Normativa Fiscale Apertura Ecommerce

12

Mar 13

Normativa Fiscale Apertura Ecommerce

 

Negli ultimi tempi presso il mio studio di commercialista oltre alle richieste di consulenza in merito agli aspetti burocratici, fiscali e gestionali connessi all’apertura di una nuova attività, sempre più spesso le richieste fanno riferimento all’apertura di attività di vendita on line di prodotti tipici e non.

Questo aspetto negli ultimi tempi sta diventando preponderante anche a seguito delle notevole diffusione dei social network e della crescente attenzione verso la rete internet.

Premetto che abito a Ribera in provincia di Agrigento meglio conosciuta come la “ città delle arance “ e la diffusione delle vendite online dei prodotti tipici quali arance, olio e marmellate sta assumendo un aspetto preponderante.

Dal punto di vista amministrativo l’apertura di un punto vendita on line prevede la comunicazione al Comune di appartenenza di una DIA (dichiarazione di inizio attività) da presentare contestualmente all’inizio della stessa.

Occorre distinguere se l’attività da esercitare è di tipo commerciale o fa riferimento alla vendita dei propri prodotti, infatti nel primo caso occorre già essere in possesso di una autorizzazione commerciale alla quale affiancare la vendita on line.

Nel secondo caso, ossia quello del produttore, occorre solamente produrre una comunicazione di variazione al Registro delle Imprese della provincia di appartenenza, indicando che si rivendono i propri prodotti anche con vendite via internet ed indicando il sito web attraverso il quale si opera.

Dal punto di vista fiscale le cose non cambiano molto, in quanto ogni operazione di vendita deve essere accompagnata dall’emissione di una fattura, o di una ricevuta fiscale a seconda del fatto che il cliente sia un titolare di Partita IVA nel primo caso o un consumatore finale nel secondo.

Al fine di aiutare i miei clienti ho proposto loro la valutazione di alcuni punti minimi, a mio avviso, indispensabili per comprendere se la loro attività sia più o meno compatibile con l’attività di vendita on line.

I punti sono i seguenti:
 
• Valutare esattamente il mercato di riferimento, se quello locale, provinciale o regionale;
• Verificare se i prodotti che vogliono commercializzare hanno già una certa visibilità sul web;
• Stabilire una riorganizzazione della propria attività al fine di orientarla alla vendita on line, e determinare i costi da sopportare per la riorganizzazione.
• Pianificare un importo minimo da investire per realizzare il sito;
• Farsi coadiuvare dai propri familiari in special modo quelli più giovani che hanno maggiore familiarità con gli strumenti digitali;
• Curare la fase amministrativa e fiscale nella migliore maniera possibile in quanto la trasparenza sul web rappresenta un enorme biglietto da visita;
• Rappresentare al meglio le proprie idee al soggetto che li dovrà collaborare nella realizzazione del sito.

 

In alternativa si può valutare l’adesione a dei siti di marketplace, utilizzandoli quali vetrine dei propri prodotti.

 

Immagine dal sito www.dariotana.it

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    4

    4 commenti su “Normativa Fiscale Apertura Ecommerce

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.