Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
23/5/2013
Pesto Genovese Dop in cialde monodose surgelate
Ti sei mai chiesto come le forniture alimentari per la ristorazione riescano a mantenere elevata la qualità dei suoi prodotti alimentari? Una delle risposte ci arriva da Paolo Silvestri, un produttore di salse, condimenti e rappresentante ligure per la produzione e fornitura di pesto genovese dop monodose. Il suo prodotto si chiama Pesto per amore. …
23/5/2013
Mobile Commerce e Social Media: Il Futuro è Ape Car Mobile
Vendere con i Social Media, dicevamo, è difficile se non si ha completa conoscenza di cosa serve e come pianificare le varie attività online. Quello di cui voglio parlare oggi, però, è di un modello di commercio del settore alimentare, sempre più diffuso, lo street food mobile. Hai presente i furgoni adibiti a banconi del …
21/5/2013
Rimini Street Food, Ducati e Rolling Stone
Questa è un’interessante case-history, un mix di elementi perfetti di marketing territoriale e marketing 2.0 nato dalla collaborazione di più attori, provenienti da settori tutti diversi tra loro, che in questo contesto si uniscono dando vita ad un’iniziativa molto foodie e molto rock&roll. Siamo in Romagna, e nello specifico a Rimini. Siamo in una terra …
16/5/2013
Preventivi E-commerce – Quanto Serve Per Iniziare A Vendere Online?
I costi per iniziare a vendere online i tuoi prodotti alimentari sono determinati da più fattori. Per semplificare, ti indicherò dei costi generici, basati sulla mia esperienza, che serviranno per orientarti. Per darti una forbice di prezzi utilizzerò tre figure tipiche di chi lavora online: Tuo cugino – Quello che ne capisce di computer …
9/5/2013
Produzione Birra artigianale: Brewpub [Puglia]
BrewPub : pub o ristoranti con produzione in loco di birra artigianale. Di recente, incuriosita dall’idea di poter bere birra artigianale prodotta a soli 50 mt di distanza da dove l’avrei consumata, sono stata al Brewpub “La Cantina della Birra ” a Trigianello (Puglia). Adiacente al birrificio dove viene prodotta ed imbottigliata birra “Birranova”, distribuita …
30/4/2013
Aziende Agricole Online Perchè è Necessario Esserci
Se hai un’attività agricola, un agriturismo e ti stai ancora domandando se il web è utile, leggi la storia di un’azienda agricola che ha scelto di stare online con logica e presenza costante. Soprattutto leggi la loro opinione in termini di ottimizzazione dell’offerta. Cosa vi ha spinto ad utilizzare il web? Il web rappresenta …
22/4/2013
Enoteca Online – Vendere Vino Online con Tannico.it
[notification type=”success”]Vendere prodotti tipici alimentari tramite una piattaforma: Puoi iscriverti gratuitamente a Bizzwai.it – vendere prodotti alimentari online – dietro al progetto ci siamo anche noi [/notification] Cercavo un’enoteca online che avesse qualcosa di diverso dell’enoteca sotto casa. Conosco il proprietario dell’enoteca sotto casa mia e sa sempre consigliarmi, raccontarmi delle storie e spesso mi accorgo che …
19/4/2013
Vendere Con i Social Media – Ti hanno preso per scemo?
L’argomento Vendere Online è ormai un “fenomeno” web che sta diventando un argomento importante. Fenomeno generato per la maggioranza da un modo di parlarsi sopra senza “ascoltare” chi poi ha “realmente” necessità di vendere online, magari, prodotti alimentari, come spesso trattiamo in questo spazio. Alcune delle domande che spesso ci arrivano via e-mail sono: Come …
6/4/2013
Vinitaly 2013: Come Prepararsi Con [o Senza] Blogger italiani
Il Vinitaly 2013 è arrivato, prossimamente Verona diventerà teatro di Internazionalizzazione della cultura del vino. I blogger italiani sono esclusi. In questo spazio non ci interessa parlare di tecnicamente di vino, lo lasciamo fare agli esperti, ci interessa però affrontare l’argomento dal punto di vista del web marketing, come sempre facciamo. È stato deciso che …
5/4/2013
#caprai4love. Il vino, l’arte e l’amore.
Arte, moda e vino. Ecco di cosa parla questo nuovo post. Parla di una bellissima iniziativa, #caprai4love, partita dai social network e da un contest su Instagram promossa dalla Arnaldo Caprai e Cruciani che ha avuto come soggetto i famossissimi braccialetti in macramè in una versione speciale tutto grappoli d’uva e un cuore. Un cuore …