Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

30

Mag 13

Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

È passato quasi inosservato il nuovo aggiornamento delle Pagine Facebook dedicate alle attività d’impresa, si tratta della possibilità di inserire feedback direttamente sulla Pagina senza possibilità di un anonimo nickname.

Certo, anche su Facebook è possibile creare account falsi e recensire attività commerciali come ristoranti e aziende agricole, però un account fake si riconosce subito e mette in dubbio al sua validità.

Facebook è pensato per le persone “reali” a differenza di TripAdvisor che utilizza il sistema dei nickname per rilasciare feedback e recensioni sulla sua piattaforma.

Non voglio farne una questione di merito tra una e l’altra piattaforma, dico solo che i ristoranti che fino ad oggi si sono lamentati del sistema, a dir loro, poco “vantaggioso” di essere recensiti per via delle “false” recensioni, è stato risolto, in parte, dalle Pagine Facebook.

 

COSA TI CONSIGLIO DI FARE:

Continua ad utilizzare TripAdvisor, perché è comunque un’ottima risorsa per essere trovati online. Incentiva nel locale le recensioni su Facebook e ottimizza la tua presenza online.

Non trascurare i dettagli delle Pagine Facebook e applica un metodo per costruire contenuti interessanti e in tema con la tua attività.

Utilizza la Pagina Facebook per connetterti con le persone ed invitarle nel tuo locale. Non avere premura, costruisci prima un dialogo e pubblica immagini dei tuoi piatti.

Usa i video e presentati, presenta il tuo staff e fornisci informazione sulla città in cui vivi e lavori.

Diventa un “promotore” culturale oltre che operatore commerciale di servizi di ristorazione.

Non hai tempo per fare tutto questo?

Allora invita i tuoi clienti a contribuire lasciando feedback e partecipando attivamente con la tua identità commerciale digitale.

Ti lascio due esempi concreti, uno su come bisognerebbe rispondere alle critiche e agli apprezzamenti su TripAdvisor, l’altro di come le recensioni sulla Pagina Facebook sono visualizzate nella bacheca del recensore, aumentando così la diffusione.

 

recensione tripadvisor
Come bisognerebbe rispondere alle recensioni negative – Ristorante Millevini Siena
Come bisognerebbe rispondere alle recensioni positive – Ristorante Millevini Siena Come si visualizza la sezione feedback nelle pagine dei ristoranti – UN motivo in più per usare una Pagina Facebook e non un account privato. Come si visualizza l’immagine della recensione sulle bacheche Facebook del recensore.

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    1

    Un commento su “Recensioni TripAdvisor vs Feedback Su Facebook [Caso Ristoranti]

    • Buona Sera,Gentile Redazione,

      La presente, per replicare alle
      critiche, a mio parere ingiuste, rivolte a Tripadvisor.

      Mi chiamo Massimiliano, vivo a Roma, e
      da circa un paio di anni, faccio recensioni, occasionalmente, per
      Tripadvisor, in quanto, mia moglie ed io, non ne potevamo più di
      prendere fregature qua e la per l’Europa.!!

      Cosiderate che :

      Secondo dati Istat, confcommercio e
      strutture varie, negli ultimi 15 anni, l’Europa e l’Italia in
      particolar modo, si sono riempite, senza alcuna giustiificazione
      apparente per un buon 30% in più, rispetto agli anni precedenti (il
      Giubileo del 2000 ??) e di colpo, di strutture al publico di ogni
      genere, bar ristoranti, pub, alberghi pensioni, ecc, ed è evidente
      , oggettivo ed indubbio oramai, a distanza di 15 anni che molte di
      queste strutture, nate per lucro, si siano poi rivelate un tantino
      “improvvisate”, fallendo, riaprendo, passando di titolare
      in titolare, di nome in nome ecc.

      Tripadvisor, da la possibilità alla
      gente comune,(peraltro controllata) di dare una opinione, anzichè
      utilizzare costose aziende di controlling, che mandano
      occasionalmente ed a pagamento individui qua e la per ristoranti ed
      alberghi (mister quality, mistery shop) per avere una media
      qualitativa dopo 6 mesi, con magari solo 6 recensioni..

      Inoltre, è altresi evivente come ,
      molte di queste strutture, sfuggano al controllo della grandi “Guide”
      gastronomiche che utilizzano i suddetti controlli, e comunque di
      difficile consultazione.

      In sintesi, lavorando con la grande
      quantità ed eterogenicita di decine di commenti apparteneni a
      clienti diversi, si possono ottenere risultati affidabili sulla
      qualità del servizio, che, comunque, molte aziende neanche fanno.!!

      Tripadvisor è un vulcano continuo che
      giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, da voce
      alla gente comune che da vero cliente, ha vissuto un esperienza in un
      locale.

      In ogni caso , recensioni e recessori,
      non ricevono alcun compenso, vengono valutati,
      intervistati,controllati, verificati e paragonati, applicando
      comunque controlli e regole severe (vedi forum Tripadvisor).

      Ai risultati dei sondaggi, viene poi
      applicato un algoritmo matematico che produce il risultato della
      “media qualitativa” del locale, pertanto:

      E’ certamente possibile che di tanto in
      tanto, possano occasionalmente capitare delle recezioni fasulle o di
      parte, ma nel caso in cui i giudizi valutativi, siano parecchi nel
      corso di breve periodo, ed appartengano a più persone che non si
      conoscono tra loro, di diversa etnia (stranieri),provenienza,
      estrazione sociale, età, , sesso, cultura e data di iscrizione a
      Tripadvisor, risulta un po difficile credere che dette recensioni
      negative o positive che siano, possano essere non attendibili!!

      Inoltre, anche nel caso in cui, su un
      sommario di una pagina veb, risulti in primo piano una recensione
      negativa su un certo locale, è pero possibile cliccare ed entrare
      nel sito di Tripadvisor, e valutare tutte le recensioni (positive,
      negative e nella media) per farsi un idea del locale in questione.

      Vi invitiamo pertanto, ad approfondire
      il meccanismo delle valutazioni sul sito di Tripadvisor.

      Cordialmente

      Massimiliano

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.