L’E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]

25

Giu 13

L’E-commerce per vendere vino, olio, salumi [Nel futuro]

Quando si parla di e-commerce per vendere prodotti tipici della propria terra si pensa subito ad un “modo” per semplificare il processo di vendita che da un punto A può andare ad un punto B.

La realtà è diversa, e non tutti lo sanno, quando lo scoprono hanno già perso un po’ di soldi.

Ho letto in un’intervista che parlava del futuro negli e-commerce del vino, mi trovo d’accordo sulla visione di Gianluca Diegoli, in merito al “metterci la faccia”, temo, però, che non basti.

L’errore, però, è nella sintesi e nella formulazione della domanda.

Il futuro dell’e-commerce non sarà nel “modo di vendere”, che in tutto il mondo è simile nella procedura, ma negli strumenti utilizzati per facilitare la conclusione della vendita.

Nel mondo del vino, nello specifico, trovo molto utili i “gruppi di acquisto” creati da Vinix, come anche il sistema della “selezione” di Tannico, ma quello che farà davvero la differenza, a mio avviso, è il modo in cui i venditori sapranno intercettare la domanda offrendo non solo prodotti “speciali”, ma anche un servizio differente al commercio tradizionale.

In altri post descrivevo appunto la sensazione di chi deve acquistare online e mi mettevo nei panni del potenziale acquirente.

A parità di prezzo e condizioni, io preferisco acquistare dall’enoteca sotto casa, pur consapevole di pagare qualche euro di più, compensati dalla piacevole conversazione con il proprietario e delle sue storie sul vino.

Ho la sensazione che le aziende abbiano interpretato male il concetto di vendere online, pensando di “possedere” un canale privilegiato che facilita il “contatto” con l’acquirente.

Il singolare vantaggio di essere online sta nel potenziamento di comunicazione e nella profilazione facilitata prima di “conoscere” il cliente.

Rimangono ancora delle difficoltà logistiche, soprattutto legate alle “dimensioni” dei movimenti. Su questo va rimodulata l’offerta. In questo trovo avanguardista il modello di 3wine.it e Goodmakers. Non si focalizzano sul prodotto, ma sul “servizio” è questo il futuro.

Per delle piccole aziende vitivinicole essere online può essere la salvezza, ma va definito da subito il modello da adottare.

Può non servire loro un e-commerce, come evidenziava Gianluca, ma un semplice contatto diretto.

Per chi invece vuol operare da “rivenditore” o “rappresentante digitale” le soluzioni vanno studiate a monte e devono essere ottimizzate per la vendita, studiando bene i margini di guadagno, le formule più efficaci e la programmazione pubblicitaria, vitale in questo settore, soprattutto nel mercato estero.

Essere online non basta, come non basta avere un e-commerce, è un mix di elementi, la progettazione degli stessi adattati al singolo caso e un budget proporzionato agli obiettivi che può dar vita al “futuro e-commerce”.

Quando mi contattano per vendere prodotti tipici e vogliono investire i loro “rispettabilissimi” 1.000€, consiglio di spenderli diversamente e non “buttarli” online.

Facilitare la vendita online richiede preparazione, tempi non brevi e soprattutto serve costruzione della brand identity che va di pari passo al posizionamento “mentale” del tuo prodotto, oltre che nel posizionamento sui motori di ricerca.

Se vuoi vendere vino, olio e salumi attraverso un e-commerce, per esempio, non dico sia obbligatorio avere un nome dominio che contenga la parola vino, olio e salumi,  ma neanche è pensabile poter vendere vino online con un e-commerce con “sigle” di cooperative e nomi di persona. Non tanto per la forma, ma per una questione di facilità di memorizzazione.

Raccontare la propria azienda è certamente utile per “costruire” un’identità, farlo anche con video racconti, ma se dovessi dare una priorità direi di definire prima bene la parte dedicata alla logistica con packaging adeguato (pensate alle bottiglie di vetro per l’olio extravergine e tutte le relative problematiche evidenziata anche da chi fa questo mestiere online) , studio delle soluzioni commerciali e del sistema di promozione, ad esempio le campagne Adwords, ma come anche alle azioni di marketing tradizionale tipo: riacquista da noi e avrai x% di sconto.

Non sottovaluterei il potere del Marketing Tradizionale in questo settore, avere strumenti di comunicazione adeguata è un task del progetto da considerare. E-commerce non significa vendere “one shot”, ma facilitare gli spazi e tempi di connessione.

Per fare tutto questo non può bastare pensare la “dimensione online” come un surrogato del commercio tradizionale, ma molto più utile pensarlo approcciarsi all’online come un’integrazione reale di strumenti e metodi commerciali ridisegnati per ottimizzare i processi di vendita.

 Immagine Salumi e Formaggi: http://genova.erasuperba.it/eventi-genova/expo-vallescrivia-casella-15-17-giugno-2012

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.