Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

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Ott 17

Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando di capire come guadagnare vendendo prodotti alimentari online. Dico bene?

Ed io voglio subito accontentarti, senza farti perdere tempo: Esistono 2 modi per farlo, il primo modo è quello classico, compri e rivendi, il secondo è basato sul modello di rivendere prodotti che hanno altri, senza comprare in anticipo, senza fare magazzino. In entrambi i casi ti serve una partita iva commerciale e rispettare la normativa alimentare esistente per ogni Paese in cui vorresti vendere.

Esiste anche un’altra possibilità che è quella di guadagnare con i link di affiliazione, promuovendo all’acquisto prodotti di altri venditori. Una sorta di procacciatore d’affari digitale nel settore alimentare.

Cosa ti consiglio di fare io?

Il mio consiglio è che se vuoi vendere alimentari, o prodotti tipici, online devi partire dalla “strada”, avviando prima un’impresa che sia presente fisicamente con un punto vendita fisso o con un modello di vendita ambulante e poi pensare alla vendita online.

Ti dico questo in base a ciò che vedo, che sento, che ho vissuto in prima persona vendendo alimentari online.

Il tipo di commercio alimentare funziona meglio, e con più redditività, se prima di arrivare sul tuo sito web c’è stato un contatto fisico, un passaparola reale di persone che hanno assaggiato i prodotti che vendi.

Se vuoi iniziare a vendere alimentari online sperando di risparmiare i costi di sviluppo di un’impresa di vendita, non è così che funziona.

Sì, si può iniziare a vendere alimentari direttamente con un e-commerce, senza avere un punto vendita, ma il capitale di investimento per avviarsi e produrre realmente profitto è paradossalmente maggiore che comprare un furgone e fare street food marketing. Un punto vendita, fisso, o ambulante, è il migliore approccio per far conoscere il tuo negozio online.

C’è chi vende mozzarelle al mercato ed ha un e-commerce e grazie a questo ottiene dei cicli di vendita maggiori rispetto a prima. Il motivo NON è l’e-commerce, il motivo è che ha prodotti buoni, le persone si fidano e quando non possono comprare fisicamente andando al mercato, o quando vogliono regalare ad altri il prodotto, lo comprano dal sito e-commerce dell’azienda.

Chi sceglie di adottare la logica appena descritta, deve però tenere in considerazione che il suo sito e-commerce debba essere davvero facile da usare, sia nella selezione, sia nei processi di acquisto, sia nella capacità di trasmettere ad altri la stessa fiducia di chi già compra e può dichiarare la bontà e fedeltà d’acquisto. Motivo per cui, i tuoi clienti diventeranno anche testimonial sul sito web, potrai organizzare dei micro eventi a tema e lavorare quindi sull’espansione del raggio di comunicazione.

No, purtroppo, aprire un sito e-commerce, buttare qualche migliaio di euro per vedere se si vende, è la scelta che non potrò mai consigliarti. Serve costruire un processo, e il mio suggerimento è quello che hai appena letto.

Se hai domande, scrivimi e ti darò il supporto che cerchi.

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COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

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  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
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  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

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