Questo articolo nasce da una storia vera, che è anche una prassi comune di richiedere un preventivo per la realizzazione di un e-commerce alimentare senza avere la minima idea di tutto ciò che occorre realmente per poi vendere realmente con un e-commerce.
Oggi ho ricevuto una richiesta di preventivo, con in copia CC tutti i miei colleghi “concorrenti” sulla serp per le stesse chiavi di ricerca di chi vorrebbe lo “sviluppo e-commerce alimentare“. Presumo quindi che il percorso fatto dalla persona che ha fatto la richiesta sia stato:
Ricerca su Google di “chi si occupa di e-commerce alimentare”, segnato tutti i siti web ed i rispettivi indirizzi email avrà fatto una e-mail in copia con tutti per avere tante risposte con un’unica azione.
La richiesta via e-mail è questa:
Buongiorno gentili Signori,
avrei bisogno cortesemente di un preventivo, senza data, se possibile, per una consulenza completa per la creazione di un e-commerce di prodotti tipici alimentari pugliesi.
Resto in attesa di riscontro e a disposizione per tutti i chiarimenti e le informazioni.
Grazie
Mi ha fatto un po’ ripensare ad una discussione affrontata circa 1 settimana prima su Facebook sullo stesso tema:
Ennesimo tentativo andato male.avevo mirato delle agenzie food, oggi ricevo risposta da loro clienti, e nessuno si è trovato bene nonostante che sono le prime agenzie che escono su google.
Scritto da una persona in cerca di preventivi per un e-commerce alimentare
… il problema non è la creazione del sito. quella tutti la sanno fare. il problema sta nel posizionamento ecc… in pvt tutti grandi maestri, poi vedi gli ecommerce creati…e ti tolgono tutti i dubbi.per questo miro direttamente ad agenzie specializzate.ora ne parlavo anche con l altro ragazzo nella mia stessa condizione.
La stessa persona in risposta ai vari commenti
La cosa mi ha fatto riflettere, per l’ennesima volta, di quanto sia necessario fornire la corretta formazione per evitare di cadere facilmente in “trappole”.
L’iniziativa di scrivere questo post è per rendere pubblica la mia risposta, che è quella che do sempre a tutti, perché reputo possa tornare utile e faccia risparmiare tempo a molti nella ricerca di risposte;
Richiesta Preventivo per Vendere Alimentari Online
La tua prima preoccupazione non deve essere la realizzazione del sito web, ma se c’è effettivamente una domanda online rispetto al prodotto che vorresti vendere online.
Se c’è la domanda, serve capire chi sono i concorrenti all’offerta.
Quanto sono grossi, quanto stanno investendo per accaparrarsi la domanda, quali sono i loro punti di forza.
Tutto questo sarà utile per quantificare preventivamente, ancor prima dell’investimento dell’infrastruttura tecnologica, se ci sono margini di operabilità per la tua dimensione d’impresa.
Ti blocco subito, perché so già cosa stai pensando: Eh, ma io mica voglio vendere con magazzino?
Leggi un articolo che ho scritto tempo fa per te
Prezzo per Realizzare Sito E-commerce Alimentare
Veniamo a noi, perché è di questo che vuoi discutere, di prezzo!
Permettimi però solo di aggiungere che se il tuo è solo un “tentativo” allora non ti suggerisco di investire soldi nella struttura di un sito web personale, ma di valutare la possibilità di usare strutture e-commerce già esistenti dove aprire un tuo spazio, tra i tanti servizi c’è Ebay (Leggi articolo su Come vendere Olio su Ebay)
Se invece ti serve avere un’idea, beh, ti assicuro che non è semplice sapere scegliere la persona adatta che possa sviluppare un sito web.
Puoi rivolgerti ad una web agency, che ovviamente avrà dei costi di agenzia maggiori rispetto ad un freelance, ma potrebbe essere una soluzione sensata se poi ti serve anche chi possa supportarti in tutto il processo di gestione.
I costi di sviluppo sono
Lo sviluppatore freelance junior può chiedere dalle 30€/ora
Lo sviluppatore senior che può chiederti 80€/ora.
Generalmente lo sviluppatore ti suggerirà un CMS Open Source come WordPress o Prestashop o similari. Potrebbe utilizzare un template già pronto e adattarlo alle tue esigenze, o utilizzare un suo template personale e modificarlo come piace a te.
Se avrai esigenze grafiche, spesso è necessario che si debba avere anche il supporto di un web designer. I costi di un freelance junior e senior sono similari a quelli di uno sviluppatore.
Talvolta le 2 figure coincidono, anche se sono 2 tipologie di competenze differenti.
I prezzi di mercato di una web agency per lo sviluppo di un sito e-commerce sono a partire da 3.500€
Il mio ruolo NON è quello di sviluppare siti web, ma di gestire lo sviluppo di un progetto e-commerce. Motivo per cui conosco bene i prezzi di mercato e so definire le priorità di progetto.
Ti incollo qui sotto il mio ultimo preventivo, ovviamente privo di tutti gli elementi di personalizzazione del cliente, in modo che possa farti un’idea di come offro il servizio e di come è necessario ragionare per sviluppare un progetto per vendere alimentari online.
La risposta che incollo sotto è riferita alla richiesta di un progetto e-commerce per vendere frutta online, ma la logica vale per ogni tipologi adi prodotto.
Esempio Preventivo Sviluppo Progetto E-commerce Alimentare
Gentile …. ,
a seguito della nostra telefonata, anticipo brevemente quanto detto;
Motivo Chiamata: Valutazione sviluppo progetto vendita “frutta” online tramite e-commerce proprietario
Modello di avvio proposto:
- Pre-Analisi di fattibilità di mercato basato su una ricerca di marketing
- Sviluppo MVP (leggi significato) di progetto in 6 mesi
- Beta test a 12 mesi
- Primo Milestone di progetto per valutarne la sostenibilità
La logica è che non serve un sito di proprietà per comprendere se c’è mercato di vendita diretta o meno. Semmai potrebbe tornare utile avere un sito web, di proprietà ma NON necessariamente e-commerce, per sviluppare campagne pubblicitarie finalizzate all’acquisizione contatti (non vendite).
I contatti raccolti vanno lavorati commercialmente da personale addetto alla “vendita” diretta.
La vendita diretta può essere sviluppata attraverso un marketplace o attraverso un sito di proprietà, ma trattandosi di mono prodotto con elevato grado di competizione locale e di vendita in prossimità (vedi supermercati) sarebbe necessario da subito costruire un progetto di comunicazione dedicato sul brand dell’azienda.
Costruire un piano di comunicazione e sviluppo campagna pubblicitaria della stessa SOLO per il brand richiede una dotazione finanziaria dedicata SOLO per questa attività, a prescindere da quella dedicata vendita online.
Il mio compenso si divide in:
- Pre-analisi: xxxxx € (una tantum. Dopo la Pre-analisi ci si può fermare)
- Supporto e coordinamento attività progettuali: xxxx€/mese (Non obbligatori dopo la Pre-analisi)
A questo di aggiungono:
- Investimento budget per acquisto traffico verso il proprio sito o punto vendita online: Da valutare nella fase di Pre-analisi
- Eventuale creatività grafica per attività di comunicazione
- Eventuale gestione contatti e profili Social (se ritenuti necessari dopo la Pre-analisi)
A titolo del tutto approssimativo, ma utile per fare le giuste valutazioni, per sviluppare un progetto del genere è richiesta una dotazione finanziaria iniziale di almeno xxxx € solo per il MVP. Lo dico basandomi sulla mia esperienza e per la massima trasparenza ancor prima che mi venga affidato l’incarico.
Progetto interessante sullo stesso prodotto: https://www.esempio.it/
Il mio consiglio è di valutare l’ipotesi di usufruire di contributi europei per lo sviluppo di aziende agricole. Ci sono bandi dedicati proprio allo sviluppo di attività promozionali a mezzo web marketing.
Indico alcuni portali:
O di rivolgersi a consulenti locali per l’avvio della pratica.
Spero di aver dato delle informazioni utili.
Se servono approfondimenti, sono disponibile ad ulteriori chiarimenti.
Daniele Vinci
Foto di mohamed Hassan da Pixabay
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