Negozio Alimentare Online: Conviene?

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Mar 16

Negozio Alimentare Online: Conviene?

Nell’ultimo anno sono incrementate le e-mail che ricevo con la stessa domanda: 

Conviene aprire un negozio alimentare online?

In questo articolo colgo l’occasione per rispondere a tutti, cercando di essere il più concreto possibile nella risposta.

Prima di pensare se convenga aprire un negozio alimentare online, serve che sia consapevole di 4 punti fermi:

  • Il mercato alimentare ha una concorrenza diretta sul territorio, più di qualunque altro settore (Leggi note e link alla fine dell’articolo)
  • Le persone acquistano (acquisteranno di più) alimentari attraverso interfacce web se queste offrono (offriranno) un servizio di delivery personalizzato, con sistemi di pagamento semplici, “trasparenti” e si potrà facilmente restituire la merce non gradita)
  • Non devi seguire il modello di vendita “a scaffale” perché non sei un supermercato (e non avrai mai la forza distributiva di un supermercato)
  • La comparazione prezzi è un elemento che dovrai tenere in conto (Per cui devi studiare il sistema migliore per non essere schiavo della concorrenza ai prezzi o essere “leale” offrendo un comparatore prezzi integrato alla tua piattaforma)

[su_highlight background=”#fcf632″]QUALI POSSIBILITÀ PER I PICCOLI PRODUTTORI DI NICCHIA DI APRIRE UN NEGOZIO ALIMENTARE ONLINE [/su_highlight]

Sarò sincero, non credo assolutamente che un piccolo produttore di nicchia DA SOLO possa ottenere grossi vantaggi da una struttura e-commerce, semmai quello che può ottenere investendo individualmente sulla sua azienda online è di ottimizzare il processo di connessione e contatto post fiera, post evento, post incontro.

Quindi, se ho conosciuto o sentito parlare di un produttore e/o prodotto, probabilmente farò una ricerca online specifica e in questo caso è bene che il produttore abbia una visibilità e presenza digitale ottimizzata.

In alternativa, trovo insensato investire in importanti attività di costruzione e-commerce se poi il massimale di vendita è comunque limitato e i margini di guadagno non sono scalabili come per altre imprese.

Negozio Alimentare Online di Olio extravergine d'oliva

[su_highlight background=”#fcf632″]INSOMMA, SE PRODUCI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA E VUOI MANTENERE ELEVATA LA QUALITÀ DEL TUO PRODOTTO HAI 2 STRADE:[/su_highlight]

  • Rimani un piccolo produttore
  • Ingrandisci l’estensione di uliveto investendo in acquisizione di quote, in macchinari, forza lavoro, etc

In entrambi i casi, i costi d’impresa dovranno essere ammortizzati dalle vendite, e vendere olio extravergine d’oliva, purtroppo, NON è come vendere vino (almeno fino ad oggi).

Per cui, gli unici consigli che potrei darti a riguardo sarebbero:

  • Aggregarsi con altri produttori e distribuire l’investimento finanziario per competere online. Il vantaggio che che pochi sfruttano del web è che la proporzione dell’investimento pubblicitario online NON è lineare, ma scalare.

Per farti un esempio pratico di ciò che dico:

Se investi 1.000€ in annunci sponsorizzati ottieni (per fare un esempio) 1.000 visite di persone che stanno cercando il tuo prodotto.

Se investi 10.000€ in annunci sponsorizzati NON ottieni 10.000 visite, ma di più, perché il costo per click diminuisce all’aumentare dell’investimento. Mentre le probabilità di vendita aumentano con l’aumentare dell’esposizione profilata sulle ricerche.

  • Sfruttare al massimo la presenza dentro Marketplace con prezzi d’assaggio vantaggiosi con lo scopo di acquisire il cliente prendendolo dalla gola
  • Sfruttare la presenza fisica dentro punti vendita locali facendo leva sul packaging e rimandare ad acquisti online
  • Attivare un blog e raccontare il territorio in cui vivi, ma studiando le ricerche più “utili” per fornire dei contenuti pertinenti
  • Ottimizzare la presenza online del sito web aziendale in corrispondenza di ricerche profilate sul tuo nome, sul nome dei tuoi prodotti e sul prodotto legato al territorio

Esempio:

  • Olio extravergine d’oliva [Nome Azienda]
  • Olio Biologico [Nome azienda]
  • Olio [Nome Azienda]
  • Olio extravergine d’oliva Biologico Calabrese

LINK ED APPROFONDIMENTI UTILI:

Notizie sulla GDO in Italia e sistema distributivo alimentare 

Notizie ed informazioni sulla vendita di prodotti alimentari di nicchia:

[su_highlight background=”#fcf632″]SE CREDI SIA UTILE, E VUOI CAPIRE MEGLIO SE TI CONVIENE APRIRE UN NEGOZIO ALIMENTARE ONLINE O MENO TI SUGGERISCO DI SEGUIRE IL TEST DI ANALISI CHE ABBIAMO COSTRUITO PER AIUTARTI A COMPRENDERE MEGLIO. SE TI FA PIACERE, CONDIVIDILO.[/su_highlight]

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Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

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