In tutti questi anni di analisi e ricerca su quali fossero i modelli di e-commerce più efficienti ho compreso che:
- L’e-commerce non è il sito web, ma la relazione tra domanda e offerta
- Puoi fare e-commerce anche al telefono
- Quello che conta è saper comunicare meglio di altri
- Vendi se sei nel posto giusto al momento giusto
- Il prezzo è relativo al valore del servizio
- Se sei onesto con i tuoi clienti, loro saranno la tua migliore pubblicità
- Investi sulla prova prodotto e fai costantemente follow-up
- Sii presente alle manifestazioni legate al web e stringi rapporti con chi parlerà di te
Se metterai impegno in questi semplici punti elencati, allora il tuo progetto e-commerce può avere possibilità di crescere e generare profitti.
In alternativa l’investimento solo in pubblicità tramite social o Google o altro circuito pubblicitario sarà poco profittevole.
Cosa funziona oggi nel 2025 per un e-commerce alimentare
Se hai un e-commerce di prodotti alimentari, serve valutare prima di tutto chi sono i tuoi concorrenti online.
Facciamo un esempio pratico: Sei un produttore di Olio Extravergine di Oliva e vuoi vendere il tuo prodotto online al dettaglio.
Inizia a cercare su Google immaginando di essere un potenziale acquirente.
Chi vuole comprare olio extravergine di oliva online potrebbe essere una persona che cerca delle caratteristiche di olio evo in base alla geolocalizzazione.
Per cui potrebbe ad esempio cercare: Produttore di olio pugliese.

Facendo questa semplice ricerca ti aiuto a ragionare:
Le persone che stanno cercando olio evo pugliese lo cercano anche tramite ricerche elencate nello screenshot che vedi sopra.
Questo ci da delle informazioni importanti al fine di comprendere meglio i nostri concorrenti e soprattutto il mercato in cui vogliamo inserirci.
Ogni tipologia di ricerca risponde ad un bisogno informativo diverso.
Ad esempio, chi cerca “miglior olio pugliese” sta cercando delle informazioni legate a qualche tipologia di classificazione. Probabilmente non è ancora in una fase di ricerca di acquisto, ma sta solo sondando il mercato.
Mentre chi cerca “olio pugliese spedizione gratuita” ci indica una cosa rilevante, che vuole comprare l’olio pugliese, ma sta filtrando chi lo vende proponendo il costo della spedizione gratuita.
Ciò significa che se nel tuo modello di vendita e-commerce non hai previsto la spedizione gratuita, allora ti stai perdendo questa fetta della domanda di mercato che ad oggi è pari a circa 1680 potenziali acquirenti annui.
Al momento, stanno rispondendo a questa ricerca specifica questi siti e-commerce che vedi nell’immagine sotto


Partendo da questa prima ricerca di mercato ci accorgiamo come le persone che cercano di comprare olio pugliese online si dividono in 2 cluster: Chi sta cercando il prezzo e chi sta cercando la “qualità”.
In particolare, la ricerca più interessante è “olio extravergine di oliva direttamente dal produttore“. Questa ricerca viene fatta tra le 10 mila e le 15 mila volte l’anno da potenziali acquirenti.
Se tu fossi un produttore di olio pugliese, quindi, potresti concentrarti su questa ricerca per sviluppare il tuo mercato online.
Quanto costa essere più visibile di altri per un produttore di olio extravergine di oliva pugliese
Un altro elemento di valutazione è che per stare in alto nei risultati di ricerca ti può costare mediamente tra i 45 e i 60 cent per clic. E se la matematica non è un’opinione, per ogni 1000 clic avrai una spesa di circa 600 euro.

Conviene vendere olio pugliese online nel 2025?
Premesso che il tasso di conversione a vendita di un e-commerce è in media del 2% e che il valore reale non sta nella prima vendita, ma nella fidelizzazione del cliente e quindi nella sua spesa media durante tutto l’arco temporale, facciamo 2 conti basici:
Se la media di conversione di acquisto è pari al 2% allora avrai 20 vendite ogni 600 euro di spesa.
Più sarai convincente all’acquisto, più il valore sopra rappresentato potrebbe aumentare.
Qual è quindi il modello e-commerce che funziona meglio nel 2025?
Tenuto conto dei punti già discussi che ti ripeto qui sotto:
- L’e-commerce non è il sito web, ma la relazione tra domanda e offerta
- Puoi fare e-commerce anche al telefono
- Quello che conta è saper comunicare meglio di altri
- Vendi se sei nel posto giusto al momento giusto
- Il prezzo è relativo al valore del servizio
- Se sei onesto con i tuoi clienti, loro saranno la tua migliore pubblicità
- Investi sulla prova prodotto e fai costantemente follow-up
- Sii presente alle manifestazioni legate al web e stringi rapporti con chi parlerà di te
Il modello e-commerce che funziona è quello che sposta l’attenzione dal prodotto al servizio. Le persone che cercano prodotti alimentari online, cercano i prodotti in funzione di 3 principali variabili: Prezzo, Geografia, Qualità.
Il tuo modello e-commerce deve quindi rispondere ad una o più di queste 3 variabili e deve considerare gli 8 principi base per essere davvero competitivi.
Se hai bisogno di un’analisi di mercato specifica per il tuo prodotto o progetto e-commerce, puoi scegliere tra 3 tipologie di analisi.
1 – Analisi preliminare di mercato
2 – Analisi e supporto trimestrale per avere una supporto continuativo
3 – Analisi di mercato una tantum
Se non sai quale servizio scegliere, o ti servono maggiori dettagli, scrivimi tramite il form sotto.
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