MARKETING TERRITORIALE: Cos’è e perché è così importante

17

Giu 13

MARKETING TERRITORIALE: Cos’è e perché è così importante

Vai direttamente a Marketing territoriale Esempi

MARKETING TERRITORIALE: L’IMPORTANZA DELLA PROMOZIONE

L’aumento degli scambi commerciali, dei processi di internazionalizzazione e della delocalizzazione degli investimenti, accresce l’esigenza dei territori di farsi conoscere, far conoscere le proprie potenzialità e differenziarsi nella competizione globale.

In questo quadro un ruolo fondamentale assume il Marketing Territoriale, ossia la definizione di strumenti e strategie per la promozione del prodotto “Territorio”, frutto di un’attività di studio e pianificazione strategica.

MARKETING TERRITORIALE: COS’È

Il marketing territoriale non deve interpretarsi semplicemente come un insieme di azioni per la promozione di un territorio, ma uno strumento di studio ed analisi con il quale definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei vari territori in funzione delle loro specifiche caratteristiche ed esigenze, essendo le specificità e le potenzialità locali a veicolare lo sviluppo economico e sociale di un paese.

Puglia marketing territoriale e marketing enogastronomico
Promozione del territorio e turismo enogastronomico

Photo credit: StoryTravelers via Visual hunt / CC BY-ND

MARKETING ENOGASTRONOMICO E TERRITORIO

Oltre ad una funzione esterna di  conoscenza e connessione dei singoli territori con il mercato esterno, per accrescere l’appeal di turisti, visitatori e potenziali investitori, le strategie di marketing territoriale intervengono anche a livello locale, per un coinvolgimento delle istituzioni e degli attori che vi operano sullo stesso, al fine di incentivare lo sviluppo ed il recupero di aree a ritardo nella crescita, rafforzare il senso di appartenenza al luogo dei cittadini, che diventeranno i primi promotori del loro territorio comunicando un’immagine vincente ed incentivando l’imprenditorialità locale, di aziende del settore vitivinicolo, oleario e alimentare.

 

COME FARE UN PIANO MARKETING TERRITORIALE

Lo studio di marketing territoriale individuerà le caratteristiche ed esigenze del territorio, i capitali presenti, la forza lavoro, la fiscalità, le risorse naturali, le infrastrutture, le vie di comunicazione, luoghi di svago e divertimento. Emergeranno così i punti di forza e debolezza del territorio, ai quali si contrapporranno le opportunità e minacce individuate analizzando la percezione del territorio all’esterno, la domanda di potenziali investitori e studiando la concorrenza ossia quei territori che operano negli stessi segmenti.

Questa SWOT analysis del territorio, consentirà d’implementare una strategia di marketing territoriale, individuando come meglio gestire le risorse pubbliche e private presenti al suo interno, definire spazi, funzioni e servizi concretamente realizzabili e valorizzanti per la collettività e gli investitori e definire i cardini sui quali puntare per far conoscere e valorizzare un territorio.

Il marketing territoriale diviene così un elemento sempre più importante nella programmazione strategica delle politiche di sviluppo locale.

Perché investire  in Marketing Territoriale

 

MARKETING TERRITORIALE: ESEMPIO VIDEO DI MARKETING TERRITORIALE PER LA SVIZZERA

 

ESEMPI MARKETING TERRITORIALE

Un video maker francese ha realizzato un video per promuovere la Sicilia
 

 
VUOI FARE MARKETING TERRITORIALE?

Come avrai letto sopra, e sicuramente anche altrove, per promuovere il territorio, come anche per promuovere i tuoi prodotti alimentari di un territorio è sicuramente importante riuscire a narrare un messaggio che susciti delle emozioni.

Il video, per sua natura, ha il vantaggio di trasmettere emozioni coinvolgendo più sensi.

È allo stesso tempo vero che per riuscire ad ottenere un effetto più efficace serve che il video sia costruito in maniera professione, dove per professionale si intende NON solo l’uso di strumentazione professionale, ma anche esperienza di montaggio, costruzione del messaggio attraverso le riprese.

 

Il messaggio non diventa più solo una struttura linguistica da trasmettere, ma l’insieme di elementi che stimolano un’emozione.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO UN MAGAZINE INTERNAZIONALE CON UN VIDEO

Il nostro scopo è quello di segnalarti le migliori opportunità, strumenti e strutture che favoriscano la promozione del tuo territorio e i prodotti della tua azienda. In tal senso riteniamo molto valido il progetto internazionale di Kissfromtheworld (Si tratta di un Magazine che coinvolge più di 4.000 autori nel mondo, e producono video reportage e video per la promozione di un territorio e/o di un’azienda con una qualità elevatissima).

Il Magazine raggiunge decine di migliaia di lettori al mese in tutto il mondo, principalmente in America.

La mia idea è: Se vuoi promuovere la tua azienda, o ti serve promuovere il territorio è utile sfruttare anche un portale come Kiss From The World.

Ti invito a guardare, tra i tanti, l’ultimo capolavoro che hanno realizzato sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

 

Marketing del territorio per Aceto Balsamico di Modena
Marketing territoriale: Esempio Aceto Balsamico di Modena

 

Marketing territoriale per promuovere aceto balsamico di modena
Marketing Enogastronomico promuovendo il territorio: Esempio Aceto Balsamico di Modena

 

Marketing del territorio ed enogastronmico
Esempi Marketing Territoriale enogastronomico. Promuovere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

 

VIDEO MARKETING TERRITORIALE: COME PROMUOVERE IL TERRITORIO

Se vuoi costruire un reportage video o un video di presentazione per la tua azienda;

Se ti serve un confronto per sviluppare un progetto di marketing territoriale, puoi compilare il form di contatto qui sotto per essere ricontattato

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti in Germania?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n.196/2003 (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

Qualora non accettassi, non potrai ricevere i servizi richiesti. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *