Prodotto tipico pugliese: Scamorza pugliese bio
La scamorza pugliese bio è ottenuta da filatura di cagliata di latte crudo a coagulazione naturale. La forma caratteristica a pera di colore, a seconda della stagionatura bianca o gialla, è lavorata a mano.
Scamorza pugliese: ingredienti
Gli ingredienti della scamorza pugliese sono:
latte crudo, caglio liquido, sale alimentare, siero innesto.
Produttore di scamorza tipica pugliese: azienda agricola biologica Nuovo Muretto
L’azienda agricola biologica Nuovo Muretto è completamente a conduzione famigliare, ed è disponibile per chiunque volesse visitare la nostra realtà.
Azienda prodotti tipici biologici pugliesi
Una realtà aziendale agricola interamente biologica.
Con la formula del ciclo chiuso dell’allevamento e con il metodo biologico sull’intera filiera, si monitora l’intero percorso delle proprie mucche, dall’alimentazione, ottenuta da foraggi secchi e cereali completamente aziendali (quali grano duro,farro,avena e orzo),fino alla trasformazione del latte che quotidianamente viene trasformato nel caseificio aziendale, ottenendo così prodotti dalle caratteristiche organolettiche particolari, biologici e sicuramente di qualità.
L’azienda produce prevalentemente prodotti lattiero-caseari,(oltre che ortaggi di stagione, cereali, olio di oliva e frutta in particolare ciliegie) e tra questi, Mozzarelle, Ricotta, Scamorze e Caciocavalli, Formaggi freschi e stagionati.
Lavorazione della scamorza tipica pugliese
La lavorazione di questi viene effettuata sia mattina che sera, una lavorazione di latte crudo con siero innesto, giornalmente rinnovato, e viene utilizzato un caglio naturale (questo nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica).
Non viene utilizzato nessun prodotto chimico all’interno della lavorazione. I tempi di coagulazione del latte sono per tutti i prodotti di circa un’ora, successivamente a seconda del prodotto che si vuole ottenere si procede attraverso un riscaldamento della cagliata che va dai 37° della scamorza fino ad arrivare ai 52° del formaggio, tipicità dell’azienda. I formaggi e le scamorze possono infine,essere stagionati, stagionatura che avviene in cantina secondo i metodi naturali.
Lascia un commento