Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
16/9/2019
E-commerce Food: Cosa Cercano le persone online
Prima di ogni altro ragionamento è fondamentale essere consapevoli di cosa sia oggi il web, di come le persone accedono e si connettono online e quale sia il contesto dentro il quale stiamo cercando di catturare la loro attenzione. Vado subito al cuore del discorso, le persone che comprano cibo online NON stanno comprando il …
16/7/2019
Remarketing e Retargeting per E-commerce Alimentare
Come aumentare le vendite online sfruttando il remarketing e il retargeting per e-commerce alimentari, offrendo reali vantaggi.
10/7/2019
Migliori Prodotti Alimentari su Cui Puntare per Vendere Online
I migliori prodotti alimentari da vendere online. Consigli su quali prodotti alimentari scegliere per vendere online
27/3/2019
Cibo a Domicilio: E-commerce Local e Home Catering [Simulatore ROI e Business Plan]
Cibo a domicilio: Modelli di E-commerce Alimentare Da tempo studio il fenomeno in crescita del cibo a domicilio ed il mio suggerimento è di investire in questo trend, soprattutto se hai un’attività gastronomica locale, ma anche se decidi di creare un’impresa di servizi per chi ha una gastronomia locale. L’analisi nasce principalmente dal monitoraggio di …
19/1/2019
Come Promuovere Un’ Azienda di Prodotti Alimentari
Questo articolo nasce a seguito delle numerose richieste che ricevo via e-mail o con contatto diretto di produttori e imprenditori del settore alimentare che cercano di trovare nel web un “modo” veloce per promuoversi senza, e sottolineo senza, anticipare soldi, semmai pagare a commissione qualcuno o qualcosa che li metta direttamente in contatto con buyers, …
1/10/2018
Servizio Ordini Consegna a Domicilio: Spesa Online e Gastronomia
Consegna a Domicilio e Spesa online Abbiamo discusso più volte del fenomeno della spesa online generato con la grande distribuzione e dei supermercati online e del food delivery; Consegna a Domicilio per le Gastronomie Locali Online Quello di cui voglio parlarvi oggi è il vantaggio reale per le piccole gastronomie locali con la consegna a …
20/9/2018
Food E-commerce: Come Vendere Online
Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa quasi semplice pensare: “Questo prodotto è buonissimo, sono certo che se lo mettessi online si venderebbe da solo” La verità è che poi si finisce per costruire un sito web e-commerce senza aver pianificato, senza un …
18/9/2018
Dati E-commerce Food
Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i tassi di crescita sono esplosivi, ma la verità è che quei dati vanno letto con la giusta lente interpretativa. Se ti interessa sapere solo l’incremento statistico di quanto stia andando forte l’e-commerce food allora ti indico …
11/9/2018
E-commerce Alimentare Come Amazon
Tagliamo subito la testa al toro, creare una piattaforma e-commerce per vendere prodotti alimentari italiani all’estero che abbia la stessa struttura di Amazon è una di quelle richieste più comuni che però dimostra la poca comprensione di cosa sia una struttura e-commerce per vendere prodotti tipici, di cosa sia realmente un metodo e-commerce e del perché, …
30/7/2018
Food Marketing [Il Metodo Online]
Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in serp per l’argomento Food Marketing (La verità è che questo sito ha diversi difetti strutturali che mi prometto sempre di sistemare, ma non trovo mai il tempo né la voglia per farlo) Perché il Food Marketing è, …