Prima di spendere soldi nello sviluppo di un progetto e-commerce per vendere vino, ti consiglio di valutare se i tuoi vini hanno già un pubblico di riferimento o se invece devi far conoscere le tue bottiglie di vino attraverso dei percorsi di navigazione più lunghi;
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Chi cerca, ma soprattutto chi acquista vino online è una persona che sa già cosa vuole, conosce i vitigni, e vuole comprare il vino cercando per nome, dove possibile anche scegliendo l’annata.
Chi arriva sul tuo sito web su ricerche di altro tipo dovrà essere informato, offerta una prova di alcuni vini, in breve, serve dargli una motivazione concreta di ritornare e/o di associare il tuo servizio utile per le sue necessità.
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Quali sono le query di ricerca che convertono di più per chi vende vino?
Le chiavi di ricerca vanno rilevate per ogni singolo progetto in funzione della tipologia di vino che si vuole vendere o di cui si dispone. Quello che ti suggerisco di fare per migliorare le performance di vendita è associare sempre il nome del tipo di vino alla parole “prezzo” o “anno” o ancora meglio se si ha la possibilità di avere delle etichette con nomi conosciuti come
Di seguito provo a mostrarti un esempio sulla chiave di ricerca Barolo + anno. Ti renderai conto da solo che il primo Barolo 2013 sembra essere quello che in questo momento è la bottiglia più promettente alla vendita online. Si nota infatti un trend di crescita sbilanciato sulla destra, a differenza di tutti gli altri che hanno un trend ciclico stagionale normalizzato.
Spero che questa breve riflessione ti sia utile per continuare a fare le tue analisi.
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