Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
7/12/2020
Stimare Costo Seo per E-commerce Alimentare
Hai un e-commerce alimentare, ma non riesci a vendere come vorresti. Ho indovinato? Abbiamo già trattato l’argomento: Qui > Posizionamento E-commerce Prodotti Tipici Toscani Qui > Metodo Posizionamento E-commerce COSA DEVI FARE PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA DEL TUO SITO E-COMMERCE ALIMENTARE Prima di ogni cosa, ti suggerisco di prendere carta e …
6/12/2020
Farina Online: Come Costruire un Posizionamento Commerciale
Il Posizionamento Commerciale Online è tutto ciò che conta e su cui dovresti concentrarti. Se oggi stai spendendo soldi in pubblicità, stai solo acquistando visibilità. Ma la visibilità non costruisce il posizionamento commerciale. È utile, ma solo a supporto della strategia che identifica il TUO posizionamento commerciale e permette di acquisire la posizione di leadership di settore. Il Posizionamento Commerciale, invece, punta a rendere il percorso di acquisto semi automatico.
30/11/2020
Vendere Alimentari in Dropshipping
Se la tua domanda è: Conviene vendere alimentari in dropshipping? La mia risposta è: Conviene se hai già una rete di vendita ed il tuo margine è non inferiore al 30%. Se pensi di fare l’ennesimo sito web vetrina che permetta alle persone di comprare prodotti tipici alimentari che tu rivenderai in modalità di dropshipping …
29/11/2020
Il miglior modo di vendere alimentari online
Sono circa 10 anni che lo scrivo in questo sito: Vendere prodotti alimentari online è possibile, ma non basta essere online per rendere redditizia la vendita. Una cosa è vendere un’altra cosa è guadagnare dalla vendita. Daniele Vinci Se vuoi sapere se si riesce a vendere online, la mia risposta è sì. Soprattutto se produci …
16/9/2019
E-commerce Food: Cosa Cercano le persone online
Prima di ogni altro ragionamento è fondamentale essere consapevoli di cosa sia oggi il web, di come le persone accedono e si connettono online e quale sia il contesto dentro il quale stiamo cercando di catturare la loro attenzione. Vado subito al cuore del discorso, le persone che comprano cibo online NON stanno comprando il …
16/7/2019
Remarketing e Retargeting per E-commerce Alimentare
Come aumentare le vendite online sfruttando il remarketing e il retargeting per e-commerce alimentari, offrendo reali vantaggi.
10/7/2019
Migliori Prodotti Alimentari su Cui Puntare per Vendere Online
I migliori prodotti alimentari da vendere online. Consigli su quali prodotti alimentari scegliere per vendere online
27/3/2019
Cibo a Domicilio: E-commerce Local e Home Catering [Simulatore ROI e Business Plan]
Cibo a domicilio: Modelli di E-commerce Alimentare Da tempo studio il fenomeno in crescita del cibo a domicilio ed il mio suggerimento è di investire in questo trend, soprattutto se hai un’attività gastronomica locale, ma anche se decidi di creare un’impresa di servizi per chi ha una gastronomia locale. L’analisi nasce principalmente dal monitoraggio di …
19/1/2019
Come Promuovere Un’ Azienda di Prodotti Alimentari
Questo articolo nasce a seguito delle numerose richieste che ricevo via e-mail o con contatto diretto di produttori e imprenditori del settore alimentare che cercano di trovare nel web un “modo” veloce per promuoversi senza, e sottolineo senza, anticipare soldi, semmai pagare a commissione qualcuno o qualcosa che li metta direttamente in contatto con buyers, …
1/10/2018
Servizio Ordini Consegna a Domicilio: Spesa Online e Gastronomia
Consegna a Domicilio e Spesa online Abbiamo discusso più volte del fenomeno della spesa online generato con la grande distribuzione e dei supermercati online e del food delivery; Consegna a Domicilio per le Gastronomie Locali Online Quello di cui voglio parlarvi oggi è il vantaggio reale per le piccole gastronomie locali con la consegna a …