L’Arte vien mangiando

11

Mag 12

L’Arte vien mangiando

L’arte culinaria, l’occhio vuole la sua parte, food art, mangiare con gli occhi, in cucina ci vuole fantasia sono tanti i modi dire in cui il cibo ondeggia l’arte plastica e la sua funzione primordiale di alimento. L’arte nutre l’anima, ma può nutrire anche il corpo?

La Terza edizione di MangiArte svoltosi a San Giovanni Valdarno (Ar) 15 aprile 2012, organizzata dall’Associazione Stazione Ceramica ci offre l’occasione di riflettere con il curatore Carles Marco su arte, comunicazione e fruizione passeggiando tra gli odori e i sapore delle opere.

MangiArte, arte da mangiare, prodotti alimentari che divengono materia prima per elaborazioni artistiche, per tornare cibo tra le mani e sotto i denti dei visitatori.

 

L’idea nacque un po’ per caso, come ci dice Carles Marco, insieme ad un gruppo di artisti locali, si svolsero due prime edizioni nel 2005, 2006, poi le consuete vicende di finanziameti pubblici hanno fermato MangiArte fino a questo 2012, che ha visto la partecipazione di artisti e la co-participazione di tanti visitatori, inzialmente sorpresi, poi assolutamneti calati nel gioco dell‘interattività sensoriale.

 

L’arte contemporanea non sempre è di facile approccio, magari molti di noi sono rimasti con aria assorta, per nascondere un grande dubbio, nel cercare un senso o un’emozione di fronte a un oggetto misterioso, insomma, a volte ci sembra autoreferenziale e riservata a un stretta cerchia di operatori del settore.

 

L’affluenza del pubblico, anche per la terza edizione , è stata ben oltre le migliori aspetattive degli stessi organizzatori. “l’appeal del cibo è così forte da spingere oltre la diffidenza verso i linguaggi espressivi contemporanei?” Carles Marco si domanda e aggiunge:”Ho osservato i visitatori come fruivano dell’esperienza, un’appropriazione intima, sinsestetica. dalla vista, al tatto al gusto. Credo che sia servito a anche a cambiare il rapporto in generale con l’arte contemporanea. ”

Le opere in mostra degustativa, se così possiamo affermare, sono state realizzate da artisti e non da cuochi,  anche per loro la sfida è stata quella di creare un rapporto nuovo con un materiale per quanto quotidiano insolito come il cibo.

Superare gli schemi con interazioni tra mondi distanti è il motore della comunicazione 2.0 dove i ruoli si confondo, lo spettatore che diventa protagonista. Se i linguaggi espressivi, la comunicazione si sono fatti rete, il cibo da sempre ci racconta storie di veicolazione e di esperienze tra popoli lontani.

 

 

Sedia di Carne, di Walter Bencini e Andrea Bigazzi

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

1

Un commento su “L’Arte vien mangiando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.