Quando hai un’attività online, la cosa più difficile è poter analizzare in anticipo la domanda di mercato. A tutte queste domande si può rispondere facendo le opportune analisi di dati e tracce digitali che permettono di ricostruire la domanda di mercato, come si sta muovendo e quali prodotti sono più profittevoli di altri. Serve anche …
Consegna a Domicilio e Spesa online Abbiamo discusso più volte del fenomeno della spesa online generato con la grande distribuzione e dei supermercati online e del food delivery; Consegna a Domicilio per le Gastronomie Locali Online Quello di cui voglio parlarvi oggi è il vantaggio reale per le piccole gastronomie locali con la consegna a …
Per vendere salumi e formaggi online devi seguire un metodo Di seguito provo a dartene uno. Ti sembra banale, ma la prima cosa che tutti pensano è vendere, senza considerare la “preparazione” alla vendita. Soprattutto in un contesto digitale, dove i salumi ed i formaggi non li puoi “assaporare” con i sensi percettivi più persuasivi, …
Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa quasi semplice pensare: “Questo prodotto è buonissimo, sono certo che se lo mettessi online si venderebbe da solo” La verità è che poi si finisce per costruire un sito web e-commerce senza aver pianificato, senza un …
Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i tassi di crescita sono esplosivi, ma la verità è che quei dati vanno letto con la giusta lente interpretativa. Se ti interessa sapere solo l’incremento statistico di quanto stia andando forte l’e-commerce food allora ti indico …
Per incrementare le vendite del tuo negozio di alimentari devi: Avere un sistema di fidelizzazione digitale (la carta fedeltà è roba vecchia) Comunicare meglio tramite i sistemi social Non basta pubblicare offerte, serve offrire un servizio “personalizzato”. Crea delle liste clienti su cui attivare delle promozioni in funzione di ciò che sono abituati a comprare. …
Tagliamo subito la testa al toro, creare una piattaforma e-commerce per vendere prodotti alimentari italiani all’estero che abbia la stessa struttura di Amazon è una di quelle richieste più comuni che però dimostra la poca comprensione di cosa sia una struttura e-commerce per vendere prodotti tipici, di cosa sia realmente un metodo e-commerce e del perché, …
Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in serp per l’argomento Food Marketing (La verità è che questo sito ha diversi difetti strutturali che mi prometto sempre di sistemare, ma non trovo mai il tempo né la voglia per farlo) Perché il Food Marketing è, …
L’argomento Food Delivery è uno dei più caldi del momento nell’ambiente del marketing e del posizionamento commerciale online. Un dato che emerge chiaro e palese è che rispetto al passato (circa 5 anni anni fa) c’è stato uno sviluppo di servizi crescente ed ognuno di questi servizi cerca di competere in un quadrante commerciale per …
Quando si parla di spesa alimentare serve innanzitutto definire bene le aree dentro il quale ci stiamo muovendo, se prodotti di prima necessità o delicatessen o prodotti specifici e funzionali ad una determinata dieta (Leggi Come vendere integratori alimentari online) o se si tratta di alimentari generici (Caramelle, gelati, snack etc) Fatta questa prima grande …