Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
13/2/2013
Vendere Online: Come Farlo Meglio di Altri
Hai deciso di vendere online prodotti alimentari, ma non sai da dove cominciare. Vendere online è la tua attività attuale ma non riesci a far decollare le vendite. Forse quello che sto per dirti potrebbe aiutarti a focalizzare meglio l’attenzione su cosa serve per vendere online. Vendere è di per sé un’attività complessa. Vendere online …
6/2/2013
Ristoranti e coupon. Consigli per l’uso
Parliamo di gruppi d’acquisto, deal sites e ristorazione. Non dite che siamo banali ma è arrivato il momento di farlo anche per noi dopo la mia esperienza diretta. Un po’ di tempo fa ho comprato un coupon attraverso un deal site per una cena spagnola a Firenze. Il deal proponeva una cena per due …
4/2/2013
IL LINGUAGGIO DEI SOCIAL MEDIA RIASSUNTO IN SINTESI
— CONTESTO FACEBOOK — MI PIACE SU FACEBOOK = ti ho letto/ ti ho letto, ma non voglio replicare se no facciamo mattina / Ti ho letto, non mi piace, ma ti metto mi piace così la finiamo/ mi piace davvero, però non ho tempo per rispondere/ Ti metto mi piace così seguo la discussione …
4/2/2013
Vendere prodotti tipici online: Scelta Dominio
Ultimamente riceviamo molte richieste su: Come posso vendere il mio olio extravergine online? Come devo fare per vendere i miei prodotti online? Come posso vendere i miei prodotti tipici online? Proverò quindi ad affrontare l’argomento partendo dai primi passi da fare per la messa online di un e-commerce per vendere prodotti …
1/2/2013
VENDERE VINO ON-LINE [startup]
Tante le opzioni offerte dalla rete quando vogliamo acquistare vino on-line: aziende vinicole con il relativo canale e-commerce, enoteche e sommelier on-line e altro ancora… Ma tra queste proposte abbiamo trovato un’idea innovativa: una start up che coniuga gli strumenti di promozione con le condizioni di vendita. Parliamo di Goodmakers.it, un nuovo portale per la …
30/1/2013
Olio Extravergine d’Oliva Online: L’esperienza di un’azienda
Oggi voglio raccontarvi l’esperienza di un’azienda che produce Olio Extravergine d’oliva e che vende online. Lo faccio attraverso Comunikafood affinchè capiate il valore di essere connessi online e di come sia necessario farlo con logica. Oliodimeo.com è il sito di e-commerce di una piccola azienda pugliese che produce olio extra vergine …
22/1/2013
Web
Quando il web non sarà più un “modo di dire” e diventerà come usare la lavatrice per lavare i panni, allora potremo dire che parte dell’economia come la pensiamo oggi sarà nulla. (cit. Prof. Università Roma, Economia, durante conferenza skype, seminario le nuove economie)
22/1/2013
Decidere
Non possiamo decidere come nascere, ma possiamo decidere come essere. (cit. Formatore di coaching, durante conegno internazionale su “come essere se stessi e vivere felici”)
6/12/2012
E-commerce: Comprare e Vendere Confetti Online
Temi dell’articolo: Vendere online – Ecommerce – Interviste produttori di nicchia italiani Questo è un articolo dolce e profumato, a cui aggiungo un po’ di colore, il colore che preferite, in base all’evento ed al momento importante che volete ricordate e celebrare. E’ un articolo che profuma di confetto, dolce come lo zucchero che ricopre …
3/12/2012
MANGIARE LE FOGLIE DELLA VITE: BENEFICI
Fonte foto pricipale. Molti di voi forse lo sapranno già, ma per tanti (come per me fino a poco tempo fa) l’argomento è del tutto nuovo. Se sino ad oggi delle piante di vite mangiavamo solo il frutto, sappiate che dell’uva, è possibile mangiare anche le foglie!