I costi per iniziare a vendere online i tuoi prodotti alimentari sono determinati da più fattori.
Per semplificare, ti indicherò dei costi generici, basati sulla mia esperienza, che serviranno per orientarti.
Per darti una forbice di prezzi utilizzerò tre figure tipiche di chi lavora online:
- Tuo cugino – Quello che ne capisce di computer e che vuole farti risparmiare.
- Il freelance – che lavora con una p.iva, spesso collabora con web agency, ma si procura anche direttamente i lavori
- Team Web Producers (TWP) – è la forma più evoluta delle web agency. Più professionisti operano insieme su singoli progetti, abbattendo i costi di produzione delle strutture fisiche, tipo le classiche agenzie web. Il vantaggio di scegliere un team sta nelle fasi di produzione del lavoro. Generalmente si occupano della gestione completa di un progetto online.
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I costi per avviare un’attività online sono da considerarsi suddivisi per categorie:
Grafica, Design, Software, Gestione, Promozione
- Grafica
Per vendere online, banalmente, ti servirà un logo, in modo da essere riconosciuto più facilmente.
- Tuo cugino, può chiederti una cena in cambio, ma ti dovrai accontentare dei suo limiti
- Un freelance, può chiederti per un logo dai 600€ a salire
- TWP, può chiedertene dai 1300€ a salire
- Web Design
Per il design del sito, cercando di renderlo più adatto alla navigazione utente.
- Tuo cugino ti proporrà dei template gratis, o a pagamento trovati online. Prezzo variabile da 60 a 350€ compreso il montaggio del template e l’acquisto di uno spazio hosting
- Un freelance, può chiederti dagli 800€ a salire
- TWP, può richiederti 1500€ a salire
- Software Ecommerce
Per vendere online serve avere uno strumento che faciliti l’acquisto attraverso la piattaforma web. Il cosiddetto carrello digitale.
- Tuo cugino ti proporrà forme di vendita tipo Ebay, per avviare e sperimentare il business.
- Un freelance, ti proporrà soluzioni più personalizzate di e-commerce e costerà a partire da 2000€ a salire. Ci sono anche soluzioni molto più semplici ma che vanno valutate caso per caso.
- TWP, per un progetto e-commerce, curato nei dettagli si parte da 4000€ a salire. per progetti complessi può costare molto di più.
- Gestione contenuti
Essere online, come abbiamo ripetuto più volte, è una questione anche di contenuti. Se li produci da solo, dovrai investire del tempo, e non poco. Se ti farai aiutare dagli altri potrai spendere quanto segue:
- Articoli sul blog
- Tuo cugino, in cambio dei tuoi prodotti, qualche salume, bottiglia di vino e qualche formaggio, potresti cavartela.
- Un freelance, con un’esperienza di copywriting ottimizzato per il posizionamento costa dai 15€ a salire per ogni articolo. Online trovi anche chi li scrive a 50 cent. dipende dalla qualità e da cosa devi veicolare tramite i contenuti.
- TWP, farà un costo cumulativo proponendoti pacchetti di articoli mensili, 10 articoli 300€ a salire.
- Gestione Social
- Tuo cugino, ti chiederà 99€ al mese
- Un freelance, generalmente chiede dai 300€ a salire, a seconda di ciò che deve fare e che risultati sa ottenere
- TWP, può chiederti anche 600€ a salire. Generalmente più persone producono contenuti ed ottengono più facilmente risultati visto il lavoro di squadra che possono generare.
- Promozione Online
La pubblicità online ha un costo relativo ai propri obiettivi di vendita. Ti dico in generale quanto è necessario tenere in conto per avere una discreta pianificazione e ritorno.
- Tu cugino, ti chiederà il costo effettivo della campagna più qualche centinaio di euro per gestirla.
- Un freelance generalmente costa il 20% dell’investimento per gestione di budget fino ad una certa cifra. Spesso fino a 2/3.000€ al mese. Superata questa cifra si fanno accordi personalizzati
- TWP, chiede il 20% dell’investimento per una pianificazione annua. Più il costo della pianificiazione, circa 500€ a salire una tantum
Per avere qualche riferimento sul budget da investire, tieni in considerazione che per un nuovo negozio online per vendere prodotti tipici serve spingerlo molto soprattutto all’inizio. Considera non meno di 700€ al mese di spesa su Adwords.
Su Facebook, oltre il costo di creazione della pagina e gestione, considera degli annunci promozionali. Tieni in considerazione, almeno per il primo periodo, non meno di 300€ al mese.
Hai avuto dei preventivi, che esperienza hai in merito?
@DanieleVinci mancano i costi di gestione ordini, il customer care, i costi logistici, le commissioni d'incasso, il personale… 🙂
— Filippo Ronco (@filipporonco) 17 Dicembre 2013
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO
leggi Foodwineweb e i commenti di chi l’ha già letto
immagine by @jenuino
Gian Piero Staffa
11 anni fa | 16-5-2013
Ciao Daniele
L’opzione Cugino la lascerei a chi crede ancora che i bambini li portano le cicogne. Molti sono convinti che qualsiasi cosa riguardi il web e’ gratis o quasi perché le piattaforme come Magento e Virtuemart sono gratuite. Appunto, sono piattaforme e metterci dentor i contenuti non e’ affatto gratis. C’e’ anche chi crede che con 1000 euro si mette su un e-comerce per prodotti biologici ma sono degli illusi perché quei soldi rischiano di spenderli in assistenza post-progetto visto che fare girare Virtuemart e Magento con gli Istituti di Credito e con una eventuale logistica esterna e tutto meno che facile ed immediato. Su Web Agency vs. Freelancer non metterei un giudizio di merito, dipende da come lavorano e come sono organizzati. Certo, che se parliamo di piccoli Produttori e di un numero limitato di referenze da offrire, l’opzione Freelancer potrebbe offrire costi altamente competitivi. Ho visto siti web fatti bene con grafica entusiasmante fatta da Freelancer per 250 euro +150 euro per l’opzione Virtuemart ma si tratta di piccole produzioni. Un altro aspetto che bisognerebbe rendere noto dall’inizio al Cliente per buona etica sono i costi relativi alle modifiche del sito per aggiungere/cambiare testi, foto, video, news, etc. E’ vero che i pannelli di controllo delle piattaforme piu’ note sono facili da usare ma se il Cliente non smozzica informatica molto bene e’ un territorio ostile ed alieno.
Un saluto