I mieli del caldo Sud

4

Giu 12

I mieli del caldo Sud

Come scegliere il miele e come conoscere la qualità.

miele

Continua il nostro viaggio tra i mieli d’Italia, dopo l’articolo dedicato ai mieli della Toscana, passiamo adesso alle specialità che ci regala il nostro Sud…

Miele di Arancio – Dal punto di vista della diffusione il miele di Arancio è secondo solo a quello di Acacia. Per la precisione sotto questa denominazione viene raccolto il miele di agrumi misti, dato che è molto difficile avere una zona coltivata completamente ad aranci. Il miele di arancio vero è proprio è per questa ragione molto raro e radicato in aree di Italia particolari.
Luogo storico di raccolta di questo profumatissimo miele sono: la Piana di Catania, la piana di Gioia Tauro e la piana di Sibari.
Quando questo miele è appena raccolto ha un colore giallo paglierino, ma tende a schiarirsi fino ad un bianco lattiginoso nella fase di cristallizzazione. Se la solidificazione è rapida, la sua grana rimanere fine e facilmente solubile, se è tardiva i cristalli sono di grandi dimensioni e difficili da sciogliere. La caratteristica meno gradita di questa monocoltura è la tendenza ad una cristallizzazione non omogenea: la parte bassa del prodotto diventa solida, mentre quella più in alto rimane liquida.

Miele di Ciliegio – Eccellenza della Puglia è un miele profumato dal sapore delicato, che ricorda l’aroma di mandorla. Il miele di ciliegio è tra i più difficili da trovare, perché ha una resa molto bassa e il suo periodo di raccolta è molto breve (aprile). Questo miele si distingue per il colore ambrato o rossiccio ed ha una cristallizzazione media, che avviene dopo due o tre mesi dal confezionamento. Una caratteristica che rende questo miele pregiato è la sua cristallizzazione: i cristalli sono fini e mantengono l’aroma originale, per questo rimane gradevole al palato.
Da segnalare il miele che proviene dall’amarena, dal sapore più marcato e amarognolo. La provincia di Bari si conferma come il bacino di produzione più importante, dato che sono rare le colture concorrenti che fioriscono nello stesso periodo.

Miele di Eucalipto – Prodotto in giugno e luglio e in settembre e ottobre, è comunemente considerato il miele più indicato per curare i disturbi da raffreddamento, mab non ci sono basi scientifiche che attestino questa predisposizione.
Il suo sapore aromatico è descritto come simile a quello della caramella mou con un aroma di funghi secchi. Quando è appena raccolto il suo colore è ambrato e cristallizzando assume una tonalità più vicina al beige. La sua cristallizzazione è molto rapida e compatta. Un grave difetto di questo miele ed è essere soggetto alla formazione di macchie di retrazione lungo la parete esterna del vasetto, con uno sgradevole effetto estetico. L’origine del problema è dovuta alla rapida cristallizzazione, che “restringe” la massa del prodotto creando sacche d’aria. La qualità del miele non viene compromessa, ma come già detto risulta sgradevole al consumatore. I luoghi di produzione sono principalmente Calabria, Sicilia e Sardegna, oltre alla zona attorno a Latina e delle Paludi Pontine.

Miele di Rosmarino – Prodotto in piccole quantità nel Gargano, Lecce e isola d’Elba tra febbraio e marzo. Questo miele ha un gusto così delicato da risultare difficile da riconoscere. Il miele di rosmarino ha un colore molto chiaro, che diventa bianco avorio quando si solidifica. Si apprezza di questo miele l’aroma vegetale e leggero, per quanto sia decisamente dolce. Un difetto che può presentare è l’alta percentuale di umidità, che può portarlo a fermentare. E’ un miele molto raro e difficile da reperire, indicato per i veri intenditori.

Miele di Sulla – Miele prodotto tra maggio e giugno nelle zone costiere della Toscana, Calabria e Sicilia, si caratterizza per il forte sapore vegetale. Il suo colore è molto chiaro, diventa quasi bianco quando passa allo stato solido. Il miele di sulla cristallizza lentamente ed è apprezzato per la grana fine e compatta dei suoi cristalli. Il polline della sulla è anche un indicatore di origine geografica del miele, perché questa pianta leguminosa è diffusa in tutta Italia, ma è molto rara all’estero. Per questa ragione, se analizzando un miele si trovano anche piccole quantità di polline di sulla, si può essere certi che si tratti di un miele prodotto in Italia.

Al prossimo viaggio tra i mieli d’Italia!

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    3

    3 commenti su “I mieli del caldo Sud

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.