Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
20/9/2018
Food E-commerce: Come Vendere Online
Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa quasi semplice pensare: “Questo prodotto è buonissimo, sono certo che se lo mettessi online si venderebbe da solo” La verità è che poi si finisce per costruire un sito web e-commerce senza aver pianificato, senza un …
18/9/2018
Dati E-commerce Food
Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i tassi di crescita sono esplosivi, ma la verità è che quei dati vanno letto con la giusta lente interpretativa. Se ti interessa sapere solo l’incremento statistico di quanto stia andando forte l’e-commerce food allora ti indico …
11/9/2018
E-commerce Alimentare Come Amazon
Tagliamo subito la testa al toro, creare una piattaforma e-commerce per vendere prodotti alimentari italiani all’estero che abbia la stessa struttura di Amazon è una di quelle richieste più comuni che però dimostra la poca comprensione di cosa sia una struttura e-commerce per vendere prodotti tipici, di cosa sia realmente un metodo e-commerce e del perché, …
30/7/2018
Food Marketing [Il Metodo Online]
Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in serp per l’argomento Food Marketing (La verità è che questo sito ha diversi difetti strutturali che mi prometto sempre di sistemare, ma non trovo mai il tempo né la voglia per farlo) Perché il Food Marketing è, …
23/6/2018
Come creare Gruppi di Acquisto alimentari con Gruppi Facebook
Ti sei mai chiesto se sia possibile vendere alimentari di nicchia online senza necessariamente avere un sito e-commerce? La risposta è sì, si può attivare un processo di vendita pur non avendo un sito e-commerce (per come te lo immagini tu) A breve, Facebook introdurrà i gruppi Facebook a Pagamento per fornire agli amministratori la …
6/4/2018
Sale Liquido Spay | A chi Vendere il Sale Liquido Online
Se hai deciso di leggere questo articolo è perché ti ha incuriosito il tema sul posizionamento commerciale (Leggi il metodo) o magari perché anche tu stai cercando di capire meglio come vendere un prodotto così specifico, ma soprattutto a chi può interessare acquistarlo online. Quando si decide di avviare un progetto commerciale online puntando su una …
6/3/2018
Coupon Spesa: Buoni Sconto per fare la spesa online
Coupon Spesa e Buoni sconto per fare la Spesa Alimentare In America la ricerca di coupon spesa e buoni sconto è una pratica diffusa, in Italia siamo più abituati a scontare i buoni sconto o coupon che troviamo dentro i singoli prodotti, ma non c’è un vero e proprio circuito ottimizzato che offre la ricerca …
5/3/2018
Olio evo | Come e quanto costa conquistare il mercato
Olio evo: Vuoi davvero vendere olio online? Se ti sei convinto che vendere olio online possa essere un ottimo affare su cui investire online, allora mettiti in fila, perché prima di te ci hanno già pensato in molti. Quello a cui non hanno pensato, però, è come costruire il posizionamento commerciale online. Leggi differenza tra …
26/2/2018
Amazon Alimentari: Strategia per vendere con affiliazioni o meno
La premessa è che i prodotti alimentari che si vendono di più sono quelli che appartengono a 2 sfere di esigenze: Prodotti consumabili quotidianamente Prodotti che soddisfano i piaceri sensoriali o che offrono benefici salutari Quali prodotti vendere su Amazon alimentari? L’italian sound, anche su Amazon, sembra essere apprezzato nei vari Paesi in cui il …
23/2/2018
Supermercato online, cosa suggerisco di fare con l’e-commerce
I supermercati stanno trovando una strada percorribile per digitalizzare la loro dimensione fisica e farla diventare un’esperienza d’acquisto decisamente più innovativa. In questi anni ci sono stati diversi esperimenti di “traghettamento” verso un modello efficiente di e-commerce. Dai casi più lungimiranti come Esselunga online a modelli di acquisto online e ritiro nel punto vendita proposto da Auchan Drive. Però, quello …