Ecco la terza parte dell’ articolo che segue quello su i Costi di Adwords e la Sua Efficiacia di come è importante utilizzare AdWords per vendere i prodotti alimentari del tuo e-commerce.
OGGI PARLEREMO DEL MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI
Con il termine conversione possiamo definire una azione che un utente deve compiere su un sito web.
Esempi di conversioni online sono:
- l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce;
- l’invio di un modulo di richiesta informazioni per un prodotto
- l’iscrizione ad una newsletter
- il download di un’ APP mobile
- la visualizzazione di una pagina per un tot di secondi.
In questo articolo, visto che parliamo di prodotti e-commerce, considereremo un obiettivo raggiunto quando un cliente ha acquistato il nostro prodotto, e gli è stata mostrata la “thank you page”, ovvero la conferma dell’acquisto.
Visto che avete un sito e-commerce, se avete già attivo Analytics dovete collegare l’ account Analytics con quello di Adwords per poter attivare il monitoraggio delle conversioni.
Se non avete Analytics attivo, o non siete amministratori di questo profilo, non potrete collegare i due account e non potrete attivare il monitoraggio. E’ molto importante attivare questo monitoraggio, quindi considerato un passo necessario e fondamentale per massimizzare l’efficacia e minimizzare i costi della campagna SEM di Adwords.
MA SE E’ COSI’ IMPORTANTE, COSA PERMETTE DI FARE QUESTO MONITORAGGIO?
Grazie al monitoraggio, potremmo verificare quali sono gli annunci e le parole chiave che hanno effettuato le conversioni sul nostro sito.
QUESTA E’ LA RIVOLUZIONE !
Dopo qualche giorno, potremmo sapere con estrema certezza quali sono gli annunci e le relative parole chiave che ci hanno portato conversioni, e in che numero!
Sapendo queste cose potremmo fare tante belle cose come ad esempio:
- impostare più o meno budget su alcune parole chiave
- spegnere determinati annunci che non ci stanno fruttando
- cercare nuove parole chiave per aumentare la nostra offerta
Tutte queste cose ti saranno spiegate negli articoli successivi, continua a seguirci e scoprirai un nuovo modo di fare web marketing!
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Angelo Laudati è un webmarketing specialist. Ha lavorato in grandi aziende ma collabora anche con alcune web agency italiane. Si occupa di Web Marketing, lavorando su tanti aspetti: dalle landing page, la pubblicità online tramite Adwords, Facebook Ads, ma anche SEO e Web analysis. E’ focalizzato sui risultati, sul testare e misurare tutte le possibilità che il marketing online ci mette a disposizione oggi. E’ certificato Google Adwords ed è anche una agenzia certificata di Google Partners. Ha anche la certificazione Analytics e fa attività di docenza in alcune università italiane, insegnando tecniche di webmarketing. Per entrare in contatto con lui, c’è il suo sito di consulenza marketing oppure tramite Linkedin o la pagina facebook [/su_box]
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