L’importanza delle Pubbliche Relazioni per il food marketing

14

Dic 11

L’importanza delle Pubbliche Relazioni per il food marketing

Hai mai pensato quanto siano importanti le pubbliche relazioni nel food marketing ?

Adesso ti raccontiamo la nostra esperienza.

Giorno 12 siamo stati all’evento tenuto a Siena:  Internet Better Governance 2011.

Il tema principale della giornata è stato l’uso virtuoso dei social media e del web 2.0 nella Pubblica Amministrazione. La possibilità di offrire ed integrare un servizio più fluido per i cittadini.

Ma cosa centra il food con tutto questo, penserete voi ….

pubbliche realzioni e chiacchiere
Dolci di carnevale "Chiacchiere" -
Credit Image: Italiasquisita.net

 

Noi vi dimostriamo che c’entra, anzi queste tematiche sono interessanti anche per chi, come noi, si occupa di web marketing del vino e del settore alimentare.

Ci sentivamo partecipi di un contesto che è iniziato con questa premessa:

Oggi è una giornata importante perchè insieme a voi giovani vogliamo porre le basi per costruire un futuro migliore.

( Prof. Maurizio Masini )

E si è concluso con:

Nel caso non si fosse capito:  Internet Migliora la Vita

( Mirko Lalli )

 

E noi siamo pianamente in linea con la premessa e la conclusione 🙂

Abbiamo partecipato alle conversazioni sul tema e provato ad esporre delle idee, grazie anche alla disponibilità del prof Masini, il Dott. Alessandro Lovari e il Responsabile Marketing di FST Mirko Lalli.

Una fra tutte, la possibilità di costruire un canale informativo per le imprese del settore wine & food che vogliono aprire un’attività ecommerce per vendere vino o prodotti tipici..

Come molti di voi sapranno avviare un’attività ecommerce non è una cosa burocraticamente immediata. Esistono inoltre delle problematiche legate alla vendita del vino online. E la dimostrazione di ciò è questa interessante conversazione sul tema delle accise e la vendita di vino ad un privato dell’ UE : Si fa presto a dire e-commerce.

Proprio per questo motivo è importantissimo per le imprese o privati del settore ottenere le informazioni dirette da parte delle Pubbliche Amministrazioni, Dogana, Agenzia delle Entrate,Camera di Commercio.

L’importanza di un network come il nostro è che esiste la possibilità di poter interagire con vari progetti ed entità professionali al fine di costruire ed offrire dei servizi migliori per le imprese di nostro interesse.

Talvolta alle Pubbliche Relazioni non viene data la giusta importanza e raramente sono considerate parte di un piano di comunicazione e marketing. Sono per lo più viste come qualcosa di “necessario” ma “scontato”. La realtà è che nessuno sa bene cosa siano e come si gestiscono.

La nostra conclusione è che in un sistema interconnesso le Pubbliche Relazioni sono indispensabili per la costruzione di progetti importanti e per dare vita a servizi interagenti.

Noi vogliamo costruire ed offrire i migliori servizi alle imprese del vino e del comparto food e continueremo con al nostre Pubbliche Relazioni per avere la possibilità di costruire un network più solido ed efficace per le imprese.

Crediamo realmente che le nostre proposte vengano valutate con merito e che presto si potranno avviare nuovi percorsi per rendere il sistema digitale, ed il web 2.0 in generale,  un alleato delle imprese e non solo un “bello strumento” senza una connessione con la vita burocratica ed amministrativa della Pubblica Amministrazione.

Sul tema delle accise e la vendita del vino tra privati cittadini UE tramite attività ecommerce ne parlemo con un esperto del settore nel prossimo articolo.

Avresti delle domande da porre?

Raccontaci la tua esperienza sul tema della burocratizzazione e l’ecommerce del vino e del comparto food.

Più conosciamo queste realtà più potremmo discutere con concretezza.

 

Aspetto le vostre esperienze sul tema.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Food E-commerce: Come Vendere Online
    Food E-commerce: Come Vendere Online
    20 settembre, 2018

    Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

  • Food Marketing [Il Metodo Online]
    Food Marketing [Il Metodo Online]
    30 luglio, 2018

    Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.