Negozio Liquori siciliani online: Come nasce l’idea

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Ago 13

Negozio Liquori siciliani online: Come nasce l’idea

In seguito alle domande poste all’autore del progetto Prodotti tipici del Molise, ho intervistato i proprietari di un sito e-commerce che vende liquori online.

Ho posto alcune domande ad Emanuela, una dei soci dell’attività, ed ho chiesto il motivo e le difficoltà per avviare un ecommerce per vendere liquori online.

Ecco le sue risposte:

  • Come nasce l’idea di un negozio online per vendere liquori?

Beh, bisogna fare una piccola premessa. Nisinatura è stata immaginata e creata da quattro amici trentenni, che facendo parte della generazione del web non avrebbero potuto creare un’azienda che non fosse online, ormai tutto è online, non potevamo certo rimanerne fuori…

  • Quali difficoltà si hanno per avviare un’attività commerciale online di questo tipo?

In realtà il difficile non è avviare un’attività online in quanto online, è difficile creare un’attività vista la mole di autorizzazioni comunali e sanitarie da ottenere e nel nostro caso le più complicate quelle doganali! Comunque sia, una volta ottenute le licenze di produzione di liquori e relativa commercializzazione e le autorizzazioni alla vendita, la pratica per vendere online si limita ad una semplice comunicazione al comune della sede aziendale, naturalmente bisogna ottemperare agli obblighi fiscali, perché un negozio online è esattamente trattato come un negozio fisico, per cui bisogna essere perfettamente in regola con la tenuta contabile.

  • Ho visto che utilizzate Facebook, come mai avete creato un profilo aziendale come account, una pagina facebook aziendale ed un gruppo facebook per la vostra azienda?

Le 3 identità su Facebook:
https://www.facebook.com/nisinaturadistribuzione
https://www.facebook.com/NisinaturaDistribuzioneCoop
https://www.facebook.com/groups/264516360319801

La verità vera è che all’inizio dell’attività, non avendo usato FB per altre esperienze aziendali, abbiamo creato un profilo come potevano essere i nostri personali, subito dopo ci siamo resi conto che fosse necessario creare un gruppo, soprattutto per coinvolgere quante più persone e creare eventi inviti ect. Qualche mese fa, invece, i nostri gestori del sito ci hanno proposto una campagna promozionale su FB per cui abbiamo creato la pagina Nisinatura.

  • Quali vantaggi/svataggi nell’uso di più profili e perché utilizzate un account, contro le regole di facebook, quali vantaggi avete nel farlo?

In realtà nessuno, ripeto è stata una questione di disinformazione, infatti stiamo per chiudere l’account, non vogliamo assolutamente andare contro le regole, la pagina è decisamente più consona e conveniente per la nostra attività. Il gruppo al momento abbiamo deciso di mantenerlo, anche perché ci sono quasi mille iscritti e fino a quando non traghetteranno tutti sulla pagina è bene che resti in “vita”…

  • Utilizzate campagna promozionali per la vostra attività? Fate in autonomia o vi aiuta qualcuno? Su Facebook o con Google Adwords?

Si facciamo attività promozionali sia su FB sia su Google Ads, siamo aiutati dalla società che ha creato il nostro sito.

  • Potresti darmi una tua opinione sulla resa economica di attività promozionali online?

Abbiamo appena iniziato, quindi non posso tirare somma sulla resa economica. Di certo con FB abbiamo avuto maggiore visibilità con la promo in corso ( si evince dal numero di mi piace e dagli andamenti della pagina), per quanto riguarda Google Ads siamo forse a poco più di una settimana di promo.

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