E-commerce: Comprare e Vendere Confetti Online

6

Dic 12

E-commerce: Comprare e Vendere Confetti Online

Temi dell’articolo: Vendere online – Ecommerce – Interviste produttori di nicchia italiani

Questo è un articolo dolce e profumato, a cui aggiungo un po’ di colore, il colore che preferite, in base all’evento ed al momento importante che volete ricordate e celebrare. E’ un articolo che profuma di confetto, dolce come lo zucchero che ricopre il suo prezioso interno.

 

Confetti Neri e Bianchi
Confetti Neri e Bianchi. Credts @Antonio Maria Arbues

 

Da Wikipedia leggo che il confetto ha origine araba e l’inventore di questo dolce è un certo dottore Al-Razi che ricopriva le pillole più amare con uno strato di zucchero per renderle più accettabili anche ai bambini.Un po’ come Mary Poppins! Venivano poi utilizzati in segno di buon auspicio come dei coriandoli. In questo caso, al centro del dolcetto non si trovava il nocciolo della mandorla, ma un seme di coriandolo.

In Italia i centri di maggiore produzione sono Sulmona e Andria, quest’ultima famosa anche per i suoi drageés, i confetti con il cuore di frutta secca e mandorle.

La nostra storia su aziende artigianali di successo ci porta proprio in Puglia, a Barletta, per scoprire i confetti di Antonio Maria Arbues. Per immergerci nell’atmosfera favolosa e dolcissima di questo settore ho scambiato due chiacchiere con Mara Dinunno, brand manager dell’azienda pugliese, e continuatrice della tradizione di famiglia.

Ci racconti della vostra storia?

L’azienda è nata più di sessanta anni fa e da circa dieci è avvenuto un cambio generazionale per una nuova verve alla produzione ed alla presentazione di prodotti che ispirandosi alla tradizione ne innovasse il concetto. Partendo da questi presupposti è nato il Brand Antonio Maria Arbues che vuole rappresentare proprio questa filosofia aziendale: tradizione ed innovazione. In questa fase ho contribuito all’ideazione del nome, pensando di dedicarlo ai giovanissimi figli dei proprietari, Antonio e Maria, mentre Arbues è il cognome storico dei titolari.

Qual è il tuo rapporto con l’azienda. Immagino sia a conduzione familiare, ci spieghi quali sono le dinamiche e cone avvengono le scelte di business?

L’azienda è anche la mia famiglia, infatti i titolari sono i miei zii. I nostri rapporti sono molto informali e sostanzialmente improntati sulla collaborazione ed il confronto.Ogni volta che pensiamo ad un nuovo progetto, sia esso confetto o dragée, mettiamo in cantiere qualche giornata di brain storming, spesso anche molto animata.Un aneddoto. Il nome dell’azienda è nato una sera davanti allo specchio mentre mettevo il mascara e scambiavo due chiacchiere con mia zia Angela!

Qual è il rapporto con i vostri clienti? Avete in carico di suggellare il ricordo di un giorno importante. Ci sono delle storie che vi sono rimaste impresse?

Abbiamo tante storie legate al nostro vissuto lavorativo: clienti soddisfatti, collaborazioni interessanti o produzioni particolarmente ispirate. Mi viene in mente di un’azienda vinicola il cui proprietario si era inventato una degustazione, un abbinamento originale ma riuscito fra confetti e bollicine. Gli aneddoti più carini sono quelli degli sposi che nel nostro store vengono accolti e seguiti come in famiglia infatti molti di loro dopo il matrimonio tornano a trovarci ed a ringraziarci.e continuano a sceglierci anche per la nascita dei propri figli ed è bello sentirsi dire che hanno scaturito dipendenza dai nostri confetti e da noi!

Quali sono le sfide del futuro?

La sfida principale è quella della diversificazione di settore: la particolarità dei nostri prodotti, materie prime eccellenti e rigorosamente selezionate ed accostamenti di gusti ricercati, li rende particolarmente appetibili al settore dell’alta gastronomia sebbene il nostro core business resti sempre quello del wedding. Un’azienda come la nostra che fa della qualità il proprio punto di forza purtroppo si trova a fare i conti con il fatto che in Italia, nel settore di riferimento, il confetto ha un tale valore simbolico che travalica la sostanza quindi purtroppo spesso la qualità viene messa in secondo piano. Un prodotto particolare ha la necessità di essere raccontato, spiegato, comunicato e soprattutto assaggiato!

Attraverso social media ed e-commerce l’azienda si propone di arrivare a segmenti precisi di mercato che abbiano le caratteristiche per poterlo comprendere ed apprezzare un prodotto così particolare. il rapporto stretto con il proprio target permette anche di lavorare sul prodotto, analizzando i cambiamenti di gusto e le esigenze del mercato. Mara ci racconta che uno dei prodotti di punta, la confezione “Centrotavola” è nato proprio seguendo i desideri di tante coppie che chiedevano un assortimento dei di prodotti da poter offrire durante la cerimonia alternativo al solito buffet.

 

A noi di Comunikafood piace tantissimo scoprire questi mondi così aperti alla socialità soprattutto quando il rapporto diventa importante per la co-creazione del prodotto. Ascoltare le esigenze ed in questo caso soprattutto un desiderio.Fino ad ora abbiamo parlato di mercati tradizionali come il vino e prodotti di largo consumo. Quindi social media e product development sembrano essere un binomio interessante anche per il piccolo e non solo per i grandi brand. Noi di Comunikafood vogliamo dare voce a queste aziende dinamiche che si ispirano grazie ai propri clienti. Grazie a Mara, Angela e Domenico che hanno reso dolce il nostro desiderio di scoperta!

**** Quest’articolo è stato scritto a titolo del tutto gratuito. Non siamo stati pagati nè abbiamo avuto prodotti in omaggio.

Se anche tu hai una storia della tua azienda che vuoi raccontarci lascia un commento e ti ricontatteremo.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    1

    Un commento su “E-commerce: Comprare e Vendere Confetti Online

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.