Geolocalizzazione, mobile e local marketing per ristoranti

21

Mag 12

Geolocalizzazione, mobile e local marketing per ristoranti

Social Location Marketing & Foursquare per Ristoranti

Il ristorante è da sempre un luogo d’incontro, di condivisione e di relax. La cena con gli amici, che sia caratterizzata dalla pizza o da più portate è da sempre un fondamentale momento di socializzazione. Con l’affermarsi dei social network e di internet in mobilità questo momento di socializzazione viene condiviso anche con la propria sfera social on-line che, spesso, non corrisponde a quella off-line.

foursquare-local-ads
Immagine tratta da http://whiskeyandcarkeys.org/wp-content/uploads/2011/02/foursquare-local-ads.jpg

Proprio questo momento di condivisione viene sfruttato dal Social Location Marketing, l’utente condivide con la propria sfera sociale il proprio status d’acquirente, ovvero fa sapere ai propri amici che sta consumando o acquistando un bene presso quella determinata struttura o negozio. Questo status può essere sfruttato dai commercianti a proprio favore, cercando di canalizzare l’attenzione sulla propria attività.

Come funziona foursquare e perché può interessare ai ristoratori?

Foursquare è un geo-social network, se inizialmente questo era principalmente caratterizzato da un forte spirito di gaming, gli utenti al suo interno si sfidano con i check-in (localizzazioni presso un determinato luogo, chiamato venue) per guadagnare punti e badge, oggi Foursquare si allontana da questo spirito per avvicinarsi ad una “Visione Sociale” del mondo che ci circonda. All’interno di ogni Venue gli utenti possono lasciare dei piccoli consigli ed inserire fotografie, è proprio questo il meccanismo che viene sfruttato dalla nuova filosofia di Foursquare, che ha come obiettivo quello di far fruire la società che ci circonda fidandoci dei consigli lasciati dai nostri amici, siano essi on-line o off-line. Del resto, non è quello che facciamo da sempre?

Foursquare mette a disposizione degli strumenti prettamente dedicati alle aziende, è possibile reclamare la propria Venue, una volta verificata la propria identità di proprietario del luogo fisico sarà possibile inserire una descrizione dell’attività e, soprattutto, attivare degli Special. Cosa sono? Semplicemente delle offerte dedicate agli utenti foursquare, “sbloccabili” secondo determinate modalità. Sono proprio gli Special lo strumento che andremo a sfruttare per la promozione del ristorante.

Tuttavia, anche se non è presente nessuna campagna con Special, gli utenti più “addicted” inseriranno i propri pareri riguardo il locale, siano essi positivi o negativi, ed influenzeranno il momento decisionale di chi sta scegliendo il locale in cui passare serenamente la propria cena. Essere attivamente presenti ed attivi sul social vi aiuterà a controllare la vostra reputazione e porre rimedio ad eventuali mancanze.

Come sfruttare foursquare per promuovere il proprio locale?

Come funziona Foursquare

Dopo aver reclamato la propria Venue ed esservi assicurati che le informazioni presenti al suo interno siano corrette ed aggiornate è possibile cominciare a pensare ad una strategia di promozione attraverso questo social network. Foursquare mette a disposizione dei gestori delle venue una serie di strumenti che permettono di monitorare i check-in fatti all’interno del proprio locale, fornendo utili statistiche su età, fascia oraria e sesso dei clienti, queste possono essere un punto di partenza per cominciare a riflettere su come stilare la propria strategia.

Cosa fare? Semplice, usare gli Special. Ne cito alcuni, per fare un esempio che può essere utile alla promozione del tuo locale:

Newbie Special: Questo special ci permette di premiare chi arriva per la prima volta nel tuo locale, la prima visita è fondamentale ed è necessario fare un’ottima impressione. Potresti offrire un omaggio, un dolce? Una bottiglia di vino? Un antipasto? In questo modo farai cominciare bene l’esperienza del tuo nuovo cliente.

Mayor Special: Il mayor special ti permette di premiare il mayor, ovvero la persona che ha più check-in all’interno del tuo locale. Come non premiare il tuo miglior cliente? Ricordati che è anche il tuo migliore ambasciatore, rendilo felice e fallo sentire coccolato e fai in modo che questo sia pubblico. Gli altri clienti cercheranno di scalzarlo e ricevere le tue attenzioni.

Friend Special: Questo special ti permette di premiare i gruppi di amici che arrivano al tuo locale. Puoi stabilire qual è il numero di persone minimo che deve fare check-in per sbloccare lo special. Se hai una grande tavolata di amici, perché non premiarla con un piccolo sconto? Li renderai felici e spingerai sempre più utenti a venire a cena presso il tuo locale.

Flash Special: Tramite questo special potrai attivare una promozione in un determinato arco di tempo e per un limitato numero di utenti. Hai un calo di clienti a pranzo? Perché non offrire uno sconto e cercare di incrementare la loro affluenza? Ricordati di guardare attentamente le statistiche della tua venue per trovare l’orario migliore in cui proporre la promozione.

Conclusioni

Ricorda che devi sempre unire off-line ed on-line, devi far sapere ai tuoi clienti che sei presente su Foursquare e che presso la tua venue sono attive campagne special. Cerca di farlo in modo creativo, attira l’attenzione e vedrai che sarai sicuramente ripagato da una maggiore affluenza di clienti, felici di “giocare” insieme per guadagnare i piccoli premi messi in palio. Usa i QRCode per rimandare i tuoi clienti alla tua Venue.

Foursquare ti aiuterà a fidelizzare i tuoi clienti, che saranno spinti a venire nel tuo locale perché divertiti dalla presenza degli special e dalla possibilità di avere degli sconti. Inoltre migliorerà il tuo Brand, verrai percepito come un locale aperto alle nuove tecnologie, multimediale e sicuramente presente sui social network, questo non potrà che aiutarti ad avere dei pareri positivi da parte dei tuoi clienti, dai più nuovi agli affezionati. Un piccolo consiglio, lascia il WiFi libero.

Sfruttando la condivisione dei check-in fatta dai tuoi clienti potrai sfruttare la loro sfera sociale, coinvolgendo nuove persone e suscitando la voglia di provare il tuo locale. Ricordati anche di stimolare le fotografie, chiedi ai tuoi clienti di divertirsi fotografando i tuoi piatti. Le fotografie suscitano emozioni che le parole difficilmente riescono a smuovere, sfruttale al meglio per la tua promozione.

Qualcuno ha già provato foursquare per il proprio locale?

Raccontatemi la vostra esperienza, discutiamone nei commenti.

 

Autore dell’articolo è Alessandro Fontana

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Migliore Enoteca Online
      25 Giugno, 2019

      In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

    5

    5 commenti su “Geolocalizzazione, mobile e local marketing per ristoranti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.