Food web e le ricette: perché così tante? [Guest Post]

20

Apr 12

Food web e le ricette: perché così tante? [Guest Post]

Quante sono le ricette che ogni giorno vengono pubblicate online e quanti sono i siti che pubblicano ricette? Di quali siti possiamo fidarci e quali siti invece sono solo “rumore”?

ricette online 2.0

Questi interrogativi sono alla base della nascita di Ricette 2.0, il motore di ricerca che da qualche anno sta raccogliendo i food blogger della rete.

Nato nel 2009 come esperimento di Riccardo Mares, online conosciuto come Merlinox, in tre anni ha sorpassato quota 500 food blogger e – si vocifera – il traguardo dei 600 sia già stato superato. Il sito propone – ai chi lo richiede – di fare parte dei risultati della ricerca, di vedere le proprie ricette promosse tramite Twitter e Facebook automaticamente e di essere i protagonisti di novità e attività espressamente riservate ai food blogger partecipanti.

Per iscriversi è facilissimo: basta avere un food blog, entrare nel sito www.ricette20.it e richiedere di fare parte del progetto. Una commissione valuterà il sito e se considerato valido verrà incluso nel “pentolone”.

Da Ricette 2.0 è nato anche un libro “Dai blog alla tua tavola”: una delle iniziative riservate ai food blogger.

Un bando di partecipazione gratuita, la selezione dei food blogger e la pubblicazione del libro con scheda del blog per ogni ricetta. Il libro è acquistabile online sul sito www.daiblogallatuatavola.it e per ogni copia 1€ va alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Riccardo Mares. Ricette 2.0 -Seo, Comunicazione e web

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Vuoi avere dati e statistiche per vendere online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale (Leggi condizioni)

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

2

2 commenti su “Food web e le ricette: perché così tante? [Guest Post]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *