Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Home » Dieta e nutrizione » Alimentazione e Sostenibilità » Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica – L’Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

In un momento di crisi  politica ed economica la risposta viene dai giovani e dall’agricoltura. Questo è quanto hanno realizzato i ragazzi di residenza rurale, hanno preso la palla al balzo e dalla perfezione della natura sono riusciti a ricreare lavoro e opportunità.
Un ritorno ai vecchi mestieri, potremmo definire l’idea di residenza rurale, ma sarebbe comunque limitativo, diciamo più che altro una riscoperta e rivalutazione del mondo agricolo in chiave moderna.
Per meglio capire come si è accesa la lampadina di Ruralhub abbiamo chiesto a Gennaro Fontanarosa di raccontarci la loro bellissima esperienza e di descrivere in breve quale è l’opportunità che oggi vorrebbero offrire ad altre persone per dare una svolta alla propria vita.

#Campdigrano from Gram Production on Vimeo.

Ho avuto modo di conoscere Gennaro, e parte del team di residenza rurale in occasione del Blogger’s day organizzato da Acqua Sant’Anna, abbiamo trascorso tre giorni a Vinadio e sono davvero rimata piacevolmente sorpresa dell’originalità con la quale hanno saputo metter su qualcosa di nuovo a partire da quanto abitualmente ci circonda.

La risposta era sotto gli occhi di tutti!

 
Quindi chiedo subito a Gennaro di raccontare a tutti noi cosa è RuralHub e chi sono i ragazzi che hanno dato vita  a questa iniziativa?
Rural Hub è un collettivo di ricerca che favorisce il collegamento tra realtà innovative, investitori e associazioni di categoria legate al mondo rurale.

Nasce come progetto di ricerca tra un gruppo di “ragazzi” dal diverso background culturale uniti dalla volontà di cercare una strada per aiutare a risollevare uno dei settori più importanti del sistema economico italiano: il comparto agroalimentare.

Guidati dall’esperienza di Alex Giordano (già fondatore di Ninjamarketing <http://www.ninjamarekting.it> e direttore dell’Accademia Mediterranea di Societing <http://www.societing.org>) con Michele Sica «Bosconauta» < http://www.bosconauta.com > contadino 2.0 ,si sono uniti al gruppo due tra i maggiori innovatori del area mediterranea: Agostino Riitano, projetc manager del progetto Rione < www.rione.net > e Francesco Martusciello, fondatore di Grotta del Sole, punto di riferimento del recupero dei vitigni autoctoni in Campania.

Infine, tra gli ideatori del progetto ci sono io, appassionato di Innovazione sociale e open innovation già editor di Societing.org e da sempre appassionato del mondo rurale autoproducendosi gran parte del cibo che consuma attraverso il suo orto.
Come è nata l’idea di Rural Hub?
Rural Hub è un luogo fisico, in quanto nasce in un’antica casa clonica la Residenza Rurale L’Incartata a Calvanico a soli 3km dal campus dell’Università di Salerno; ma è anche un luogo virtuale in quanto mette in connessione e consente lo scambio e la condivisione tra persone, idee e progetti sull’innovazione sociale applicata alla ruralità. Rural Hub è pensato come un luogo condiviso di vita (coliving) e lavoro (coworking), è centro di studi e ricerca permanente sull’innovazione sociale applicata alla ruralità.

Quali sono i progetti già attivati?
Negli anni scorsi prima di immaginarci il progetto di Rural Hub abbiamo collaborato a diversi progetti di innovazione sociale legati alla ruralità attraverso il gruppo di ricerca di Societing. Tra i più interessanti c’è da menzionare il #CampdiGrano < http://www.campdigrano.it > a Caselle in Pittari (SA) nel Cilento in cui da nove anni va in scena il Palio del Grano, una gara di mietitura a mano del grano tra gli otto rioni del borgo.
Il #CampdiGrano è nato nel 2012 come un percorso di avvicinamento all’evento Palio del Grano, concepito come un’esperienza di alfabetizzazione rurale per 25 ragazzi selezionati attraverso un contest online.
Una settimana di vita contadina sul campo in cui si è appreso dagli antichi contadini cilentani l’arte della lavorazione tradizionale del grano e anche un momento “laboratoriale” che ha visto l’unione e la contaminazione fortissima di “mens et manus” resa possibile grazie alla collaborazione con, che ha organizzato workshop e lectio magistralis su tematiche quali: Innovazione Sociale, Social Marketing Territoriale, Sviluppo sostenibile della Ruralità.
Interessante è anche il progetto del recupero della produzione del carbone attraverso il metodo tradizionale della Carbonaia (O’ Catuozzo in dialetto). Nei boschi di Calvanico (SA) abbiamo rivalutato questa antica pratica con l’aiuto di un maestro boscaiolo che ci ha insegnato questo antico sapere condividendolo con 15 ragazzi provenienti da tutta italia.

 

Come si inserisce l’Investor Day all’interno di Rural Hub?
L’idea di fondo di Rural Hub nasce osservando la mancanza di un incubatore d’impresa rurale che potesse offrire realmente servizi per innescare un rinnovamento imprenditoriale anche nel settore agroalimentare.
Nella sua mission Rural Hub vuole proporsi come facilitatore nel connettere gli innovatori e i change maker rurali con i Venture Capitalist.

Questo ci ha spinto ad organizzare un Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa convinti che anche nell’economia legata alla nuova ruralità internet giochi un ruolo fondamentale per le aziende rurali innovative. Giornalmente assistiamo ad un aumento di interesse da parte di investitori verso le start-up legate al mondo rurale e questo investor day rappresenta un primo momento di contatto tra i due mondi.

In cosa consiste il Progetto e che opportunità può offrire ai giovani?
L’idea è quella di selezionare dodici start-up tra quelle che si iscrivono alla call to action che avranno la possibilità di presentare il proprio progetto agli investitori il pomeriggio dell’11 ottobre attraverso un pich’ di cinque minuti.

L’evento indirizzato a tutti gli startupper che hanno un’impresa innovativa già costituita o solamente un’idea di impresa legata alla neo-ruralità, al local food o alla rural innovation.
E’ una straordinaria opportunità per far conoscere la propria idea ai maggiori palyer del mercato della nuova ruralità e offre la possibilità di confrontarsi su progetti comuni tra i giovani imprenditori e cercare di fare rete nel vasto panorama delle start-up innovative.

Quindi come vedete alla fine qualcosa si muove, e io consiglio a tutti di partecipare a questa iniziativa e lasciarsi guidare da chi ha già affrontato lo stesso percorso. Forse una soluzione esiste , forse è giunto il  momento di liberare i sogni dal cassetto e condividere. Che ne pensate? Io direi “Tentar non nuoce“!

Ccome ci ha detto Gennaro e come potete tranquillamente vedere sui vari link qui postati la partecipazione è totalmente gratuita, certo a carico ci sono le spese del viaggio, ma da qualche parte bisogna partire.

Quindi cosa state aspettando è tempo di preparare la valigia, potrebbe essere questo il treno che state aspettando.

 

Nel frattempo alcuni video che descrivono quanto detto

 

Quanto devi investire per un e-commerce alimentare?
Chi sono e come contattarmi
RICHIEDI CONSULENZA
LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE

 

Amazon-pantry-Supermercato-online-con-Amazon Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Supermercato Online con Amazon Pantry

AMAZON ALIMENTARI ED IL SUPERMERCATO ONLINE Se hai un supermercato e stai pensando a come investire nel web per trarre maggiore profitto dal tuo commercio di prodotti (anche) alimentari, potrebbe interessarti la mia riflessione in materia. [LEGGI ARTICOLO SU: AMAZON PER SUPERMERCATO ALIMENTARE ] Discussione aperta su Amazon Amazon ha da tempo dichiarato (in maniera metaforica) […]

0 comments
amazon-alimentari Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Amazon Alimentari – Supermercato e Spesa Online

ALIMENTARI SU AMAZON Abbiamo già discusso di come vendere alimentari su Amazon e di alcune novità per la spesa online su Amazon come se fosse un supermercato online prêt-à-porter, attraverso il dash button per prodotti alimentari. Quello che vi mostro in questo articolo sono i prodotti alimentari più venduti su Amazon in Italia e quelli che […]

0 comments
supermercati-online-numeri-statistiche-e-posizionamento-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Supermercato Online: Come Posizionarsi Meglio Online

SUPERMERCATO ONLINE: DATI E STATISTICHE Ho fatto diverse analisi sullo stato di “salute” dei supermercati online in questo ultimo periodo, e mi sono accorto di un fenomeno abbastanza interessante: Stanno andando tutti nella stessa direzione, lasciando spazi di entrata a piccole realtà “specializzate” attraverso modelli di comunicazione differente. I numeri dei supermercati online che ho […]

0 comments
spesa-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Spesa Online: E-commerce e Posizionamento Supermercati Online

SPESA ONLINE: ANALISI DEI SUPERMERCATI ONLINE Leggi altri articoli sul tema “Spesa Online“ Da un po’ di tempo sto seguendo il trend della “spesa online“. Il volume delle ricerche dal 2013 ad oggi è triplicato. [Aneddoto] Nel 2006 avevo proposto a 2 sviluppatori (poco lungimiranti e squattrinati) di sviluppare un sistema di ordini della spesa […]

0 comments
vendere-acqua-online-acque-di-lusso-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

E-commerce Acque di Lusso: Vendere Acqua di lusso online

VENDERE ACQUA DI LUSSO CON UN E-COMMERCE Premesso che per avviare un progetto e-commerce del genere serve essere dei grossisti del settore per poter rivendere un prodotto come l’acqua. Il motivo è che questo mercato è già dominato da filiere commerciali, investire in un progetto e-commerce per vendere acqua online significa “diversificare” il proprio business, […]

0 comments
ecommerce-alimentare Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Ecommerce Alimentare: Analisi di Mercato per Vedere Online

PER VENDERE ALIMENTARI ONLINE SERVE PRIMA FARE UN’ANALISI Se hai deciso di aprire un’attività online e vendere alimentari con un sito web e-commerce, beh, allora può essere utile che prenda in considerazione alcune cose prima di iniziare. Avviare un e-commerce significa fare impresa Può sembrarti un “modo” per provare a guadagnare, forse lo era 10 […]

0 comments
spesa-online-fare-la-spesa-online-volantino-e-commerce Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Spesa Online – E-commerce Spesa Online dal Volantino

FARE LA SPESA ONLINE: UN E-COMMERCE CON VOLANTINO INTERATTIVO Chi si sta chiedendo: Come sarà il futuro degli e-commerce e della spesa online ? [Apri Link e leggi l’articolo che ho scritto nel 2015] Beh, io una risposta ce l’avrei e non è neanche tanto visionaria, è sotto gli occhi di tutti, ma in pochi stanno […]

0 comments
Vendere-alimentari-allestero-con-e-commerce-prodotti-tipici-italiani Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Alimentari all’Estero con l’E-commerce

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI ALIMENTARI ALL’ESTERO? Vengo spesso contattato da parte di produttori alimentari di olio, vino, formaggi, miele, salumi che vogliono vendere all’estero, possibilmente con un e-commerce. La mia risposta li lascia, molto spesso, delusi, perché per vendere alimentari all’estero con un e-commerce significa essere coscienti sia dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. […]

0 comments
vendita-carne-online-e-commerce-carne-online-come-vendere-carne-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Carne Online. Carne in Vendita On Line

VENDI CARNE? SEI UN PRODUTTORE DI CARNE E VUOI VENDERE ONLINE? Se sei arrivato su questo contenuto è perché sapevo che saresti arrivato cercando informazioni per vendere carne online. No, non lo dico con presunzione, ma semplicemente perché conosco le regole per farmi trovare online. Ti faccio questa premessa semplicemente per farti comprendere meglio ciò […]

0 comments
dush-button-amazon-spesa-laimentare-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Dash Button Amazon: Spesa Alimentare Online

COS’È DASH BUTTON? Amazon Dash Button è un “oggetto” che si connette al web, tramite modalità Wi-Fi e facilita l’ordine di acquisto di prodotti di consumo continuativo con un semplice click sul pulsante, per l’appunto Dash Button. Per ogni prodotto serve associare un Dash Button. Per fare in modo che questo avvenga, servirà configurare il dispositivo […]

0 comments

MIGLIORI E-COMMERCE FOOD IN ITALIA

ELENCO MIGLIORI SITI E-COMMERCE ALIMENTARI IN ITALIA In questa pagina verrà pubblicato un elenco di e-commerce alimentari differenziati per tipologia di prodotti in vendita. Vedi esempio sotto. Puoi segnalare il tuo e-commerce alimentare compilando il form: (apri link di seguito) >  Segnala E-commerce Successivamente, grazie anche ai feedback dei lettori ed una mia analisi, formuleremo […]

0 comments
Marketing-alimentare-e-commerce-prodotti-da-vendere-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Marketing Alimentare: E-commerce e Vendite Online

FARE MARKETING ALIMENTARE ONLINE Se hai deciso di vendere alimentari e farlo anche attraverso il web cercando di vedere online, allora è bene sapere che per fare marketing alimentare attraverso il web serve un’organizzazione, come per qualsiasi impresa tu voglia avviare. Il marketing alimentare è governato da differenti elementi, tra questi ti indico quelli più […]

0 comments
impresa-alimentare-domestica-iad-vendere-prodotti-fatti-in-casa Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Impresa Alimentare Domestica – IAD – Vendere Online

COME APRIRE UNA IAD (IMPRESA ALIMENTARE DOMESTICA) E VENDERE ONLINE? Capita spesso che vengo contattato per sapere se sia possibile vendere prodotti fatti in casa. La risposta è: Sì è possibile farlo seguendo quello che sembra essere un “micro movimento” di imprese nate nelle mura domestiche. Sia chiamano IAD (Impresa alimentare domestica) e si avvalgono di […]

0 comments
torrone-artigianale-siciliano Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Torroni artigianali siciliani: Torronificio delle Madonie

PRODUZIONE TORRONI, PANETTONI E CIOCCOLATO IN SICILIA Oggi ho intervistato un’azienda che produce e commercia prodotti dolciari siciliani in Italia ed in Europa. Dalla Sicilia producono e poi esportano in altri Paesi. È una di quelle tante storie di aziende italiane che ci siamo fissati l’obiettivo di raccontare e farvi conoscere. Sono produttori e commercianti […]

0 comments
marketing-alimentare-ed-e-commerce Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Food Marketing

MARKETING FOOD – MARKETING ALIMENTARE Per fare food marketing è necessario analizzare il contesto operativo aziendale ed il mercato alimentare in cui si vuole operare. È possibile fare food marketing a condizione che l’azienda alimentare voglia costruire valore sulla sua identità d’impresa e voglia conquistare una fetta di mercato alimentare seguendo una strategia. Si parla […]

0 comments
LogoRisoGuerriniprestashop-quadrato Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Riso Guerrini: Dove comprare Riso Online

RISO: PRODUTTORI ED AZIENDE DI RISO CHE VENDONO ONLINE Oggi vogliamo presentarvi una delle aziende che è connessa a Comunikafood, si chiama Riso Guerrini. Li trovate anche sulla nostra mappa, ormai famosa. Si tratta di un’azienda che produce più qualità di riso e offre differenti tipologie di prodotti a base di riso. Tra questo ci […]

0 comments
pesce-fresco-online-comprare-pesce-fresco-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Pesce Online: Strategia Marketing Alimentare

SERVIZIO DI VENDITA PESCE FRESCO ONLINE: COME È POSSIBILE FARLO? Esistono già delle realtà online che offrono un servizio di vendita pesce fresco a domicilio. Il servizio, per funzionare, ha bisogno di un servizio di spedizione efficiente e avere una base di stoccaggio del pesce fresco che sia vicino ai collegamenti con i porti dove arriva […]

0 comments
marketing-olio-extravergine-doliva-come-vendere-olio-online-strategie-marketing-olio Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Olio Evo con un E-commerce: Strategia Marketing

VENDERE OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA ONLINE  Se produci olio evo (olio extravergine d’oliva) hai già una tua distribuzione tramite buyer, punti vendita che rivendono il tuo olio, ma vuoi migliorare la tua rete commerciale sfruttando meglio l’e-commerce, allora possono interessarti alcuni miei consigli. VENDITA OLIO EVO ONLINE: COME FARE MEGLIO DEGLI ALTRI Il vantaggio che un […]

0 comments
vendere-marmelalte-online-con-un-e-commerce-come-vendere-marmellate-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Marmellate Online. Come Vendere Online

VUOI APRIRE UN E-COMMERCE PER VENDERE MARMELLATE ONLINE? Allora è necessario che legga questo post dove proverò a darti una visione differente dalla maggioranza di articoli che troverai online sul tema: Come Vendere Online Marmellate No, non perché sia il migliore in questo campo, ma perché in questo post non voglio assolutamente convincerti che vendere […]

2 comments
vendere-integratori-alimentari-online Rural Hub : Agricoltura Ecosostenibile e Dinamica - L'Investor Day all’interno dell’Internet Festival di Pisa 2013. intervista a Gennaro Fontanarosa

Vendere Online Integratori Alimentari – Marketing Alimentare

VENDERE INTEGRATORI ALIMENTARI CON UN E-COMMERCE Aprire un’attività di vendita di integratori alimentari sfruttando l’e-commerce  Stavo facendo alcune ricerche per l’analisi di nuove opportunità commerciali da sviluppare sfruttando il web. A tal proposito ho trovato un’intervista fatta ad un giovane imprenditore che ha avviato un’attività commerciale per vendere integratori alimentari online. Puoi leggere l’intervista qui […]

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALI PRODOTTI CERCANO LE PERSONE ONLINE?Vedi offerta