È passato quasi inosservato il nuovo aggiornamento delle Pagine Facebook dedicate alle attività d’impresa, si tratta della possibilità di inserire feedback direttamente sulla Pagina senza possibilità di un anonimo nickname.
Certo, anche su Facebook è possibile creare account falsi e recensire attività commerciali come ristoranti e aziende agricole, però un account fake si riconosce subito e mette in dubbio al sua validità.
Facebook è pensato per le persone “reali” a differenza di TripAdvisor che utilizza il sistema dei nickname per rilasciare feedback e recensioni sulla sua piattaforma.
Non voglio farne una questione di merito tra una e l’altra piattaforma, dico solo che i ristoranti che fino ad oggi si sono lamentati del sistema, a dir loro, poco “vantaggioso” di essere recensiti per via delle “false” recensioni, è stato risolto, in parte, dalle Pagine Facebook.
COSA TI CONSIGLIO DI FARE:
Continua ad utilizzare TripAdvisor, perché è comunque un’ottima risorsa per essere trovati online. Incentiva nel locale le recensioni su Facebook e ottimizza la tua presenza online.
Non trascurare i dettagli delle Pagine Facebook e applica un metodo per costruire contenuti interessanti e in tema con la tua attività.
Utilizza la Pagina Facebook per connetterti con le persone ed invitarle nel tuo locale. Non avere premura, costruisci prima un dialogo e pubblica immagini dei tuoi piatti.
Usa i video e presentati, presenta il tuo staff e fornisci informazione sulla città in cui vivi e lavori.
Diventa un “promotore” culturale oltre che operatore commerciale di servizi di ristorazione.
Non hai tempo per fare tutto questo?
Allora invita i tuoi clienti a contribuire lasciando feedback e partecipando attivamente con la tua identità commerciale digitale.
Ti lascio due esempi concreti, uno su come bisognerebbe rispondere alle critiche e agli apprezzamenti su TripAdvisor, l’altro di come le recensioni sulla Pagina Facebook sono visualizzate nella bacheca del recensore, aumentando così la diffusione.
Come bisognerebbe rispondere alle recensioni positive – Ristorante Millevini Siena Come si visualizza la sezione feedback nelle pagine dei ristoranti – UN motivo in più per usare una Pagina Facebook e non un account privato. Come si visualizza l’immagine della recensione sulle bacheche Facebook del recensore.
Mamo
11 anni fa | 30-5-2013
Buona Sera,Gentile Redazione,
La presente, per replicare alle
critiche, a mio parere ingiuste, rivolte a Tripadvisor.
Mi chiamo Massimiliano, vivo a Roma, e
da circa un paio di anni, faccio recensioni, occasionalmente, per
Tripadvisor, in quanto, mia moglie ed io, non ne potevamo più di
prendere fregature qua e la per l’Europa.!!
Cosiderate che :
Secondo dati Istat, confcommercio e
strutture varie, negli ultimi 15 anni, l’Europa e l’Italia in
particolar modo, si sono riempite, senza alcuna giustiificazione
apparente per un buon 30% in più, rispetto agli anni precedenti (il
Giubileo del 2000 ??) e di colpo, di strutture al publico di ogni
genere, bar ristoranti, pub, alberghi pensioni, ecc, ed è evidente
, oggettivo ed indubbio oramai, a distanza di 15 anni che molte di
queste strutture, nate per lucro, si siano poi rivelate un tantino
“improvvisate”, fallendo, riaprendo, passando di titolare
in titolare, di nome in nome ecc.
Tripadvisor, da la possibilità alla
gente comune,(peraltro controllata) di dare una opinione, anzichè
utilizzare costose aziende di controlling, che mandano
occasionalmente ed a pagamento individui qua e la per ristoranti ed
alberghi (mister quality, mistery shop) per avere una media
qualitativa dopo 6 mesi, con magari solo 6 recensioni..
Inoltre, è altresi evivente come ,
molte di queste strutture, sfuggano al controllo della grandi “Guide”
gastronomiche che utilizzano i suddetti controlli, e comunque di
difficile consultazione.
In sintesi, lavorando con la grande
quantità ed eterogenicita di decine di commenti apparteneni a
clienti diversi, si possono ottenere risultati affidabili sulla
qualità del servizio, che, comunque, molte aziende neanche fanno.!!
Tripadvisor è un vulcano continuo che
giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese, da voce
alla gente comune che da vero cliente, ha vissuto un esperienza in un
locale.
In ogni caso , recensioni e recessori,
non ricevono alcun compenso, vengono valutati,
intervistati,controllati, verificati e paragonati, applicando
comunque controlli e regole severe (vedi forum Tripadvisor).
Ai risultati dei sondaggi, viene poi
applicato un algoritmo matematico che produce il risultato della
“media qualitativa” del locale, pertanto:
E’ certamente possibile che di tanto in
tanto, possano occasionalmente capitare delle recezioni fasulle o di
parte, ma nel caso in cui i giudizi valutativi, siano parecchi nel
corso di breve periodo, ed appartengano a più persone che non si
conoscono tra loro, di diversa etnia (stranieri),provenienza,
estrazione sociale, età, , sesso, cultura e data di iscrizione a
Tripadvisor, risulta un po difficile credere che dette recensioni
negative o positive che siano, possano essere non attendibili!!
Inoltre, anche nel caso in cui, su un
sommario di una pagina veb, risulti in primo piano una recensione
negativa su un certo locale, è pero possibile cliccare ed entrare
nel sito di Tripadvisor, e valutare tutte le recensioni (positive,
negative e nella media) per farsi un idea del locale in questione.
Vi invitiamo pertanto, ad approfondire
il meccanismo delle valutazioni sul sito di Tripadvisor.
Cordialmente
Massimiliano