul prodotto, ad esempio, sono un ottimo sistema per dare valore al servizio che tu offri in maniera più personalizzata possibile.
Per capirci, non basta che apri un sito e-commerce, una bella vetrina online, e qualche chiacchierata su Facebook per vendere “concretamente” online i prodotti alimentari.
Per promuovere l’attività online io consiglierei di iniziare con delle attività di Branding attraverso i Social Media affiancando con delle promozioni spot per incentivare la prova dei prodotti.
Per promozioni spot non intendo sconti del 5/10% che nessuno riterrà sufficienti ma di promozioni tipo:
- Compra 1 Kg di formaggio stagionato e ne riceverai 3Kg
- Prenota il tuo prosciutto di Parma a soli 50€ invece di 220€ e ritiralo al nostro locale.
- Assaggia il nostro vino, richiedi il coupon per ricevere una bottiglia omaggio. (invierete 2 bottiglie da 0,50 L , al posto di una da 0,75, e chiederete un loro feedback all’assaggio sul vostro sito)
Il famoso effetto WOW è sempre più valido online, nel momento in cui l’offerta cresce e si fa sempre più concorrenziale.
Acquisiti i contatti sarà più semplice aumentare le vendite proponendo abbinamenti semestrali per box prodotti. Utilizzare delle offerte nei periodi prefestivi è utile perché i prodotti tipici, spesso, sono un ottimo prodotto da regalare e le persone lo fanno acquistando online e facendo spedire direttamente a casa del diretto interessato il prodotto.
Fare marketing Online richiede una visione del mercato trasversale che non si focalizza solo sugli strumenti digitali.
Stimolare le vendite online di un settore, come quello alimentare, è molto difficile per la “sostituibilità” del prodotto.
Se non vendi qualcosa di eccezionale, unico, introvabile, le leve su cui devi giocare sono quelle emozionali.
Non ci sono altre strade.
Se non hai possibilità di un locale di vendita fisico, la tua presenza agli eventi culinari, enogastronomici e eventi Geek sul food è obbligatoria.
Se non esci dalla mentalità che per vendere online basta stare dietro una scrivania stai perdendo tempo.
Per Vendere Prodotti Tipici Alimentari, come anche Prodotti Biologici Online è necessario offrire delle “garanzie” e dei servizi di assistenza che superano le aspettative di qualità rispetto ad ogni altra possibilità di acquisto offline.
PER APPROFONDIRE QUESTE TEMATICHE TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Leggi Foodwineweb e i commenti di chi l’ha già letto.
Immagine Post di La Grande Farmers’ Market
fa
11 anni fa | 27-5-2013
Questo blog è davvero bello, se vuoi scoprire il cibo di lusso,
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