E-commerce Food: Come Posizionare un Sito Web

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Gen 20

E-commerce Food: Come Posizionare un Sito Web

Se hai già un sito e-commerce e ti stai chiedendo in cosa stai sbagliando nel posizionamento commerciale, allora provo a darti un suggerimento;

Se vuoi vendere prodotti alimentari online, nella stragrande maggioranza dei casi NON è il prodotto che devi cercare di posizionare, ma la tua identità commerciale.

Il motivo è semplice, sul prodotto o sulla categoria di prodotto il costo per posizionarti commercialmente è molto dispendioso e la resa sarà scarsa.

A meno che tu non sia l’unico o uno dei pochissimi produttori di un determinato prodotto alimentare e per una crescita della domanda inaspettata le persone iniziano a cercare proprio quella tipologia di prodotto o categoria alimentare, in tutti gli altri casi, in base alla mia esperienza, ciò che produce la resa maggiore nel breve termine è il posizionamento commerciale della tua offerta di prodotti. Ovvero come presenti, come offri e come gestisci e costruisci la comunicazione con i tuoi potenziali clienti.

Andando sul pratico, ciò che ti suggerisco di fare è:

Definire il tuo pubblico di riferimento in funzione di ciò che cerca online. Se non c’è una ricerca specifica online che possa identificare una domanda matura da parte del mercato, allora servirà definire quali siano gli argomenti correlati al prodotto, o categoria di prodotti, per la quale le persone nutrono interesse.

Definire i punti di accesso più frequenti del tuo pubblico. E non necessariamente questi devono essere Online. Potresti identificare come punto di accesso un espositore fisico che rimanda poi ad una dimensione di approfondimento online.

Costruire una sorta di mappa di percorso che vuoi idealmente far seguire all’acquirente. Come nei supermercati, infatti, il percorso più efficiente è quello che fa riempire di più il carrello. Ti sarà certamente capitato di entrare in determinati supermercati dove arrivi alla cassa con un carrello pieno di cose che inizialmente NON eri intenzionato ad acquistare. Ecco, per il percorso di acquisto online è un processo similare. Le persone dopo un primo accesso, devono seguire dei punti che tu hai precostituito per loro.

Farsi trovare nei punti strategici del percorso. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del progetto. Significa che una volta che le persone sono entrate in contatto con te, serve attivare tutti quei sistemi di referral, remarketing e recall che devono ESSERE UTILE e non invadenti.

Essere UTILI significa che le persone NON devono percepire la tua presenza come fastidiosa durante il loro percorso, ma come una scoperta di informazioni nuove. Per cui, se offri una chat e prosegui con un chatbot che prevedere un recall, non pensare ad un’azione di vendita push, ma immagina un contributo alla discussione che avete avuto, magari con un approfondimento, se esiste, o una novità.

Se pensi di fare remarketing, (leggi l’articolo su retargeting e remarketing) inseguendo la persona “fuori” dal sito web per farla ritornare da te, offri una motivazione valida che va oltre il banale sconto. Usa lo sconto se questo è davvero esclusivo e riservato.

Usa il referral marketing costruendo relazioni, se un cliente è interessato a promuovere la tua azienda mettilo nelle condizioni ideali di farlo. I sistemi per farlo sono tanti, tra questi anche il modello dell’affiliate marketing. Infatti, puoi prevedere una ricompensa a tutti coloro i quali promuovono il tuo prodotto sia online che fisicamente, tracciandone il percorso.

Ottimizzare gli strumenti di analisi dei dati. In particolare ti suggerisco la suite di Google con Google Analytics, Google Search Console e Google Data Studio per l’aggregazione di più fonti di dati. Questi strumenti saranno utili per tracciare il percorso futuro.

Su questi strumenti, posso fornirti un supporto specializzato attraverso la mia squadra di collaboratori.

Spero di averti dati informazioni utili, in alternativa, se hai necessità di altre informazioni scrivi nei commenti o contattami tramite il form sotto.

Foto di Th G da Pixabay

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