Negozio Liquori siciliani online: Come nasce l’idea

5

Ago 13

Negozio Liquori siciliani online: Come nasce l’idea

In seguito alle domande poste all’autore del progetto Prodotti tipici del Molise, ho intervistato i proprietari di un sito e-commerce che vende liquori online.

Ho posto alcune domande ad Emanuela, una dei soci dell’attività, ed ho chiesto il motivo e le difficoltà per avviare un ecommerce per vendere liquori online.

Ecco le sue risposte:

  • Come nasce l’idea di un negozio online per vendere liquori?

Beh, bisogna fare una piccola premessa. Nisinatura è stata immaginata e creata da quattro amici trentenni, che facendo parte della generazione del web non avrebbero potuto creare un’azienda che non fosse online, ormai tutto è online, non potevamo certo rimanerne fuori…

  • Quali difficoltà si hanno per avviare un’attività commerciale online di questo tipo?

In realtà il difficile non è avviare un’attività online in quanto online, è difficile creare un’attività vista la mole di autorizzazioni comunali e sanitarie da ottenere e nel nostro caso le più complicate quelle doganali! Comunque sia, una volta ottenute le licenze di produzione di liquori e relativa commercializzazione e le autorizzazioni alla vendita, la pratica per vendere online si limita ad una semplice comunicazione al comune della sede aziendale, naturalmente bisogna ottemperare agli obblighi fiscali, perché un negozio online è esattamente trattato come un negozio fisico, per cui bisogna essere perfettamente in regola con la tenuta contabile.

  • Ho visto che utilizzate Facebook, come mai avete creato un profilo aziendale come account, una pagina facebook aziendale ed un gruppo facebook per la vostra azienda?

Le 3 identità su Facebook:

La verità vera è che all’inizio dell’attività, non avendo usato FB per altre esperienze aziendali, abbiamo creato un profilo come potevano essere i nostri personali, subito dopo ci siamo resi conto che fosse necessario creare un gruppo, soprattutto per coinvolgere quante più persone e creare eventi inviti ect. Qualche mese fa, invece, i nostri gestori del sito ci hanno proposto una campagna promozionale su FB per cui abbiamo creato la pagina Nisinatura.

  • Quali vantaggi/svataggi nell’uso di più profili e perché utilizzate un account, contro le regole di facebook, quali vantaggi avete nel farlo?

In realtà nessuno, ripeto è stata una questione di disinformazione, infatti stiamo per chiudere l’account, non vogliamo assolutamente andare contro le regole, la pagina è decisamente più consona e conveniente per la nostra attività. Il gruppo al momento abbiamo deciso di mantenerlo, anche perché ci sono quasi mille iscritti e fino a quando non traghetteranno tutti sulla pagina è bene che resti in “vita”…

  • Utilizzate campagna promozionali per la vostra attività? Fate in autonomia o vi aiuta qualcuno? Su Facebook o con Google Adwords?

Si facciamo attività promozionali sia su FB sia su Google Ads, siamo aiutati dalla società che ha creato il nostro sito.

  • Potresti darmi una tua opinione sulla resa economica di attività promozionali online?

Abbiamo appena iniziato, quindi non posso tirare somma sulla resa economica. Di certo con FB abbiamo avuto maggiore visibilità con la promo in corso ( si evince dal numero di mi piace e dagli andamenti della pagina), per quanto riguarda Google Ads siamo forse a poco più di una settimana di promo.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto da realizzare?

Vuoi promuoverti all'estero?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce, contattaci per un confronto.

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Bizzwai.it (Marketplace Alimentare) | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica)

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Food E-commerce: Come Vendere Online
    Food E-commerce: Come Vendere Online
    20 settembre, 2018

    Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

  • Dati E-commerce Food
    Dati E-commerce Food
    18 settembre, 2018

    Stai cercando dei dati di mercato dell’e-commerce food? Nei troverai tante di statistiche online, alcune sembrano davvero ottime, i

  • E-commerce alimentare: Requisiti
    E-commerce alimentare: Requisiti
    17 settembre, 2018

    I requisiti per avviare un e-commerce alimentare Per vendere alimentari online con un e-commerce serve: Avere una p.iva commerciale

  • Food Marketing [Il Metodo Online]
    Food Marketing [Il Metodo Online]
    30 luglio, 2018

    Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.