IL FOOD DELIVERY COME STRATEGIA PER AUMENTARE LE VENDITE E-COMMERCE NEL SETTORE ALIMENTARE
Parliamo di Food delivery e nuovi modelli e-commerce per vendere alimentari online.
Lo sappiamo tutti che la vendita di alimentari online sta crescendo, lentamente, ma sta crescendo.
Quello che in pochi dicono è cosa è utile per aumentare le vendite online. Quindi proverò a condividere una mia riflessione sul tema, sperando che possiamo approfondirla.
Vendere alimentari tramite il web è innaturale. Inutile prenderci in giro. Le persone che comprano prodotti alimentari online lo fanno in maniera poco costante e principalmente a ridosso di festività.
Esistono poi delle particolari nicchie, come quelle riservate agli amanti del vino, agli esploratori del gusto, a quelli che vogliono i prodotti alimentari di piccole aziende.
Ma onestamente, pensate davvero che sia questa la vera svolta dell’e-commerce in questo settore?
A mio avviso la situazione più favorevole per vendere prodotti alimentari attraverso il web è nell’offrire un servizio personalizzato sull’esperienza d’acquisto e non sulla scelta da uno “scaffale digitale”.
Comprare prodotti alimentari, come comprare vino online, olio Evo online, deve essere un percorso stimolante e intuitivo.
Il servizio di vendita deve modellarsi sulla navigazione della persona e attraverso input di scelta fare delle offerte precise con lo scopo finale di offrire un abbonamento per un servizio di Food Delivery personalizzato.
In breve: I sistemi e-commerce per il settore alimentare dovranno sempre più assomigliare a modelli di acquisto in abbonamento personalizzando l’offerta d’acquisto.
Se sei un sportivo ti verrà fornito un menù di prodotti che riceverai 1 volta al mese.
Questo modello servirà anche come sistema associato ad una dieta alimentare.
APP MOBILE E FOOD DELIVERY PER E-COMMERCE ALIMENTARE
Il collegamento più vicino al modello di acquisto appena descritto passa attraverso dispositivi Mobile e Tablet.
Per questo motivo una App Mobile dovrà essere costruita per rispondere e prevenire le esigenze di una persona che cerca un servizio di Food Delivery.
Una delle cose a cui pochi hanno pensato è che spesso i fornitori di prodotti alimentari sono vicini al punto di consegna, ma non sapendolo devono percorrere mezza Italia per consegnarli.
IDEE: Ad oggi, non esiste un servizio e-commerce che permetta di rilevare quale sia il fornitore di prodotti alimentari, già presente online, che possa consegnare la merce in brevissimo tempo.
Tutte le persone che vogliono vendere prodotti alimentari online si concentrano nel voler “creare una nuova ruota”.
E se invece si potesse vendere semplicemente connettendo quello che è già online attraverso un meta motore di ricerca che seleziona il prodotto ed il fornitore più vicino per consegnarlo?
Ecco, questa sì che sarebbe una vera innovazione per aumentare le vendite online di un e-commerce.
Photo credit: Indigo Skies Photography via Visual Hunt / CC BY-NC-ND
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