Come ogni giorno sono alla ricerca di nuove fonti di ispirazione su ecommerce alimentari.
Ne valuto le caratteristiche, come sono organizzati semanticamente, che tipo di user experience offrono.
La concorrenza online è davvero poco strutturata, per cui è tendenzialmente facile ottenere dei risultati in termini di branding position.
Le persone che ad oggi hanno voluto provare l’ebrezza di vendere alimentari online hanno scambiato il web con un supermercato.
In molti pensano erroneamente che l’attività principale per ottenere successo nella vendita di alimentari online sia quella di “gridare”.
Farsi conoscere in ogni modo, mettere offerte in risalto, presentare prodotti in vetrina etc.
Se bastasse fare questo, non ci sarebbe motivo di capire quali siano le condizioni necessarie per vendere alimentari online oggi.
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Il volume di prodotto alimentare commercializzato è in crescita. La domanda di acquisto prodotti alimentari di qualità è in aumento. I trend di mercato assicurano di vendite alimentari in maniera incrementale.
Bene, ed allora come inserisci il tuo bellissimo sito ecommerce in questo panorama?
Ti do alcune indicazioni per farlo correttamente, per riuscire a vendere alimentari senza farti illudere da notizie scintillanti:
Prima di pensare come deve essere disegnato il tuo sito ecommerce alimentare, pensa come come le persone dovrebbero raggiungerlo.
PRENDI CARTA E PENNA E DEFINISCI IL TUO CLIENTE IDEALE
- Studia le search generate dalle persone per trovare i prodotti o l’argomento correlato al prodotto.
- Definisci un dominio web efficace che sia facile da ricordare per chi vuole acquistare prodotti tipici alimentari.
STUDIA LA CONCORRENZA ONLINE PARTENDO DA COME LE PERSONE CERCANO ONLINE:
- Come si posizionano online gli altri ecommerce alimentari?
Chi cerca prodotti tipici pugliesi, ad esempio, quali altre ricerche correlate usa per trovare ciò che sta cercando?
Quali siti web investono di più in Google Adwords?
Esempio: Per ottenere massima visibilità su 1600 ricerche mensili quanti soldi devo investire?
Le persone che cercano prodotti tipici alimentari online non comprano d’istinto, comprano in funzione di quelli che sono gli stimoli stagionali.
Vendere prodotti tipici alimentari online deve soddisfare dei bisogni legati alla sfera del ricordo e non all’opportunità.
Se le persone volessero comprare prodotti tipici a basso costo andrebbero al supermercato vicino casa.
Se comprano online è perché cercano chi è in grado di fornire un servizio efficiente che assolva per conto di chi acquista la capacità di selezione, di fornitura e di servizio consegna a domicilio.
Le persone che acquistano alimentari online vogliono essere servite e vogliono avere consigli d’acquisto.
Bombardare i loro sensi solo con offerte di prezzo o immagini da scaffale non li stimolerà a ritornare da te quando ne avranno bisogno.
Se oggi volessi acquistare prodotti tipici campani sapresti indicarmi il primo sito web che ti viene in mente?
E se volessi comprare dell’olio extravergine d’oliva di qualità, qual è il primo sito web che mi suggeriresti di visionare?
Se sai rispondere allora scrivimelo nei commenti, ma se non sai rispondere a queste 2 semplici domande, è perché la concorrenza online, come ho avuto modo di dimostrarti è molto debole.
Se vuoi sapere come costruire un’identità digitale forte e che ti renda riconoscibile rispetto agli altri, sai come contattarmi.
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