Come monitorare le conversioni per vendere online

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Giu 13

Come monitorare le conversioni per vendere online

Ecco la terza parte dell’ articolo che segue quello su i Costi di Adwords e la Sua Efficiacia di come è importante utilizzare AdWords per vendere i prodotti alimentari del tuo e-commerce.

OGGI PARLEREMO DEL MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI

Con il termine conversione possiamo definire una azione che un utente deve compiere su un sito web.

Esempi di conversioni online sono:

  • l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce;
  • l’invio di un modulo di richiesta informazioni per un prodotto
  • l’iscrizione ad una newsletter
  • il download di un’ APP mobile
  • la visualizzazione di una pagina per un tot di secondi.

In questo articolo, visto che parliamo di prodotti e-commerce, considereremo un obiettivo raggiunto quando un cliente ha acquistato il nostro prodotto, e gli è stata mostrata la “thank you page”, ovvero la conferma dell’acquisto.

 

Visto che avete un sito e-commerce, se avete già attivo Analytics dovete collegare l’ account Analytics con quello di Adwords per poter attivare il monitoraggio delle conversioni.

Se non avete Analytics attivo, o non siete amministratori di questo profilo, non potrete collegare i due account e non potrete attivare il monitoraggio. E’ molto importante attivare questo monitoraggio, quindi considerato un passo necessario e fondamentale per massimizzare l’efficacia e minimizzare i costi della campagna SEM di Adwords.

 

MA SE E’ COSI’ IMPORTANTE, COSA PERMETTE DI FARE QUESTO MONITORAGGIO?

Grazie al monitoraggio, potremmo verificare quali sono gli annunci e le parole chiave che hanno effettuato le conversioni sul nostro sito.

 

QUESTA E’ LA RIVOLUZIONE !

Dopo qualche giorno, potremmo sapere con estrema certezza quali sono gli annunci e le relative parole chiave che ci hanno portato conversioni, e in che numero!

Sapendo queste cose potremmo fare tante belle cose come ad esempio:

  • impostare più o meno budget su alcune parole chiave
  • spegnere determinati annunci che non ci stanno fruttando
  • cercare nuove parole chiave per aumentare la nostra offerta

 

Tutte queste cose ti saranno spiegate negli articoli successivi, continua  a seguirci e scoprirai un nuovo modo di fare web marketing!

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Angelo LaudatiAngelo Laudati è un webmarketing specialist. Ha lavorato in grandi aziende ma collabora anche con alcune web agency italiane. Si occupa di Web Marketing, lavorando su tanti aspetti: dalle landing page, la pubblicità online tramite Adwords, Facebook Ads, ma anche SEO e Web analysis. E’ focalizzato sui risultati, sul testare e misurare tutte le possibilità che il marketing online ci mette a disposizione oggi. E’ certificato Google Adwords ed è anche una agenzia certificata di Google Partners. Ha anche la certificazione Analytics e fa attività di docenza in alcune università italiane, insegnando tecniche di webmarketing. Per entrare in contatto con lui, c’è il suo sito di consulenza marketing oppure tramite Linkedin o la pagina facebook [/su_box]

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Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche “Come vendere alimentari online”, “ecommerce alimentari” e “marketing alimentare”. Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood.

Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online.

Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

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