RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE
Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci sono, farina di riso, gallette di riso senza glutine, risotti pronti senza glutine, biscotti di riso senza glutine.
RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE
Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa.
Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci sono, farina di riso, gallette di riso senza glutine, risotti pronti senza glutine, biscotti di riso senza glutine.
RISO GUERRINI: L’INTERVISTA DI COMUNIKAFOOD
Nome del proprietario dell’azienda:
Guerrini Sandro, Roberto, Ivano e Luca
Ciao ragazzi, mi raccontate un po’ della vostra azienda? Come nasce, qual è la mission aziendale?
Più che nascere, continua e si trasforma, anzi trasforma. è infatti la naturale “eredità” lasciata da nostro padre e nostro zio (ancor prima dai nonni), che avevano questa azienda agricola, condotta fino a 20 anni fa in maniera tradizionale, diciamo come una volta insomma.
Poi siamo arrivati noi figli, con idee nuove, nuovo entusiasmo e abbiamo iniziato a completare il ciclo aziendale. Se fino ad allora si coltivava riso e si vendeva all’industria, che si occupava di pilarlo, confezionarlo e venderlo a negozi e supermercati, si è iniziato poco alla volta a trasformare direttamente il nostro prodotto vendendolo direttamente a negozi, minimarket, gastronomie e ristoranti e ai privati tramite il nostro spaccio aziendale e tramite il nostro e-commerce. Senza intermediari, come si dice dal produttore al consumatore.
Quali prodotti vendete?
Quasi tutti quelli legati al riso che abbiano un carattere artigianale, cioè che non vengano prodotti industrialmente.
Parliamo di 4 tipi di riso bianco (Carnaroli, Arborio, Baldo e Sant’Andrea), una linea di riso certificato DOP con i 4 risi già citati, 3 varietà aromatiche (riso nero Venere, rosso Ermes e l’Apollo, un basmati italiano potremmo dire), 1 Riso Integrale, 13 ricette di risotti pronti preparati rigorosamente con riso Carnaroli e senza glutine, 1 biscotto di riso senza glutine, 1 gallette di riso senza glutine, 4 tipi di farine di riso senza glutine (Crema, Semolino, Crema integrale e farina di riso nero Venere).
Quali caratteristiche differenziano il vostro servizio ed i vostri prodotti rispetto agli altri?
Cerchiamo di fare un prodotto di buona qualità, ad un prezzo accessibile.
Anche se il grado di lavorazione è di alta gamma, non abbiamo mai posizionato i nostri risi con fasce prezzi da negozio di lusso, vogliamo che ci si possa permettere di assaggiarlo e provarlo almeno una volta per poi ritornare ad acquistarlo.
Inoltre, in un tempo veloce come quello attuale, il servizio al cliente e la velocità di consegna sono la nostra priorità. Per questo ci affidiamo solo a corrieri fidati e veloci, e rispondiamo direttamente e in tempi brevi a tutte le richieste della nostra clientela.
Come vi promuovete?
Principalmente con 2 canali: quello del web, con un buon posizionamento del nostro sito risoguerrini.it, con Google Shopping per quanto riguarda l’e-commerce, e poi con il metodo che per noi è ancora il più valido: cioè mettendoci la faccia e cercando di portare il consumatore a visitarci, per rendersi conto di come produciamo il nostro riso. Per questo organizziamo anche visite guidate in risaia e in riseria, sia per comitive che per scolaresche.
Come misurate i risultati delle azioni di promozione?
Con le visite giornaliere e mensili fisiche presso il nostro spaccio, e con quelle virtuali sul nostro sito risoguerrini.it e sul nostro ecommerce shop.risoguerrini.it.
Il fatturato è un’immediata conseguenza che per fortuna non abbiamo l’esigenza di monitorare con così assidua frequenza.
Tra le tante azioni di promozione, quale vi ha reso maggiori risultati?
Sicuramente, come dicevamo prima, le manifestazioni che organizziamo da noi in cascina durante l’anno sono quelle che portano la miglior pubblicità e redditività.
Siete produttori diretti o rivenditori?
Siamo coltivatori diretti.
In quali Paesi vendete?
Italia al 95%, Francia e Usa per la restante.
Avete un servizio e-commerce?
Avete un video della vostra azienda presente su Youtube o altre piattaforme di video sharing?
È possibile fare delle visite aziendali?
Le nostre visite guidate sono rivolte a gruppi, ma come dico sempre se venite a trovarci con la vostra famiglia per la prima volta, un giro per il fabbricato della riseria, visita alle macchine e ai macchinari, non lo rifiutiamo mai a nessuno.
Lascia un commento