Rimini Street Food, Ducati e Rolling Stone

21

Mag 13

Rimini Street Food, Ducati e Rolling Stone

Questa è un’interessante case-history, un mix di elementi perfetti di marketing territoriale e marketing 2.0 nato dalla collaborazione di più attori, provenienti da settori tutti diversi tra loro, che in questo contesto si uniscono dando vita ad un’iniziativa molto foodie e molto rock&roll.

Siamo in Romagna, e nello specifico a Rimini. Siamo in una terra che, permettetemi i luoghi comuni, vive di passioni. Passione per la buona cucina, passione per il divertimento, passione per i motori. Queste passioni possono fondersi, possono vivere insieme e possono dar vita ad un’iniziativa di co-marketing davvero significativa, e che in una sola volta unisce cibo,web e motori.

Questa è l’anima di Rimini Street Food, progetto ideato da Filippo Polidori (esperto del mondo Food&Wine) e Michele Lupi direttore della rivista Rolling Stone, in collaborazione con Ducati e il comune di Rimini.
Rimini Street Food non è un evento ma un viaggio da fare in moto tra la cultura enogastronomica del territorio romagnolo. Un viaggio per perdersi tra i gusti della piada e dei sapori della tradizione romagnola. In ogni viaggio c’è una sosta, e queste a cui ci invita RSF è fatta di musica e di gusto,lontani dagli itinerari troppo consumati dal turismo, dai ristoranti blasonati, tutto in un viaggio on the road, magari proprio a bordo di una Ducati. Una guida, che è una mappa interattiva (e cartacea in edicola con il numero di maggio di Rolling Stones), per scoprire baracchini e botteghe, e che si ispira allo spirito del motociclista, che conosce molto bene il cibo di strada , amante dei viaggi su strade poco affollate, che fa community incontrando altri bikers per condividere passione ed esperienze.

E il ruolo del web? Un bel sito interattivo con immagini stile infografica,una mappa interattiva che oltre alla geolocalizzazione permette anche di calcolare il percorso, tanti video su you tube (come quello della signora che fa la piada) e per condividere l’esperienze degli street fooders nel 2012 c’è un canale Instagram curato dalla community di Instagramers di Rimini.

Noi di Comunikafood abbiamo sempre avuto una certa attrazione per il cibo di strada, convinti che tradizione e autenticità siano racchiusi proprio in questo modo di consumare il cibo. Nel cibo di strada incontriamo storia e tradizioni che si trasmettono da generazioni. Provate ad immaginare, una Palermo senza panelle o una Firenze senza i lampredottai! Il cibo di strada fa scuola. Genera invidia e ammirazione degli chef che li rielaborano nelle cucine di eleganti ristoranti ma a differenze del consumo in ristorante, in strada non c’è bisogno di forchette, non c’è bisogno di rispettare etichette.

Rimini Street Food unisce la tradizione alla tecnologia, la strada al web. Fa crescere una community online lì dove già si crea spontaneamente intorno a baracchini e chioschi. Per questo mi ha subito colpito.Guardate il video ufficiale e vi verrà voglia di partire!

Il prossimo passo? Indossare il casco e pronti a partire in questo viaggio nel gusto!

 

 

 

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Food E-commerce: Come Vendere Online
      20 Settembre, 2018

      Il food e-commerce sembra sia diventato una “moda”, ne sento parlare ovunque. Tutti vorrebbero vendere prodotti alimentari online. Diventa

    • Food Marketing [Il Metodo Online]
      30 Luglio, 2018

      Questo articolo nasce per 2 motivi: Perché è assurdo che Comunikafood non sia presente in una posizione decente in

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.