L’e-commerce, prima di essere una struttura tecnologica, è un modello di vendita. Per cui parlare solo di costi di infrastruttura tecnica è molto riduttivo. Esistono paradossalmente piattaforme e-commerce internazionali già pronte che costano poco meno di 30€ al mese, vedi Amazon. Il costo reale, quindi, non è la struttura con cui venderemo online, ma il costo di sviluppo del progetto, tra cui l’analisi preventiva che serve a verificare la sostenibilità del progetto. In base alla nostra esperienza nella progettazione e-commerce per aziende alimentari, possiamo tranquillamente affermare che il costo della struttura tecnologica per vendere online incide non più del 10% dell’investimento totale che si deve andare a fare per poi realmente fare profitto dalla vendita di alimentari online.
Il costo su cui vale la pena investire bene per avviare un negozio online con l’e-commerce è nella consulenza di studio di mercato ed analisi della sostenibilità del progetto
Il costo “puro” della struttura informatica e-commerce può variare da circa 500€ l’anno se si utilizzano strutture di marketplace come Amazon, Ebay e/o servizi e-commerce in cloud come shopify e storeden, fino a soluzioni personalizzate che costano una decina di migliaia di euro, tra progettazione, sviluppo e assistenza.
Se ti servono maggiori dettagli, contattaci per avere un confronto e proporci la tua idea commerciale.
Lascia un commento