Marketing Alimentare
MARKETING ALIMENTARE E FOOD MARKETING
Il marketing alimentare è una metodologia di analisi per facilitare che il prodotto alimentare acquisisca un posizionamento di mercato per il contesto di mercato di riferimento.
Il marketing alimentare nel contesto globale si occupa di analizzare i trend alimentari e definire quali siano le caratteristiche del prodotto, le risorse necessarie dell’azienda alimentare e della concorrenza per competere nei mercati.
COME FARE MARKETING ALIMENTARE e FOOD MARKETING
Per fare marketing alimentare serve concentrare l’attenzione non solo sul prodotto alimentare, ma anche sul contesto di riferimento. Per fare marketing alimentare correttamente è utile studiare i dati di mercato presenti online per definire cosa le persone cercano e come farglielo trovare sfruttando la comunicazione a mezzo web per poi posizionare il prodotto alimentare “vicino” alla persona che lo sta cercando.
PIANO MARKETING PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE: MARKETING FOOD
Un piano marketing per il settore alimentare al fine di vendere prodotti alimentari online è definito dai seguenti step
Analisi dei dati di mercato
Analisi della forza della concorrenza
Misura delle risorse aziendali disponibili
Sviluppo delle risorse necessari
Questo processo devi dare una risposta per definire la strategia che permette all’azienda di ottenere dei ritorni economici che rendono sostenibile la promozione del prodotto e dell’azienda alimentare.
MARKETING ALIMENTARE ONLINE
Per fare marketing alimentare online è necessario conoscere le dinamiche della comunicazione digitale.
È possibile vendere alimentari online se si costruisce il circuito di connessione tra prodotto, distribuzione e comunicazione online. Il sistema e-commerce per il settore alimentare può essere un valido supporto alla vendita se si pianifica la strategia commerciale attraverso contenuti, pubblicità e dialogo costante.
Si possono vendere alimentari online se si è anche presenti sul territorio con punti vendita o attraverso la presenza in fiera, eventi, contesti di incontro.
9/8/2016
Food Marketing
MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla …
9/8/2016
Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online
RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci …
8/8/2016
Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare
SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva …
7/8/2016
Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing
VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un …
5/8/2016
Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online
VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere …
3/8/2016
Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare
VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui …
1/8/2016
Vendita Farina Online: Marketing Alimentare
VENDERE FARINA ON LINE: DA DOVE INIZIARE Vuoi vendere farina online? Se hai un molino, produci farina e vuoi incrementare le tue entrate vendendo farina online, allora può interessarti leggere questa riflessione. Vendere farina online è possibile, ma devi seguire attentamente cosa ho da dirti. Produzione Farina – Molino Corigliano – Farine Grano Duro, Farine …
29/7/2016
E-commerce frutta secca online
VORRESTI VENDERE FRUTTA SECCA ONLINE CON UN E-COMMERCE? In questo breve articolo proverò a descrivere alcuni step per valutare l’opportunità reale per avviare un e-commerce e vendere frutta secca online. Leggi anche ? Vendere frutta e verdura online Prima di pensare al sito web ed all’e-commerce è necessario conoscere cosa stanno cercando le persone online rispetto …
28/7/2016
Frutta Online: E-commerce Frutta e Verdura
VENDERE FRUTTA E VERDURA ONLINE: COME VENDERE Vuoi vendere frutta online? Alcuni consigli per valutarne le possibilità REALI Ricevo contatti da persone che vorrebbero sviluppare un’attività di vendita di frutta attraverso un e-commerce. Si tratta di imprenditori che lavorano già nel settore ortofrutticolo, hanno già la loro rete commerciale e vorrebbero incrementare le vendite grazie …
26/7/2016
Vino e Marketing Online del Ristorante
VENDERE VINO ONLINE ATTRAVERSO IL RISTORANTE E AFFILIAZIONE Vendere vino online con un sistema e-commerce promosso dal ristorante Quante volte hai scoperto un vino grazie alla capacità di selezione dei vini del ristoratore? Quante volte avresti voluto comprarlo anche dopo essere uscito dal ristorante? Probabilmente non ti sei mai posto realmente questa domanda o non hai …