7

Nov 12

Le proprietà dei legumi

Si sente continuamente parlare dell’importanza dei legumi in una dieta sana ed equilibrata. Lo stesso Dott. Bianchini, dietista partenopeo, consiglia ai suoi pazienti di mangiare i legumi almeno 3 volte alla settimana.
Ma, vi siete mai chiesti perché i legumi sono così importanti per la nostra salute?

legumi

Le lenticchie, i fagioli, i ceci, i piselli, le fave e tutte le leguminose hanno un elevato valore energetico e contengono un’elevata quantità di proteine e di fibre, molto preziose per il metabolismo e soprattutto in regime di dieta, in quanto aiutano a raggiungere facilmente la sensazione di sazietà.

Ad esempio le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi e per migliorare i processi di memorizzazione. Hanno inoltre elevate proprietà antiossidanti e fungono da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica.

I fagioli contengono anch’essi elevate quantità di fibre e proteine, rappresentano una valida alternativa al consumo di carne e sono in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine. In particolare, i fagioli sono in grado di favorire la diminuzione dei livelli di colesterolo e glicemia nel nostro organismo e sono molto indicati per prevenire problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi.

legumi misti
legumi misti

I ceci contengono le stesse proprietà dei fagioli, con la differenza che sono un alimento abbastanza calorico. Infatti, i ceci secchi contengono 316 kcal per 100g di prodotto, che scendono a 120 kcal una volta bolliti.

I piselli freschi, invece, a differenza dei ceci,  sono un alimento ipocalorico (75 kcal per 100 g di prodotto) costituito da circa il 79% di acqua. Inoltre, come tutti i legumi, hanno un buon contenuto di proteine vegetali, sono ricchi di potassio, fosforo, calcio, ferro e di  vitamina C e B. I piselli, inoltre, contengono meno amido rispetto agli latri legumi e risultano più digeribili. Hanno proprietà diuretiche, stimolano il transito intestinale grazie alle loro fibre, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, costituiscono una buona fonte di ferro e sono molto utili nei casi di anemia. Inoltre i piselli apportano benefici nei casi di astenia, affezioni cardiache e vascolari, stress, tensioni nervose e, per il loro contenuto di fitoestrogeni, risultano anche  efficaci ad alleviare i sintomi della menopausa quali vampate di calore e irritabilità.

Last but not leat le fave, che svolgono anch’esse un’azione energizzante, tonica e diuretica, oltre che lassativa grazie alle fibre in esse contenute. Sono indicate nel caso di infezioni all’apparato urinario, nelle calcolosi, nei soggetti debilitati e nei casi di affaticamento fisico e mentale. Inoltre la loro somministrazione è molto indicata nei casi di una rara malattia genetica: il favismo, che comporta crisi emolitiche (distruzione dei globuli rossi) con ittero.

varietà legumi
varietà legumi

Tra gli effetti indesiderati dei legumi, dobbiamo segnalare, però, le inalazioni di gas che possono comportare. Queste sono dovute alla scarsa digeribilità del nostro organismo  di alcuni zuccheri presenti nei legumi (come il raffinosio e lo stachiosio), che arrivano così praticamente integri nell’intestino crasso dove fermentano producendo gas, soprattutto metano. L’inconveniente si può però ridurre passandoli oppure con il consumo congiunto di cereali oppure con l’aggiunta di semi di finocchio o di alloro all’acqua di cottura.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

1

Un commento su “Le proprietà dei legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.