RISTORANTI, Pokemon Go E MARKETING ALIMENTARE
Bene, ci ho pensato qualche giorno, e temo che deluderò le vostre aspettative.
Pokemon Go NON vi farà guadagnare di più, e se avete letto di qualche raro caso di ristorante che ha guadagnato grazie al fatto che un gruppo di persone si è ammassato nei pressi del locale per catturare un Pokemon, beh non so davvero cosa dirvi.
Pokemon Go TI PERMETTE DI PROMUOVERE IL TUO RISTORANTE
No, Pokemon Go è un gioco sviluppato in realtà aumentata che stimola il movimento delle persone a caccia di Pokemon, se poi questo coincide con il fatto che dopo aver camminato 3 ore mi trovo nei pressi di un Bar o Ristorante ed ho sete o fame ed entro a comprare … Beh, sì allora possiamo dire che grazie a questo gioco potrebbe verificarsi che …
Ma stiamo parlando di nulla! Di coincidenze, di casualità.
ATTIRARE POKEMON NEL PROPRIO RISTORANTE
Attualmente l’unico sistema per far comparire dei Pokemon è di utilizzare il modulo Lure.
Lo scopo del gioco è quello di catturare i Pokemon con delle sfere chiamate “Poke Ball”.
Queste sfere si trovano nei “Pokestop“. I Pokestop sono dei luoghi dove comprare queste sfere. Motivo per cui, si sta diffondendo la notizia che per promuovere un ristorante con Pokemon Go si deve posizionare un Pokestop nelle vicinanze o all’interno.
Per attivare sulla mappa un Pokestop bisogna utilizzare il modulo Lure, che consente di creare il proprio Pokestop e collocarlo dove si vuole.
Questo sistema attirerà per 30 minuti dei Pokemon.
A questo punto è possibile far sapere che vicino al proprio ristorante c’è un Pokestop e di conseguenza le persone che giocano a Pokemon Go arriveranno in massa.
{Spero di aver descritto bene questo passaggio}
Sembra che i creatori del gioco abbiamo già capito come lucrare vendendo a tempo la possibilità di far comparire dei Pokemon rari. Questo sì che è business!
Alcune notizie parlano di accordi commerciali tra McDonald’s e la società che ha creato Pokemon Go. Ma stiamo parlando, appunto di una multinazionale e non di un piccolo ristorantino di provincia.
La possibilità non è ancora attiva, né in Italia ne in altre parti del mondo.
Pokemon Go, YELP E RISTORAZIONE: COSA CI GUADAGNANO
Ho letto che anche Yelp sta cercando di cavalcare il trend ed ha creato un filtro per trovare più facilmente i Pokemon nei pressi dei ristoranti.
Già questa è un’azione più interessante, perché sfrutta una notizia per genera altre notizie attirando l’attenzione sul proprio Brand in pieno stile di Content Curation.
Per la questione legata al vendere di più grazie alla localizzazione di Pokemon credo molto semplicemente che sia molto più efficace un’altra forma di promozione.
Se domani dovessero attivare la possibilità di far apparire nel locale dei Pokemon a pagamento, io onestamente consiglierei di spendere la stessa cifra in azioni di comunicazione differente.
Non perché non creda nell’operazione, di fatto adesso è un sistema per fare notizia e quindi può anche andare bene, ma passato questo momento, far comparire un Pokemon raro dentro il locale attirerà una fascia di pubblico specifica.
Allora potrebbe essere utile fare del marketing “speculativo” creando un menù con i nomi dei Pokemon, o fare un piatto speciale per i giocatori di Pokemon.
Questo potrebbe catturare più facilmente la simpatia dei clienti.
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Bacheca Pinterest: Pokemon Go Ristoranti e Marketing
Immagine: Pokemon Here – Stickers that attracts pokemon trainers
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