Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
23/6/2018
Come creare Gruppi di Acquisto alimentari con Gruppi Facebook
Ti sei mai chiesto se sia possibile vendere alimentari di nicchia online senza necessariamente avere un sito e-commerce? La risposta è sì, si può attivare un processo di vendita pur non avendo un sito e-commerce (per come te lo immagini tu) A breve, Facebook introdurrà i gruppi Facebook a Pagamento per fornire agli amministratori la …
6/4/2018
Sale Liquido Spay | A chi Vendere il Sale Liquido Online
Se hai deciso di leggere questo articolo è perché ti ha incuriosito il tema sul posizionamento commerciale (Leggi il metodo) o magari perché anche tu stai cercando di capire meglio come vendere un prodotto così specifico, ma soprattutto a chi può interessare acquistarlo online. Quando si decide di avviare un progetto commerciale online puntando su una …
6/3/2018
Coupon Spesa: Buoni Sconto per fare la spesa online
Coupon Spesa e Buoni sconto per fare la Spesa Alimentare In America la ricerca di coupon spesa e buoni sconto è una pratica diffusa, in Italia siamo più abituati a scontare i buoni sconto o coupon che troviamo dentro i singoli prodotti, ma non c’è un vero e proprio circuito ottimizzato che offre la ricerca …
5/3/2018
Olio evo | Come e quanto costa conquistare il mercato
Olio evo: Vuoi davvero vendere olio online? Se ti sei convinto che vendere olio online possa essere un ottimo affare su cui investire online, allora mettiti in fila, perché prima di te ci hanno già pensato in molti. Quello a cui non hanno pensato, però, è come costruire il posizionamento commerciale online. Leggi differenza tra …
26/2/2018
Amazon Alimentari: Strategia per vendere con affiliazioni o meno
La premessa è che i prodotti alimentari che si vendono di più sono quelli che appartengono a 2 sfere di esigenze: Prodotti consumabili quotidianamente Prodotti che soddisfano i piaceri sensoriali o che offrono benefici salutari Quali prodotti vendere su Amazon alimentari? L’italian sound, anche su Amazon, sembra essere apprezzato nei vari Paesi in cui il …
23/2/2018
Supermercato online, cosa suggerisco di fare con l’e-commerce
I supermercati stanno trovando una strada percorribile per digitalizzare la loro dimensione fisica e farla diventare un’esperienza d’acquisto decisamente più innovativa. In questi anni ci sono stati diversi esperimenti di “traghettamento” verso un modello efficiente di e-commerce. Dai casi più lungimiranti come Esselunga online a modelli di acquisto online e ritiro nel punto vendita proposto da Auchan Drive. Però, quello …
23/2/2018
Soluzione per vendere alimentari online
La soluzione per vendere alimentari online che propongo è quella di aggregarsi tra più produttori e fare una rete d’imprese che convergono tutti per lo stesso obiettivo. Di seguito ti segnalo alcuni link di approfondimento, dai vantaggi finanziari ai modelli e-commerce food che oggi hanno più successo online grazie al concetto di aggregazione delle risorse. Vantaggi credito imposta per …
23/2/2018
Buone pratiche per il commercio online
Se hai deciso di investire online e vendere prodotti tipici o prodotti alimentari di nicchia online o vuoi costruire il tuo supermercato online allora provo a darti subito qualche consiglio pratico prima di iniziare. Per iniziare deve avere ben chiaro chi sarà il pubblico che dovrà acquistare da te. Per riuscire ad identificarlo serve attivare dei circuiti di profilazione. Costruire questi …
23/2/2018
L’e-commerce alimentare attraverso dispositivi mobile
È evidente che oggi non si può prescindere dal fatto che i dispositivi mobile siano uno strumento con cui le persone, noi tutti, prendiamo informazioni, interagiamo, facciamo delle scelte in funzione del luogo in cui ci muoviamo. Tra le tante caratteristiche del mobile commerce ci sono le app dedicate al mondo alimentare. Ce ne sono per ogni categoria. Dalle app per …
21/2/2018
Digital Transformation Food: Su cosa investire?
Abbiamo già discusso di digital transformation alimentare, questo è un articolo che continua per porre attenzione su quelli che saranno le evoluzioni del settore in merito ad innovazione e crescita. Quando si parla di e-commerce alimentare tutti cadiamo nell’inganno di pensare alla vendita di prodotti alimentari, magari prodotti tipici di nicchia, come se l’e-commerce alimentare …