Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

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Lug 16

Consulenza E-commerce Alimentare: Come Vendere Online

VENDERE ONLINE CON UN E-COMMERCE ALIMENTARE

In molti mi contattano sperando che io abbia la formula magica per aumentare le loro vendite di prodotti alimentari “appesi” dentro il loro e-commerce.

La verità è che io di formule magiche non ne ho, spiego loro, e che quello che posso fare per aiutarli è analizzare la loro storia, conoscere meglio la loro idea e aiutarli a svilupparla meglio adottando una strategia efficiente in funzione delle loro risorse.

Vendere online non è una formula universale. Ogni progetto ha un suo potenziale e tempo di sviluppo.

Se fosse davvero semplice vendere alimentari attraverso un sito web credo non esisterebbero consulenti come me che possano servire.

Se bastasse un prodotto “buono” o una fotografia “bella” o un “video” simpaticissimo per vendere prodotti tipici online, beh, sarei felice per i produttori, ma la realtà è ben diversa.

PER VENDERE ONLINE PRODOTTI ALIMENTARI SERVE COSTRUIRE CONNESSIONI

Una delle cose che in pochi comprendono è che la vendita di alimentari è principalmente Local e poi si estende fuori dai confini locali.

L’attività da svolgere, quindi, prima di concentrarsi sull’estero è di strutturare una strategia che coinvolga la comunità locale e che faccia leva su questa per ampliare il raggio d’azione.

Partecipare ad una fiera è anche un’azione locale di direct marketing. Avere un e-commerce alimentare significa DOVER partecipare anche a delle fiere alimentari.

Essere online NON significa essere raggiungibili da ogni parte del mondo, se NON costruisci connessioni umane NON ti troverà mai nessuno.

? Se ti può servire capire meglio come fare, contattami e ti potrà dare consulenza per avviare un e-commerce alimentare

STRATEGIA DI VENDITA ONLINE PER E-COMMERCE ALIMENTARI

Se hai deciso di vendere prodotti alimentari di altissima gastronomia online, o semplicemente vuoi vendere il tuo olio extravergine d’oliva, il tuo vino, il tuo formaggio online, molto probabilmente avrai bisogno di comprendere con quale logica far trovare la propria offerta commerciale online.

INIZIAMO CON LA SCELTA DEL PREZZO

Mettere prezzi più alti NON significa dare valore, ma essere ignorati.

In moltissimi e-commerce alimentari vedo olio extravergine d’oliva in vendita a 20€ al lt, salumi rincarati del 50%, formaggi stagionati di cui non si capisce bene il motivo per cui si debba comprarli a 25€ al kg etc.

La verità è che in tanti sperano di vendere a prezzi gonfiati, ma quelli che davvero vendono online sono quelli che mostrano prezzi super scontati.

Vedi il progetto di Tannico.it o similari. Sembra che loro riescano a vendere circa 30.000 bottiglie al mese (dati 2015). Ma è anche vero che un progetto come il loro costa qualche milione di euro di investimento.

Tutto è proporzionato, sempre.

L’E-COMMERCE È UNA MODALITÀ D’ACQUISTO E NON UN CANALE DI VENDITA

Si può fare e-commerce per vendere alimentari anche con la propria gastronomia in città. L’importante è fornire un servizio di acquisto che passi da una modalità digitale.

Le persone possono decidere di acquistare o prenotare un prodotto dal web e pagare online o anche in negozio. In pochi hanno compreso questa innovazione.

Di fatto, oggi, i più grandi operatori commerciali stanno investendo in servizi di food delivery, secondo te perché?

Se hai una gastronomia faresti bene a pensare come favorire questo processo e non subirlo per poi lamentarti come le Pizzerie e Ristoranti per Tripadvisor 

Se pensi che ciò che hai letto sia valido e vorresti una consulenza personalizzata per progettare un servizio e-commerce nel settore alimentare, mi trovi online.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

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Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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