EVENTI ENOGASTRONOMICI A ROMA

22

Set 12

EVENTI ENOGASTRONOMICI A ROMA

Dal 15 al 17 settembre 2012 si è tenuta a Roma la prima edizione della fiera-mercato Salumi e Formaggi della Tradizione Italiana, presso il Salone delle Fontane all’Eur. L’evento è stata organizzato da Multimedia Tre Srl, azienda leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, con la collaborazione dell’Accademia delle 5T, movimento culturale che ha per scopo la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, la difesa dell’ambiente e la corretta informazione del consumatore.

ENTRATA DEL SALONE DELLE FONTANE

Tre giorni di esposizione e vendita di alcune tra le eccellenze della nostra gastronomia, con la possibilità di assaggi e degustazioni accompagnati dalle spiegazioni dei produttori presenti; un’altra importante occasione nella capitale per avvicinare e conoscere parte di quelle piccole e medie aziende e di quei consorzi che contribuiscono alla fama dell’autentico cibo Made in Italy nel mondo. L’obiettivo è stato appunto quello di dare visibilità ai vari espositori, sia di fronte ad un pubblico di appassionati a livello amatoriale, sia di fronte ad esperti del settore e buyer italiani e, soprattutto, internazionali. Il coinvolgimento di questi ultimi è stato ritenuto infatti uno degli scopi prioritari della fiera, la quale in particolare per questo motivo è stata realizzata in una location così rappresentativa come l’ampia ed elegante struttura del Salone delle Fontane.

Tra i produttori che hanno partecipato, vi è ad esempio la Salumeria Fattorie del Tratturo, nata nel 1993 a Scerni, in provincia di Chieti. L’azienda è famosa innanzitutto per la ventricina, salume prodotto con tagli di prima qualità (il 70% di tagli magri, il 30% di pancetta e grasso di prosciutto) e speziato con peperone trito dolce o piccante e finocchietto; la produzione avviene nella zona delle comunità montane del vastese (è infatti chiamata ventricina del vastese) ed è tutelata dall’Accademia della Ventricina.

Altro nome, altro genere di prodotto: l’Azienda Agricola Antica Corte delle Vacche Rosse, a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, produce il Parmigiano Reggiano utilizzando allevamenti di bovini della razza reggiana dal caratteristico colore rosso, razza che in passato ha rischiato l’estinzione ma che è stata recuperata anche grazie alla produzione del famoso formaggio. Oltre a quest’ultimo, questi animali sono allevati per la fattura di altri derivati del latte (per esempio burro, panna cotta, yogurt), ma anche di prodotti a base di carne (come il ragù e il patè di fegato). Una particolarità: il Parmigiano Reggiano si può gustare anche sotto forma di grissini, grazie ai cosiddetti, appunto, Grissini della Rossa.

Altri nomi dei partecipanti: l’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus, il Consorzio Nero di Calabria, la macelleria Dal Massimo Goloso, la Società Semplice Agricola Il Parco delle Bontà.

Ma non solo gastronomia, vi è stata anche la possibilità di degustare prodotti enologici, ad esempio con l’azienda siciliana Coral Sorsi di Sicilia, con le sue creme di liquori realizzate artigianalmente con antiche ricette locali, o grazie al birrificio veneto San Gabriel, fondato nel 1997 da  Gabriele Tonon, diplomato alla Doemens Academy di Monaco di Baviera.

ACCADEMIA DEL PEPERONCINO

 

Nell’ambito della manifestazione è avvenuta anche la premiazione del Campionato Italiano del Salame 2012, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF. Il primo premio è andato alla Finocchiona della Società Agricola Semplice Praticino, in provincia di Arezzo; ma il podio è stato molto conteso fino all’ultimo tra i prodotti di alta qualità presentati dalle 18 regioni in gara, le quali non hanno reso semplice la scelta da parte della giuria. In generale, vi è stato un largo successo dei prodotti di suino nero: oltre alla Cinta senese con cui è prodotto il salume vincitore, il suino nero di Calabria ha raggiunto il terzo posto assoluto e il primo tra le soppressate del Sud Italia, mentre il suino nero di Parma ha ottenuto il premio del salame dolce e magro.

BIRRIFICIO SAN GABRIEL

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

3

3 commenti su “EVENTI ENOGASTRONOMICI A ROMA

  • Sarebbe stata una bella occasione ad averlo saputo prima.

    Saluti

    • Peccato!

      🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.