Ricetta Torta al Cioccolato

13

Lug 16

Ricetta Torta al Cioccolato

Categoria: Cucinare, ricette

TORTA AL CIOCCOLATO: LA RICETTA PERFETTA

In questo articolo ti mostrerò un’altra ricetta della torta al cioccolato ( leggi l’altro articolo: Ricetta Torta al cioccolato)

Ho sfogliato più di 40 ricette differenti per trovare quella che ritengo essere la ricetta al cioccolato perfetta.

Per fare un’ottima torta al cioccolato, infatti, serve una lavorazione degli ingrediente molto lenta, al fine di far amalgamare bene il cioccolato e permettere al composto di lievitare per evitare che la torta al cioccolato, una volta raffreddata condensi e crei un effetto umido non sempre piacevole.

La torta al cioccolato perfetta deve essere morbida, si deve gustare il sapore del cioccolato senza che questo, per sua natura amaro, risulti eccessivamente dolce o dia la sensazione di secchezza in bocca.

Per tutti questi motivi, il segreto per una ricetta di torta al cioccolato perfetta è avere innanzitutto gli ingredienti di prima qualità.

TORTA LA CIOCCOLATO: COME OTTENERE LA RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO PERFETTA

Uova extra fresche di giornata.

Farina di altissima qualità. Non risparmiate sulla farina, il massimo che può costare 1 kg di farina di eccellente qualità è di qualche euro in più.

Il cioccolato sceglietelo leggendo bene le indicazioni sull’etichetta. Preferite il cioccolato con almeno il 75% di purezza.

Olio evo. Anche in questo caso, scegliete un olio extravergine d’oliva (olio evo) con cura. Vi suggerisco di preferire un olio evo delicato, magari l’Olio extravergine di Brisighella sarebbe l’ideale.

Questi sono gli ingredienti principali con cui lavorare.

Di seguito entro più nel dettaglio con la lista di tutti gli ingredienti per preparare la ricetta della torta al cioccolato.

INGREDIENTI RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO

  • 200 gr di farina per dolci (Segnalo Molino Corigliano)
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di Cioccolato fondente (Scegliete un cioccolato che non costi meno di 20€ al kg)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova extra fresche
  • 100 ml di olio EVO (Preferibilmente olio dal sapore delicato)
  • 200  ml di latte intero fresco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 arance biologiche per poter grattugiare la buccia

RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO: PREPARAZIONE

Prendete una scodella e lavorate lentamente le uova con il latte fresco. Nel frattempo fate sciogliere a fuoco lento a bagno maria la cioccolata fondente.

Una volta sciolto il cioccolato fondente unitelo al composto di latte e uova e continuate a mescolare più energicamente con un frustino elettrico.

Il composto che ottenere deve produrre delle bollicine d’aria.

A parte lavorate la farina, lo zucchero e il cacao amaro. Frullate i 3 elementi in modo da ottenere un unica polvere di colore cioccolato.

Unite questa polvere di cacao nella ciotola con il latte, le uova e la cioccolata fondente già lavorata.

Continuate a frullare con energia.

Aggiungete mezza spremuta di succo d’arancia nel composto e continuate a lavorare l’impasto.

A parte sbucciate le 3 arance rimaste e spremete la buccia per far uscire l’olio essenziale aromatico versando questo nell’impasto a cui state lavorando.

Con l’arancia da cui avete estratto per metà il succo, usatela per grattare in superficie la buccia e produrre dei fili sottili di buccia d’arancia.

Questi metteteli nell’impasto e insieme versate il lievito per dolci e l’olio evo e continuate con la frusta a lavorare il composto per altri 5 minuti.

Lasciate riposare il composto che deve risultare non troppo denso, nel caso lo fosse, aggiungete mezzo bicchiere di latte.

Preparate una teglia con bordi alti e ungetela con un po’ di olio extravergine d’oliva e un po’ di farina per non far aderire il composto in cottura.

Versate il composto per la torta al cioccolato dentro la teglia e fate cuocere in forno ventilato a 180° per 35 minuti.

Per controllare la cottura usate uno spaghetto, se inserendolo nel composto rimane asciutto allora potete uscire la torta al cioccolato dal forno e farla raffreddare.

CONSIGLIO PER SERVIRE LA TORTA AL CIOCCOLATO

Se volete sorprendere i vostri ospiti con una bellissima torta al cioccolato, allora vi consiglio di servirla in un piattino con un fiocco di panna montata messa sul lato del piatto e una fetta di arancia tagliata come una mezza luna, dall’altro lato del piatto.

RICETTE VIDEO DI TORTA AL CIOCCOLATO

[su_posts posts_per_page=”5″ taxonomy=”post_tag” tax_term=”718″ tax_operator=”0″ order=”desc”]

 

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=ANh3ig8Wc10″]

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=VLyRTQqjGRo”]

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=qQxfjaUV8GY”]

Photo credit: docteur_chris via Visualhunt / CC BY-NC-SA

INVIACI LA TUA RICETTA PER LA TORTA LA CIOCCOLATO E LA PUBBLICHEREMO A TUO NOME E CON LINK AL TUO BLOG

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

Hai un progetto e-commerce da realizzare?

Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

*Leggi Cosa dicono di noi*

Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni) AccettoNo, non accetto.

I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

  1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
  2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
  3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
  4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
  5. Come si acquisisce un cliente online?
  6. Quanto costa acquisire un cliente online?
  7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
  8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
  9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

Leggi cosa dicono di noi

OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.