Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
31/1/2025
Analisi di mercato per e-commerce: Il Caso dei prodotti senza lattosio
Come abbiamo già scritto più volte in questo spazio di web, la vendita online è un processo che parte dall’individuazione di un bisogno e non sempre è utile concentrarsi solo sul web come unico canale di vendita, ma può essere necessario valutare l’integrazione di vendita per mezzo di negozi fisici o distribuzione organizzata. Fatta questa …
29/1/2025
Trend di mercato: Come individuare i migliori trend nel mercato alimentare online
Categoria: analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, ricerca di mercato, Startup settore alimentare, Supermercati Online, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Vendere Alimentari su Amazon Noi ci occupiamo di marketing e la parte più divertente del nostro mestiere è quello di saper anticipare il mercato, analizzando i migliori trend, comprendere come cavalcarli con una strategia commerciale. In questo post proverò a darti una visione nuova di come dovresti anche tu comprendere che se vuoi vendere online ci sono 2 strade: …
27/1/2025
Quale modello e-commerce funziona nel 2025?
Categoria: Adwords, analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Aziende Pugliesi, Come vendere prodotti tipici online, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, Olio oliva extravergine, Prodotti Tipici, Prodotti tipici pugliesi, ricerca di mercato, seo-posizionamento, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Video Food Marketing Tag: Alimentari, analisi e-commerce, analisi trend e-commerce, E-commerce Alimentare Blog, Marketing Alimentare, ricerche di mercato vendite online, Spesa Online, trend di mercato, Vendere Olio Evo - Olio di Oliva, Vendere Online, Vendere Vino Online In tutti questi anni di analisi e ricerca su quali fossero i modelli di e-commerce più efficienti ho compreso che: Se metterai impegno in questi semplici punti elencati, allora il tuo progetto e-commerce può avere possibilità di crescere e generare profitti. In alternativa l’investimento solo in pubblicità tramite social o Google o altro circuito pubblicitario …
24/1/2025
Come fare un’analisi di mercato per e-commerce
Tag: Alimentari, analisi e-commerce, analisi trend e-commerce, E-commerce Alimentare Blog, Food Marketing, Marketing Alimentare, marketplace alimentare, prodotti tipici, ricerche di mercato vendite online, Spesa Online, trend di mercato, Vendere Olio Evo - Olio di Oliva, Vendere Online, Vendere Vino Online Senza troppi giri di parole, vedo dritto al punto su come si fa un’analisi di mercato partendo dai dati e dalle tracce digitali che possiamo ricavare per comprendere se il tuo progetto e-commerce può avere successo o meno e con quale risorse devi partire per competere nel mercato della vendita online. L’analisi della domanda non …
22/1/2025
Analisi di Mercato Prodotti Alimentari più venduti online
Categoria: Adwords, analisi di mercato online, Aziende Alimentari, Aziende Pugliesi, Come vendere prodotti tipici online, Cucinare, Digital transformation, Food Delivery, Food E-commerce, Food Marketing Agency, Marketing Alimentare, Miele, Migliori Siti, Normativa alimentare, Olio oliva extravergine, Prodotti Tipici, Prodotti tipici pugliesi, ricerca di mercato, ricette, seo-posizionamento, Vendere Alimentari Online: Suggerimenti per E-commerce Alimentari, Vendere Alimentari su Amazon, Video Food Marketing, Vino Online Quando hai un’attività online, la cosa più difficile è poter analizzare in anticipo la domanda di mercato. A tutte queste domande si può rispondere facendo le opportune analisi di dati e tracce digitali che permettono di ricostruire la domanda di mercato, come si sta muovendo e quali prodotti sono più profittevoli di altri. Serve anche …
21/1/2025
Vendere Uova di Pasqua Online nel 2025
Dopo tanto tempo riprendo a scrivere in questo spazio di web che è Comunikafood. Un sito che ha fatto un po’ di storia del web marketing applicato al food in Italia, se non altro per me lo è stato. Motivo per cui mi sono ripromesso di tornare a dargli l’onore che merita dopo 14 anni …
7/12/2020
Stimare Costo Seo per E-commerce Alimentare
Hai un e-commerce alimentare, ma non riesci a vendere come vorresti. Ho indovinato? Abbiamo già trattato l’argomento: Qui > Posizionamento E-commerce Prodotti Tipici Toscani Qui > Metodo Posizionamento E-commerce COSA DEVI FARE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA DEL TUO SITO E-COMMERCE ALIMENTARE Prima di ogni cosa, ti suggerisco di prendere carta e …
6/12/2020
Farina Online: Come Costruire un Posizionamento Commerciale
Il Posizionamento Commerciale Online è tutto ciò che conta e su cui dovresti concentrarti. Se oggi stai spendendo soldi in pubblicità, stai solo acquistando visibilità. Ma la visibilità non costruisce il posizionamento commerciale. È utile, ma solo a supporto della strategia che identifica il TUO posizionamento commerciale e permette di acquisire la posizione di leadership di settore. Il Posizionamento Commerciale, invece, punta a rendere il percorso di acquisto semi automatico.
30/11/2020
Vendere Alimentari in Dropshipping
Se la tua domanda è: Conviene vendere alimentari in dropshipping? La mia risposta è: Conviene se hai già una rete di vendita ed il tuo margine è non inferiore al 30%. Se pensi di fare l’ennesimo sito web vetrina che permetta alle persone di comprare prodotti tipici alimentari che tu rivenderai in modalità di dropshipping …
29/11/2020
Il miglior modo di vendere alimentari online
Sono circa 10 anni che lo scrivo in questo sito: Vendere prodotti alimentari online è possibile, ma non basta essere online per rendere redditizia la vendita. Una cosa è vendere un’altra cosa è guadagnare dalla vendita. Daniele Vinci Se vuoi sapere se si riesce a vendere online, la mia risposta è sì. Soprattutto se produci …