Papassini Sardi: Ricetta Dolci Prodotti Tipici Sardi Online [Opportunità]

7

Dic 13

Papassini Sardi: Ricetta Dolci Prodotti Tipici Sardi Online [Opportunità]

PAPASSINI SARDI: ORIGINI E TRADIZIONE

Il web è un sistema di opportunità infinite. Oggi parlerò di una nicchia molto speciale: I Dolci Papassini.

In particolare analizzerò i come dolci sardi Papassini sono presenti online, suggerendo delle azioni di web marketing.

I Papassini, per chi non fosse sardo, sono dei dolci tradizionali tipicamente preparati per il periodo di Tutti i Santi. Oggi il dolce è prodotto in tutta la Sardegna e si prepara in occasione delle feste tradizionali più importanti come il Natale o la Pasqua.

PAPASSINI SARDI: RICETTA ORIGINALE DEI DOLCI PAPASSINI DELLA SARDEGNA

La ricetta tradizionale dei Papassini, come ogni ricetta di prodotti tipici regionali, ha delle varianti.

In generale servono i seguenti ingredienti:

Gli ingredienti per l’impasto:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di noci tagliate in piccoli pezzi
  • 250 gr di mandorle dolci pelate e tritate
  • 250 gr di uva sultanina (In sardo è papassa, da qui il nome dei dolci)
  • 175 gr di strutto
  • 125 gr di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 10 gr di ammoniaca per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1/2 bicchiere di sambuca
  • Gli ingredienti per la glassa:
  • 400 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di sambuca
  • 5 cucchiai d’acqua

Il procedimento per l’impasto

Mettete ammollo l’uva passa nella sambuca, sciogliete lo strutto e lasciatelo raffreddare, scaldate il latte in un pentolino capiente. In una terrina lavorate le uova intere con lo zucchero ed aggiungete 1/4 della farina e quindi lo strutto freddo. Versate l’ammoniaca nel pentolino del latte e, non appena questo diventerà spumoso, unitelo alla pasta, sbattendolo bene con un cucchiaio in modo che l’ammoniaca si sciolga del tutto.

Aggiungete le noci, le mandorle, e dopo averla filtrata e separata dalla sambuca unite pure l’uva passa. Unite quindi la scorza del limone, il lievito e la restante farina. Lavorate finché il composto non sarà omogeneo. Prendete delle piccole porzioni di pasta e stendetele su una spianatoia spolverizzata di farina, creando un rotolo che appiattirete fino ad arrivare ad uno spessore di un centimetro circa di altezza per 4 di larghezza.
Potete quindi tagliare la pasta con un coltello facendo dei rombi oppure usare l’apposita formina. Mettetel in una teglia, con un foglio di carta da forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

Il procedimento per la glassa

Amalgamate lo zucchero con la sambuca e l’acqua, regolatevi voi sulla consistenza, il preparato deve essere denso al punto giusto da consentire di spalmarlo sui biscotti. Spalmate la glassa sui papassini e cospargete di palline argentate, ed aspettate che si solidifichi.

Ti piace?

VIDEO RICETTA DOLCI PAPASSINI SARDI

Hai un video “Home Made” dei dolci Papassini, vorresti ricevere il video *originale* della preparazione dei Papassini?

Nel frattempo ti condivido questa:

Lascia un commento con il tuo link o richiedi dove inviarti il video

Cosa sapere dei dolci Papassini in ottica di Web Marketing

Questa breve premessa per spiegare delle indicazioni in ottica di web marketing

Da una breve ricerca su Google Trend è emerso un dato interessante:

I Papassini sono dei dolci tipicamente cercati in occasione di tutti i Santi, immagino per la curiosità di trovare la ricetta tradizionale sarda.

In termini di strategia di web marketing si potrebbe valutare questo dato come un’opportunità stagionale e pensare quindi ad offerte mirate, cadenzate in un periodo dell’anno preciso.

Per questo utilizzerei una Pagina Facebook come strumento di community e in occasione delle feste tradizionali farei delle promozioni mirate.

Le ricette online, come anche i dolci tradizionali, sono un argomento molto discusso online sui vari blog, come anche nei Social network.

Per questo motivo ritengo sia necessario un blog di riferimento e pensare a delle nicchie di mercato specifiche come i dolci tradizionali.

Chi di noi, magari lontano dalla propria terra, non vorrebbe riavere il dolce tipico delle nostre origini, magari riceverlo come regalo a casa?

Ecco, c’è chi ci ha pensato.

Case Study

Oggi, infatti, voglio presentarvi un servizio e-commerce che colpisce proprio questa nicchia di mercato dei gusti e sapori tradizionali:

Il sito online permette di acquistare i Dolci Papassini. Fatti con la ricetta tipica tradizionale sarda.

Il sito si chiama Dolci Scoperte. Ti consiglio di mettere un like alla pagina per ricevere le offerte o semplicemente interagire con la cuoca pasticcera sarda 🙂

Perché questo sito è speciale rispetto agli altri

Ho trovato interessante parlare di questo sito perché offre un servizio di consegna veloce in 24ore (escluse Isole) e soprattutto produce i dolci “on demand”.

Trovo che questa cosa sia davvero eccezionale per un concetto di acquisti online.

In pratica, Francesca, che è l’anima del progetto, cucina esclusivamente per voi i dolci la sera prima di spedirli a casa vostra!

Questo significa spostare l’asse dei valori dal piano “commerciale” a quello “esperienziale”. Io non credo sia così semplice trovare i Papassini in ogni territorio, soprattutto non è facile trovarli preparati freschi al momento.

Opportunità

Siccome mi sembrava onesto offrirvi di più, sono riuscito a strappare loro un “Coupon Omaggio”.

Quindi, fai bene attenzione.

Se vuoi sfruttare l’opportunità di ricevere per questo Natale, o spedire ad un amico sardo, i Papassini, utilizza il codice sconto Comunikafood che vedi qui sotto ed acquista subito:

COMFOOD – Usalo per ricevere uno sconto sull’acquisto dei Papassini e condividilo con i tuoi amici.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti voi amici sardi.

Se così fosse, vi invito a condividere lo sconto con altri vostri amici semplicemente cliccando “Condividi”:

Sito ecommerce Dolciscoperte.it
Immagine Dolciscoperte.it
Ricetta originale da Dolciscoperte.it

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Food Marketing [Il Metodo Online]
      30 Luglio, 2018

      Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.