Nittardi: Chianti d’autore

9

Lug 12

Nittardi: Chianti d’autore

Arrivare a Nittardi è atterrare in un microcosmo dove passioni, profumi e colori si intrecciano per intessere con il territorio un intenso paesaggio.

Non per modo di dire, veramente ci si trova nel cuore del Chianti sia per collocazione geografica, tra Firenze e Siena, a pochi chilometri da Castellina in Chianti, sia per la storicità, infatti la prima documentazione scritta su Nittardi risale al 1183, e tanto per aggiungere, Michelangelo Buonarroti è stato il proprietraio più illustre della Fattoria.

Peter Femfert, tedesco e la moglie Stefania, veneziana, acquistarono Nittardi nel 1983, da allora ne hanno creato un luogo di relazioni, equilibrio dinamico, prodotto dall’interagire, dove si coniuga l’insistenza locale con una prospettiva internazionale che si rivebera in ogni aspetto.

2009 Alechinsky Etichetta Artistica Casanuova di Nittardi

Il vino di Nittardi non può prescidere da questa complessa identità, anzi come ci dice l’agronomo il Sig.

Giorgio Conte, ne è la sintesi. Ogni anno un numero limitato di bottiglie del chianti classico viene presentato con un’etichetta d’autore, realizzate dagli stessi artisti che hanno lasciato un segno del loro passaggio da questo pezzo di Toscana trasformata in galleria d’arte a cielo aperto. Le opere non prescindo dalla realtà paesaggistica umana e naturale tipica della zona, anzi si integrano e specificano il territorio.

 

Se già nel 1183 si parlava di questo luogo come Nectar Dei, da cui Nittardi certo che il nome crea delle aspettative considerevoli sul vino prodotto. Le condizioni climatiche e territoriali sono fondamentali, tuttavia non garantiscono un ottimo risultato.

 

Chi è che fa buono il vino?

“In aziende come questa Fattoria, dove i proprietari non sono presenti in maniera continuativa e l’enologo è un consulente, il lavoro di seguire il quotidianamente il vino è svolto da chi è presente in cantina e in vigna. L’affidabilità e la competenza di tutti diventano elementi di eccellenza imprescidibile per ottenere un prodotto di ottima qualità. In cantina si può solo tirare fuori le potenzialità che ci sono nel raccolto.

Mantenere un alto livello di qualità del vino non è facile, ci riusciamo e questa è una grande soddisfazione. – continua Giorgio Conte- Proprio quelle annate meno favorevoli presetano a volte dei risultati sorprendenti”.

 

La produzione è tipicamente chiantigiana con assoluta predominanza di uva sangiovese e cannaiolo il Chianti Classico (Casanuova di Nittardi) e Chianti Classico Riserva prodotta solo in annate di grande qualità . Dal 1996 sono stati impiantati dei nuovi vigneti in Maremma dove si producono due IGT, Nectar Dei e Ad Astra.

 

La commercializzazione avviene in larga maggioranza in Europa attraverso i tradizionali canali di distribuzione. Importante rimane il punto vendita in Fattoria, punto d’incontro privilegiato con il cliente finale.

“Essere piccoli produttori è una scelta etica- dice Leon, uno dei due figli di Peter e Stefania – che comporta anche uno sforzo di divulgazione, di far conoscere anche le tipicità”

Così il progetto di produrre tre monotipi di olio d’oliva nasce dalla volontà di far apprezzare i diversi tipi di oliva.

“È uno sforzo, ma l’unica via per chi è una piccola realtà: la qualità che non è solo del prodotto ma anche di relazione con il territorio e verso l’esterno, far conoscere e informare”

—————————————

Questo NON è un articolo pubblicitario.

Comunikafood si impegna a far conoscere i produttori e lo fa con la passione di rendere omaggio a chi non conosce il web delle sue potenzialità.

Se anche tu vuoi essere intervistato contattaci per raccontare la tua storia.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

  • Migliore Enoteca Online
    25 Giugno, 2019

    In questo articolo proverò a darti una visione pratica del perché per essere la migliore enoteca online non basta

1

Un commento su “Nittardi: Chianti d’autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.