MANGIARE LE FOGLIE DELLA VITE: BENEFICI

3

Dic 12

MANGIARE LE FOGLIE DELLA VITE: BENEFICI

Fonte foto pricipale.
Molti di voi forse lo sapranno già, ma per tanti (come per me fino a poco tempo fa) l’argomento è del tutto nuovo. Se sino ad oggi delle piante di vite mangiavamo solo il frutto, sappiate che dell’uva, è possibile mangiare anche le foglie!

involtini di foglie

In giro per il mondo le troviamo con il nome di “Tokat, Dolmades, Sarmì, Vietnamite loup”. Differenti denominazioni che indicano piatti con un identico ingrediente di base: le Foglie di Vite.

Vengono consumate in vari modi ma il più diffuso pare essere l’involtino ripieno di riso, carne e spezie (famosi sono i Sarmì Bulgari serviti a Natale e Capodanno e i primaverili involtini Albanesi). Nel campo gastronomico le foglie si possono utilizzare fresche, quando il periodo le rende disponibili e soprattutto se si è certi della loro provenienza. Devono infatti essere state colte da una pianta che non sia stata trattata con sostanze anticrittogamiche. Diversamente, per garantire la loro disponibilità tutto l’anno vengono salate e predisposte all’interno di contenitori in una soluzione di salamoia, già scottate e pronte per essere farcite ed infornate.

Con le foglie si avvolgono anche tomini, caprini (come in trentino), quaglie, carne, funghi, pesce e moltissimi altri alimenti.

Sono utilizzate principalmente in Medio Oriente, dove costituiscono uno degli alimenti base dell’alimentazione quotidiana, ma le troviamo anche in Grecia, Turchia, Bulgaria, Moldavia, Romania, Albania, Macedonia…per la preparazione di diversi piatti tipici.

Da recenti indagini, inoltre, è emerso che anche a livello nazionale alcune riviste di cucina e vari blog propongono ricette a base di Foglie di Vite, restando prevalente la versione degli involtini.

Preparazione involtino

Già nel 2009, Giada nel suo blog “FiordiLatte”, scriveva:

“Qualche tempo fa parlando di cucina con la mia vicina mi ha raccontato di aver fatto degli involtini di riso con le foglie di vite e la cosa mi ha incuriosita non poco. Sono facilissimi da preparare e nonostante ne dubitassi, il ripieno non scivola via. Le foglie di vite sembrano fatte apposta per essere farcite. Potete poi scegliere se mangiare solo il ripieno o no: a me sono piaciute, anche perché il sapore è davvero delicato. Scottandole in acqua e limone conferiscono una nota acidula al piatto. In ogni caso è un modo davvero carino per presentare il riso, la carne o qualsiasi ripieno vogliate.”

 

Ed ancora, la nostra amica Chiara Brandi nel suo blog “Forchettinagiramondo”, dopo il suo viaggio in Grecia dove ha potuto provare “i gustosissimi Dolmadakia” , ci racconta della sua esperienza al rientro a casa nella preparazione dei “suoi involtini”  di Foglie di Vite:

“Ciascuno ha un po’ la sua ricetta: chi li arricchisce con pinoli ed uvetta, chi li cuoce con salsa, chi senza. A me, piacciono nella versione più semplice, solo con menta fresca, prezzemolo ed un po’ di carne. Piatto leggero ma gustoso, perfetto anche per un aperitivo insolito e per una cena estiva in giardino […] Un modo per sentire la Grecia meno lontana…pur rimanendo a casa!”

 

L’idea di introdurre questo cibo nella nostra alimentazione è dunque a mio avviso un’ipotesi non del tutto surreale!Di certo non possiamo definirci in toto un popolo di “Early Adopters”, restando spesso legati alle nostre tradizioni, ma certamente siamo aperti ad innovazioni in campo culinario.

Pensiamo a tutti quei cibi estranei alle nostre abitudini alimentari che abbiamo “adottato” inserendoli nella nostra alimentazione. Si pensi al grande consumo in Italia di “Sushi e Sashimi”, del tutto lontani fino a pochi anni fa dai nostri consumi e gusti alimentari.

Tra l’altro, non di poco conto le proprietà nutrizionali legate a questo prodotto ricco di Antociani (un tipo di flavonoidi), Vitamina A, E, C, K, Magnesio e Tannini, dalle capacità stimolanti la vascolarizzazione, con proprietà vasoattive e vaso protettive. E’ riscontrata inoltre anche la presenza di sostanze enzimatiche in grado di stimolare la secrezione biliare. Un alimento nuovo e per lo meno rassicurante dal punto di vista qualitativo/nutrizionale, che potremmo introdurre nella nostra dieta mediterranea.

Al momento però le foglie di vite confezionate presenti sul mercato sono solo di origine estera. In Italia la produzione è ancora in fase sperimentale. Un gruppo di esperti ed appassionati sta infatti portando avanti gli sviluppi del progetto di produzione di “Foglie di Vite”, avviato dal Direttore ICE Bari Dott. Giuseppe Lamacchia, al fine di individuare le metodologie ottimali per la loro produzione.

Un nuovo ingrediente dunque per preparare piatti innovativi, una nuova attività per la nostra agricoltura, potenzialmente in grado di darle un nuovo slancio, e sopratutto l’utilizzo di un prodotto oggi considerato “di scarto” da una pianta che, come dire, ci dà sia frutta che verdura!

dominio internet

Che ne pensate? Spero con questa notizia di avervi incuriosito tanto è accaduto a me quando l’ho scoperta!

Noi continueremo a seguirne gli sviluppi e se vorrete restare aggiornati… continuate a seguirmi e a diffondere la notizia!

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Vendita Agrumi Siciliani Online
    9 Aprile, 2019

    L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

2

2 commenti su “MANGIARE LE FOGLIE DELLA VITE: BENEFICI

  • ho letto che le foglie della vite sono commestibili e buone x involtini vorrei sapere se x i diabetici fanno bene.GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.