Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

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Ott 17

Guadagnare Vendendo Prodotti Tipici Online

Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando di capire come guadagnare vendendo prodotti alimentari online. Dico bene?

Ed io voglio subito accontentarti, senza farti perdere tempo: Esistono 2 modi per farlo, il primo modo è quello classico, compri e rivendi, il secondo è basato sul modello di rivendere prodotti che hanno altri, senza comprare in anticipo, senza fare magazzino. In entrambi i casi ti serve una partita iva commerciale e rispettare la normativa alimentare esistente per ogni Paese in cui vorresti vendere.

Esiste anche un’altra possibilità che è quella di guadagnare con i link di affiliazione, promuovendo all’acquisto prodotti di altri venditori. Una sorta di procacciatore d’affari digitale nel settore alimentare.

Cosa ti consiglio di fare io?

Il mio consiglio è che se vuoi vendere alimentari, o prodotti tipici, online devi partire dalla “strada”, avviando prima un’impresa che sia presente fisicamente con un punto vendita fisso o con un modello di vendita ambulante e poi pensare alla vendita online.

Ti dico questo in base a ciò che vedo, che sento, che ho vissuto in prima persona vendendo alimentari online.

Il tipo di commercio alimentare funziona meglio, e con più redditività, se prima di arrivare sul tuo sito web c’è stato un contatto fisico, un passaparola reale di persone che hanno assaggiato i prodotti che vendi.

Se vuoi iniziare a vendere alimentari online sperando di risparmiare i costi di sviluppo di un’impresa di vendita, non è così che funziona.

Sì, si può iniziare a vendere alimentari direttamente con un e-commerce, senza avere un punto vendita, ma il capitale di investimento per avviarsi e produrre realmente profitto è paradossalmente maggiore che comprare un furgone e fare street food marketing. Un punto vendita, fisso, o ambulante, è il migliore approccio per far conoscere il tuo negozio online.

C’è chi vende mozzarelle al mercato ed ha un e-commerce e grazie a questo ottiene dei cicli di vendita maggiori rispetto a prima. Il motivo NON è l’e-commerce, il motivo è che ha prodotti buoni, le persone si fidano e quando non possono comprare fisicamente andando al mercato, o quando vogliono regalare ad altri il prodotto, lo comprano dal sito e-commerce dell’azienda.

Chi sceglie di adottare la logica appena descritta, deve però tenere in considerazione che il suo sito e-commerce debba essere davvero facile da usare, sia nella selezione, sia nei processi di acquisto, sia nella capacità di trasmettere ad altri la stessa fiducia di chi già compra e può dichiarare la bontà e fedeltà d’acquisto. Motivo per cui, i tuoi clienti diventeranno anche testimonial sul sito web, potrai organizzare dei micro eventi a tema e lavorare quindi sull’espansione del raggio di comunicazione.

No, purtroppo, aprire un sito e-commerce, buttare qualche migliaio di euro per vedere se si vende, è la scelta che non potrò mai consigliarti. Serve costruire un processo, e il mio suggerimento è quello che hai appena letto.

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    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

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