Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Home » Marketing Alimentare - Food Marketing » Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

È passato quasi inosservato il nuovo aggiornamento delle Pagine Facebook dedicate alle attività d’impresa, si tratta della possibilità di inserire feedback direttamente sulla Pagina senza possibilità di un anonimo nickname.

Certo, anche su Facebook è possibile creare account falsi e recensire attività commerciali come ristoranti e aziende agricole, però un account fake si riconosce subito e mette in dubbio al sua validità.

Facebook è pensato per le persone “reali” a differenza di TripAdvisor che utilizza il sistema dei nickname per rilasciare feedback e recensioni sulla sua piattaforma.

Non voglio farne una questione di merito tra una e l’altra piattaforma, dico solo che i ristoranti che fino ad oggi si sono lamentati del sistema, a dir loro, poco “vantaggioso” di essere recensiti per via delle “false” recensioni, è stato risolto, in parte, dalle Pagine Facebook.

 

COSA TI CONSIGLIO DI FARE:

Continua ad utilizzare TripAdvisor, perché è comunque un’ottima risorsa per essere trovati online. Incentiva nel locale le recensioni su Facebook e ottimizza la tua presenza online.

Non trascurare i dettagli delle Pagine Facebook e applica un metodo per costruire contenuti interessanti e in tema con la tua attività.

Utilizza la Pagina Facebook per connetterti con le persone ed invitarle nel tuo locale. Non avere premura, costruisci prima un dialogo e pubblica immagini dei tuoi piatti.

Usa i video e presentati, presenta il tuo staff e fornisci informazione sulla città in cui vivi e lavori.

Diventa un “promotore” culturale oltre che operatore commerciale di servizi di ristorazione.

Non hai tempo per fare tutto questo?

Allora invita i tuoi clienti a contribuire lasciando feedback e partecipando attivamente con la tua identità commerciale digitale.

Ti lascio due esempi concreti, uno su come bisognerebbe rispondere alle critiche e agli apprezzamenti su TripAdvisor, l’altro di come le recensioni sulla Pagina Facebook sono visualizzate nella bacheca del recensore, aumentando così la diffusione.

 

recensione-tripadvisor Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Come bisognerebbe rispondere alle recensioni negative – Ristorante Millevini Siena

feedback-tripadvisor2 Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Come bisognerebbe rispondere alle recensioni positive – Ristorante Millevini Siena

feedback-pagina-facebook1 Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Come si visualizza la sezione feedback nelle pagine dei ristoranti – UN motivo in più per usare una Pagina Facebook e non un account privato.

feedback-pagina-facebook Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Come si visualizza l’immagine della recensione sulle bacheche Facebook del recensore.

 

Quanto devi investire per un e-commerce alimentare?
Chi sono e come contattarmi
RICHIEDI CONSULENZA
LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE

 

Amazon-pantry-Supermercato-online-con-Amazon Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Supermercato Online con Amazon Pantry

AMAZON ALIMENTARI ED IL SUPERMERCATO ONLINE Se hai un supermercato e stai pensando a come investire nel web per trarre maggiore profitto dal tuo commercio di prodotti (anche) alimentari, potrebbe interessarti la mia riflessione in materia. [LEGGI ARTICOLO SU: AMAZON PER SUPERMERCATO ALIMENTARE ] Discussione aperta su Amazon Amazon ha da tempo dichiarato (in maniera metaforica) […]

0 comments
amazon-alimentari Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Amazon Alimentari – Supermercato e Spesa Online

ALIMENTARI SU AMAZON Abbiamo già discusso di come vendere alimentari su Amazon e di alcune novità per la spesa online su Amazon come se fosse un supermercato online prêt-à-porter, attraverso il dash button per prodotti alimentari. Quello che vi mostro in questo articolo sono i prodotti alimentari più venduti su Amazon in Italia e quelli che […]

0 comments
supermercati-online-numeri-statistiche-e-posizionamento-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Supermercato Online: Come Posizionarsi Meglio Online

SUPERMERCATO ONLINE: DATI E STATISTICHE Ho fatto diverse analisi sullo stato di “salute” dei supermercati online in questo ultimo periodo, e mi sono accorto di un fenomeno abbastanza interessante: Stanno andando tutti nella stessa direzione, lasciando spazi di entrata a piccole realtà “specializzate” attraverso modelli di comunicazione differente. I numeri dei supermercati online che ho […]

0 comments
spesa-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Spesa Online: E-commerce e Posizionamento Supermercati Online

SPESA ONLINE: ANALISI DEI SUPERMERCATI ONLINE Leggi altri articoli sul tema “Spesa Online“ Da un po’ di tempo sto seguendo il trend della “spesa online“. Il volume delle ricerche dal 2013 ad oggi è triplicato. [Aneddoto] Nel 2006 avevo proposto a 2 sviluppatori (poco lungimiranti e squattrinati) di sviluppare un sistema di ordini della spesa […]

0 comments
vendere-acqua-online-acque-di-lusso-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

E-commerce Acque di Lusso: Vendere Acqua di lusso online

VENDERE ACQUA DI LUSSO CON UN E-COMMERCE Premesso che per avviare un progetto e-commerce del genere serve essere dei grossisti del settore per poter rivendere un prodotto come l’acqua. Il motivo è che questo mercato è già dominato da filiere commerciali, investire in un progetto e-commerce per vendere acqua online significa “diversificare” il proprio business, […]

0 comments
ecommerce-alimentare Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Ecommerce Alimentare: Analisi di Mercato per Vedere Online

PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE SERVE PRIMA FARE UN’ANALISI Se hai deciso di aprire un’attività online e vendere alimentari con un sito web e-commerce, beh, allora può essere utile che prenda in considerazione alcune cose prima di iniziare. Avviare un e-commerce significa fare impresa Può sembrarti un “modo” per provare a guadagnare, forse lo era 10 […]

0 comments
spesa-online-fare-la-spesa-online-volantino-e-commerce Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Spesa Online – E-commerce Spesa Online dal Volantino

FARE LA SPESA ONLINE: UN E-COMMERCE CON VOLANTINO INTERATTIVO Chi si sta chiedendo: Come sarà il futuro degli e-commerce e della spesa online ? [Apri Link e leggi l’articolo che ho scritto nel 2015] Beh, io una risposta ce l’avrei e non è neanche tanto visionaria, è sotto gli occhi di tutti, ma in pochi stanno […]

0 comments
Vendere-alimentari-allestero-con-e-commerce-prodotti-tipici-italiani Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO? Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce. La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. […]

0 comments
vendita-carne-online-e-commerce-carne-online-come-vendere-carne-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE? Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online. Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò […]

0 comments
dush-button-amazon-spesa-laimentare-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
impresa-alimentare-domestica-iad-vendere-prodotti-fatti-in-casa Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torrone-artigianale-siciliano Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing-alimentare-ed-e-commerce Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
LogoRisoGuerriniprestashop-quadrato Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
pesce-fresco-online-comprare-pesce-fresco-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
marketing-olio-extravergine-doliva-come-vendere-olio-online-strategie-marketing-olio Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendere-marmelalte-online-con-un-e-commerce-come-vendere-marmellate-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

2 comments
vendere-integratori-alimentari-online Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments

Un commento su “Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

  1. Buona Sera,Gentile Redazione,

    La presente, per replicare alle
    critiche, a mio parere ingiuste, rivolte a Tripadvisor.

    Mi chiamo Massimiliano, vivo a Roma, e
    da circa un paio di anni, faccio recensioni, occasionalmente, per
    Tripadvisor, in quanto, mia moglie ed io, non ne potevamo più di
    prendere fregature qua e la per l’Europa.!!

    Cosiderate che :

    Secondo dati Istat, confcommercio e
    strutture varie, negli ultimi 15 anni, l’Europa e l’Italia in
    particolar modo, si sono riempite, senza alcuna giustiificazione
    apparente per un buon 30% in più, rispetto agli anni precedenti (il
    Giubileo del 2000 ??) e di colpo, di strutture al publico di ogni
    genere, bar ristoranti, pub, alberghi pensioni, ecc, ed è evidente
    , oggettivo ed indubbio oramai, a distanza di 15 anni che molte di
    queste strutture, nate per lucro, si siano poi rivelate un tantino
    “improvvisate”, fallendo, riaprendo, passando di titolare
    in titolare, di nome in nome ecc.

    Tripadvisor, da la possibilità alla
    gente comune,(peraltro controllata) di dare una opinione, anzichè
    utilizzare costose aziende di controlling, che mandano
    occasionalmente ed a pagamento individui qua e la per ristoranti ed
    alberghi (mister quality, mistery shop) per avere una media
    qualitativa dopo 6 mesi, con magari solo 6 recensioni..

    Inoltre, è altresi evivente come ,
    molte di queste strutture, sfuggano al controllo della grandi “Guide”
    gastronomiche che utilizzano i suddetti controlli, e comunque di
    difficile consultazione.

    In sintesi, lavorando con la grande
    quantità ed eterogenicita di decine di commenti apparteneni a
    clienti diversi, si possono ottenere risultati affidabili sulla
    qualità del servizio, che, comunque, molte aziende neanche fanno.!!

    Tripadvisor è un vulcano continuo che
    giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, da voce
    alla gente comune che da vero cliente, ha vissuto un esperienza in un
    locale.

    In ogni caso , recensioni e recessori,
    non ricevono alcun compenso, vengono valutati,
    intervistati,controllati, verificati e paragonati, applicando
    comunque controlli e regole severe (vedi forum Tripadvisor).

    Ai risultati dei sondaggi, viene poi
    applicato un algoritmo matematico che produce il risultato della
    “media qualitativa” del locale, pertanto:

    E’ certamente possibile che di tanto in
    tanto, possano occasionalmente capitare delle recezioni fasulle o di
    parte, ma nel caso in cui i giudizi valutativi, siano parecchi nel
    corso di breve periodo, ed appartengano a più persone che non si
    conoscono tra loro, di diversa etnia (stranieri),provenienza,
    estrazione sociale, età, , sesso, cultura e data di iscrizione a
    Tripadvisor, risulta un po difficile credere che dette recensioni
    negative o positive che siano, possano essere non attendibili!!

    Inoltre, anche nel caso in cui, su un
    sommario di una pagina veb, risulti in primo piano una recensione
    negativa su un certo locale, è pero possibile cliccare ed entrare
    nel sito di Tripadvisor, e valutare tutte le recensioni (positive,
    negative e nella media) per farsi un idea del locale in questione.

    Vi invitiamo pertanto, ad approfondire
    il meccanismo delle valutazioni sul sito di Tripadvisor.

    Cordialmente

    Massimiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALI PRODOTTI CERCANO LE PERSONE ONLINE?Vedi offerta