Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
23/2/2018
Soluzione per vendere alimentari online
La soluzione per vendere alimentari online che propongo è quella di aggregarsi tra più produttori e fare una rete d’imprese che convergono tutti per lo stesso obiettivo. Di seguito ti segnalo alcuni link di approfondimento, dai vantaggi finanziari ai modelli e-commerce food che oggi hanno più successo online grazie al concetto di aggregazione delle risorse. Vantaggi credito imposta per …
23/2/2018
Buone pratiche per il commercio online
Se hai deciso di investire online e vendere prodotti tipici o prodotti alimentari di nicchia online o vuoi costruire il tuo supermercato online allora provo a darti subito qualche consiglio pratico prima di iniziare. Per iniziare deve avere ben chiaro chi sarà il pubblico che dovrà acquistare da te. Per riuscire ad identificarlo serve attivare dei circuiti di profilazione. Costruire questi …
23/2/2018
L’e-commerce alimentare attraverso dispositivi mobile
È evidente che oggi non si può prescindere dal fatto che i dispositivi mobile siano uno strumento con cui le persone, noi tutti, prendiamo informazioni, interagiamo, facciamo delle scelte in funzione del luogo in cui ci muoviamo. Tra le tante caratteristiche del mobile commerce ci sono le app dedicate al mondo alimentare. Ce ne sono per ogni categoria. Dalle app per …
21/2/2018
Digital Transformation Food: Su cosa investire?
Abbiamo già discusso di digital transformation alimentare, questo è un articolo che continua per porre attenzione su quelli che saranno le evoluzioni del settore in merito ad innovazione e crescita. Quando si parla di e-commerce alimentare tutti cadiamo nell’inganno di pensare alla vendita di prodotti alimentari, magari prodotti tipici di nicchia, come se l’e-commerce alimentare …
21/2/2018
Servizi catering gourmet
Quando si parla di crescita di interesse nell’acquisto di cibo online, non si considera l’indotto che questo fenomeno genera anche sui servizi. Oggi, assistiamo ad un cambiamento di gusti e scelta di servizi da parte delle persone. Ad esempio, negli ultimi anni è cresciuto l’interesse a festeggiare eventi in luoghi privati con servizio catering gourmet. Quindi, …
21/2/2018
Diete personalizzate e vendita di cibo online
Il business delle diete online è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, e si è evoluto in diversi modi, da quando si proponevano soluzioni miracolose fino ad oggi che sono i nutrizionisti stessi a cercare spazio online. L’idea su cui ti invito a ragionare è quella di costruire un servizio che unisca la consulenza professionale di un nutrizionista …
21/2/2018
Club privati di vendita prodotti alimentari, vini e liquori di lusso
Si tratta di un modello già esistente e che funziona se sei una persona che fa vita mondana, che ha già un giro di persone importanti con cui iniziare a costruire la prima cerchia di vendita profilata. Il tuo scopo non è quello di vendere a tutti, ma di soddisfare i bisogni della tua clientela che non ha problemi di …
21/2/2018
La spesa a domicilio sarà il driver dell’e-commerce alimentare
Vedi Mappa dei supermercati online Sta iniziando la rincorsa al servizio di spesa a domicilio più efficiente. Per cui se dovessi consigliarti su cosa investire oggi, ti direi di guardare in questa direzione: Investi nello sviluppo di soluzioni efficienti per la spesa a domicilio. Studia un modello di raccolta ordini veloce ed efficiente sia per chi compra che per chi evade. …
21/2/2018
Costruire un marketplace per vendere alimentari e prodotti tipici online
Esistono tantissimi siti web e-commerce che propongono offerte alimentari. Il problema del 99% di essi è che non è sostenibile come impresa. Le problematiche principali sono: scarsa liquidità di investimento in azioni di promozione online e strutture web poco performanti per posizionarsi sui motori di ricerca. Il mio suggerimento è che se non hai un punto vendita in …
21/2/2018
Prodotti alimentari ricchi di proprietà benefiche: Super Food
Quando consiglio di investire nella vendita di prodotti definiti super food mi riferisco, in particolar modo, a tutti quei prodotti extra-ordinari che le persone cercano online perché seguono delle diete alimentari, sono più attente alla salute, vogliono soddisfare un bisogno non più solo nutrizionale, ma anche psicologico del mangiare bene. Per questo motivo, se decidete di vendere prodotti alimentari …