Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

4

Ott 17

Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando di capire come guadagnare vendendo prodotti alimentari online. Dico bene?

Ed io voglio subito accontentarti, senza farti perdere tempo: Esistono 2 modi per farlo, il primo modo è quello classico, compri e rivendi, il secondo è basato sul modello di rivendere prodotti che hanno altri, senza comprare in anticipo, senza fare magazzino. In entrambi i casi ti serve una partita iva commerciale e rispettare la normativa alimentare esistente per ogni Paese in cui vorresti vendere.

Esiste anche un’altra possibilità che è quella di guadagnare con i link di affiliazione, promuovendo all’acquisto prodotti di altri venditori. Una sorta di procacciatore d’affari digitale nel settore alimentare.

Cosa ti consiglio di fare io?

Il mio consiglio è che se vuoi vendere alimentari, o prodotti tipici, online devi partire dalla “strada”, avviando prima un’impresa che sia presente fisicamente con un punto vendita fisso o con un modello di vendita ambulante e poi pensare alla vendita online.

Ti dico questo in base a ciò che vedo, che sento, che ho vissuto in prima persona vendendo alimentari online.

Il tipo di commercio alimentare funziona meglio, e con più redditività, se prima di arrivare sul tuo sito web c’è stato un contatto fisico, un passaparola reale di persone che hanno assaggiato i prodotti che vendi.

Se vuoi iniziare a vendere alimentari online sperando di risparmiare i costi di sviluppo di un’impresa di vendita, non è così che funziona.

Sì, si può iniziare a vendere alimentari direttamente con un e-commerce, senza avere un punto vendita, ma il capitale di investimento per avviarsi e produrre realmente profitto è paradossalmente maggiore che comprare un furgone e fare street food marketing. Un punto vendita, fisso, o ambulante, è il migliore approccio per far conoscere il tuo negozio online.

C’è chi vende mozzarelle al mercato ed ha un e-commerce e grazie a questo ottiene dei cicli di vendita maggiori rispetto a prima. Il motivo NON è l’e-commerce, il motivo è che ha prodotti buoni, le persone si fidano e quando non possono comprare fisicamente andando al mercato, o quando vogliono regalare ad altri il prodotto, lo comprano dal sito e-commerce dell’azienda.

Chi sceglie di adottare la logica appena descritta, deve però tenere in considerazione che il suo sito e-commerce debba essere davvero facile da usare, sia nella selezione, sia nei processi di acquisto, sia nella capacità di trasmettere ad altri la stessa fiducia di chi già compra e può dichiarare la bontà e fedeltà d’acquisto. Motivo per cui, i tuoi clienti diventeranno anche testimonial sul sito web, potrai organizzare dei micro eventi a tema e lavorare quindi sull’espansione del raggio di comunicazione.

No, purtroppo, aprire un sito e-commerce, buttare qualche migliaio di euro per vedere se si vende, è la scelta che non potrò mai consigliarti. Serve costruire un processo, e il mio suggerimento è quello che hai appena letto.

Se hai domande, scrivimi e ti darò il supporto che cerchi.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

Qualora non accettassi, non potrai ricevere i servizi richiesti. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

  • Buone pratiche per il commercio online
    23 febbraio, 2018

    Se hai deciso di investire online e vendere prodotti tipici o prodotti alimentari di nicchia online o vuoi costruire il tuo supermercato online allora provo

  • Servizi catering gourmet 
    21 febbraio, 2018

    Quando si parla di crescita di interesse nell’acquisto di cibo online, non si considera l’indotto che questo fenomeno genera anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *