Google è una fonte di dati utile per capire e prevedere delle tendenze basandoci su dati storici e ricerche degli utenti.
A tal proposito Google Instant, offre uno spunto di riflessione suggerendo delle chiavi di ricerca mentre digiti. Quelle chiavi di ricerca sono dei suggerimenti basati sulle ricerche più frequenti e localizzate in base all’utente.
Ora ti mostro alcune chiavi di ricerca di prodotti alimentari più frequenti online.
Puoi provare anche tu, divertiti a scrivere dei termini di ricerca e vedrai comparire dei suggerimenti.
Quei suggerimenti rappresentano le ricerche più frequenti relative alla zona geografica più vicina a te.
Questo sistema è un utile parametro di valutazione, non l’unico e certamente da integrare ad altri, che permette istantaneamente di percepire una tendenza di ricerca.
Nei casi sopra analizzati è possibile analizzare come la tendenza delle ricerche si focalizza su delle parole chiave che possono aiutarci a prevedere quali contenuti servono, e come le persone cercano i prodotti.
Ad esempio, se vendi formaggio attraverso un servizio web, dovresti riflettere sulla prima immagina: Formaggio fatto in casa, formaggio quark, formaggio cheddar e formaggio di fossa sembrano essere delle tendenze di ricerca. Tu hai assortito il tuo magazzino di questi prodotti?
Dalle mie ricerche c’è poca concorrenza su queste chiavi di ricerca da parte di ecommerce. Potrebbe essere un’opportunità da cogliere per sfruttare il principio della coda lunga.
Ci sono anche altri strumenti utili, di cui abbiamo già parlato, ad esempio Google Trend, leggi anche I Prodotti Tipici Più Cercati all’Estero .
Se vuoi saperne di più leggi il nostro ebook: Chi cerca prodotti alimentari online? Dati e statistiche per capirlo.
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