Ecommerce Alimentare: Il Post Vendita

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Lug 15

Ecommerce Alimentare: Il Post Vendita

Vendere online è un servizio e non la vendita dei prodotti fine a sé stessa.

Spesso mi capita di dover spiegare che il web NON è uno spazio dove pubblicare cataloghi di prodotti, ma una piattaforma multifunzionale per erogare servizi.

Vendere cibo, vino, olio e ogni tipo di prodotto enogastronomico che ti passa per la testa, significa riuscire a fornire un servizio efficiente.

In alternativa, non hai nessuna speranza di riuscire a vendere, se non investendo grosse somme in advertising.

In questo articolo vorrei discutere del Post Vendita e di come andrebbe curato per generare altre vendite E DI QUANTO SIA UTILE STUDIARE IL MERCATO PRIMA DI INVESTIRE.

Se sei riuscito a vendere dei prodotti alimentari dal tuo store ecommerce, sia che lo abbia fatto dal web o che lo abbia fatto durante una fiera, il passaggio più importante del processo è quello che deve riuscire a trasmettere all’acquirente la voglia di ritornare e/o consigliarlo ad altri.

Ecco alcuni elementi di cui devi tener conto:

 

  • Imballaggio per la spedizione – Metti in sicurezza il prodotto e dai percezione dell’igiene con cui hai curato il tutto.
  • Packaging – L’involucro esterno deve comunicare. Anche uno scatolo grezzo può avere degli elementi di comunicazione (Scotch colorato, Adesivi con invito a condividere, Adesivi con codice QR per visualizzare l’interno del pacco senza aprirlo)
  • Comunicazione interna al packaging – All’interno del pacco devi “metterci la faccia”. Chi riceve i prodotti può gradire la personalizzazione del pacco, un omaggio personale, un biglietto personale di ringraziamento)
  • Strumenti di ritorno – (Un codice sconto da condividere con gli amici, un codice per far parte della community, Invitare al “gioco” per guadagnare punti)

 

La cura della selezione del prodotto è il primo elemento “filtro” per il tuo pubblico di riferimento.

Se vuoi avere delle possibilità di vendita maggiori, serve precedere l’investimento della selezione con un periodo di ricerche ed analisi di mercato.

Cosa vogliono le persone, quali sono i prodotti, quanto costano, che margini di guadagno ci sono, come raggiungere gli acquirenti, quanto costerebbe farlo, quante risorse servono, come cercano questi prodotti le persone, come posso farglieli trovare, etc

Sembra un passaggio scontato, ma vi assicuro che il 99% degli “imprenditori” (per vostra fortuna direi) agisce secondo le loro personalissime convinzioni e “geniali” intuizioni, magari dopo aver letto un articolo sul giornale, o essersi convinto della sua idea dopo un viaggio fuori dal proprio recinto.

La verità è che qualsiasi mercato è composto di numeri, ed i numeri non mentono, permettono di fare delle scelte ragionate.

Un esempio tra tutti:

Per adesso c’è la moda di “vendere prodotti tipici ricercatissimi online”.

Ci metto la mano sul fuoco, e sono sicuro di non bruciarmela, che il 99% di queste persone NON ha fatto nessuna analisi di mercato, né da statistiche generiche, né da statistiche online.

Risultato?

Investono e poi chiudono tutto per mancanza di entrate. Questa è la verità.

 

Quelli che hanno più risorse investono migliaia di euro in Banner Display Advertising e Facebook Ads, ipotizzando che così si faccia, ed in alcuni casi riescono a pareggiare le uscite.

 

Risultato, hanno potenzialmente centinaia di contatti di acquirenti che non hanno saputo utilizzare attraverso il post vendita per farli ritornare.

Motivo?

Pensano a vendere e non a costruire valore della propria offerta ed intorno alla propria impresa commerciale.

Chi riesce a fatturare di più?

Ovvio, seguendo questo modello, ha maggiori possibilità chi investe di più in pubblicità, anche in Spot TV!

 

Ci sono alternative possibili a questo modello?

 

Sì, certo che ci sono, serve utilizzare il web per quello che realmente è e non per uno “strumento di vendita”.

Dal web si possono generare contatti, si possono generare delle vendite, ma questo non significa che un sito ecommerce sia un “punto di accesso ad un negozio fisico”.

 

Il tuo sito ecommerce ha un grosso vantaggio: Puoi studiare il comportamento delle persone ed anticipare i loro desideri.

 

Farti trovare nel punto giusto, al momento esatto, con l’offerta precisa ti permetterà di acquisire un cliente. Farlo ritornare da te dipenderà solo ed esclusivamente da quanto avrai curato il processo di vendita e post vendita.

 

 

 

 

 

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