consulenza-e-commerce-alimentari-vendere-online-come-fare.png

29

Nov 12

Quanta acqua c’è in una tazza di caffè?

Vi siete mai chiesti quanti litri di acqua ci vogliono per “fare” una tazzina di caffè?

impronta dell'acqua

Erroneamente sareste portati a rispondere pensando nell’ordine dei millilitri, bhe se così fosse, sappiate che state commettendo un enorme errore, infatti per produrre la comune tazza di caffè che tutte le mattine ci ristora e senza la quale per molti di noi non è pensabile un degno inizio di giornata, ci vogliono esattamente 140 litri di acqua, questo perché al consumo associato alla quantità di acqua all’interno della macchina del caffè va sommata la quantità di acqua apportata durante tutte le fasi della catena di produzione.

Non è fantascienza, ma IMPRONTA IDRICA. E si anche l’acqua, come noi comuni mortali, ha la sua impronta digitale, nota come woter footprint, cioè il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da un individuo (Hoekstra e Chapagain, 2008). L’invenzione di tale concetto la si deve al Prof. Arjen Y. Hoekstra, direttore scientifico del water footprint network.

L’impatto sul consumo di acqua finalizzato ad un prodotto non deve essere ricercato nel prodotto in sé ma nell’intero processo che ha portato alla produzione dello stesso. L’uomo è tra i più grandi consumatori di acqua, e non solo per le quantità che ne assume bevendo, ma anche per quella quota che inconsapevolmente utilizza attraverso i normali beni di consumo tra cui troviamo anche gli alimenti.

Ovviamente non tutto il consumo idrico è imputabile alla dieta, ma senza dubbio la produzione di cibo, e nello specifico la scelta della tipologia di alimento, rientrano tra i responsabili del maggior consumo di acqua; e quando parlo di scelta non è un termine buttato lì a caso.

Sembra infatti, e molti studi lo hanno dimostrato, che il consumo di alimenti di origine vegetale piuttosto che animale riduca la quantità di acqua consumata, questo perché arrivare alla succulenta bistecca di carne richiede un anello in più nella filiera produttiva rispetto ad un prodotto vegetale, come può essere ad esempio una bella insalata raccolta e mangiata.

Con questo non voglio dire che bisogna diventare vegetariani per essere “più sostenibili”, semplicemente che essere a conoscenza di questi piccoli concetti ci permette anche di optare per una dieta più corretta e bilanciata, che male non farebbe, non solo al pianeta, incidendo meno, come abbiamo visto sulla water footprint, ma anche all’uomo perché limiterebbe uno dei grandi problemi che affliggono la società odierna: l’obesità. In media stat virtus dicevano gli “antichi” e credo che poi non si sbagliassero così tanto.

water footprint

Ora qualunque sia il vostro stile di vita, anche così per gioco, esistono molte risorse online a vostra disposizione per calcolare la vostra impronta idrica o quella di un qualsiasi bene di vostro utilizzo e capire così quanto siete sostenibili per il pianeta.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    1

    Un commento su “Quanta acqua c’è in una tazza di caffè?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.