Social Media Marketing in Gelateria: Come Fare?

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Lug 13

Social Media Marketing in Gelateria: Come Fare?

Sicuramente ti stai chiedendo: Ecco il solito titolo per spiegare Come fare Social media Marketing senza dire niente di concreto.

Beh, ti sbagli. In questo articolo ti mostro qualcosa di concreto per utilizzare strumenti tradizionali di marketing per convergere l’attenzione sulla tua dimensione digitale e sui tuoi profili social.

No, non è una cosa geniale, semmai una cosa di una banalità agghiacciante, di cui spesso mi trovo a parlarne dal vivo, ma che questa volta ho trovato realizzata da una gelateria.

Si tratta di una gelateria a San Gimignano.

Procediamo per punti e ti spiegherò cosa significa utilizzare i Social Media efficientemente per la propria attività senza doversi abbattere per la mancanza di tempo di gestione o sui costi troppo onerosi per farsi gestire il proprio profilo online da un Social media manager.

Ero a San Gimignano, avevo voglia di un gelato. E come ogni “turista” che si rispetti estraggo lo smartphone per controllare cosa dicono le persone online in merito alle gelaterie del posto.

Mi darebbe molto fastidio provare a scatola chiusa e dopo aver pagato accorgermi di aver speso soldi inutilmente.

Per questo i giudizi degli altri su un determinato posto, servono a dare un orientamento.

Non sono certamente la bocca della verità, chi lo pensa è un folle, ma ti assicuro che le persone sanno valutare, e seppur esistono stratagemmi fittizi per alterare la bontà dei giudizi, il sistema delle recensioni online è un ottimo modo per orientare le persone.

Non devi avere paura di questi sistemi. Molti temono Tripadvisor, ma il vero problema non sono le recensioni false dei concorrenti, ma la mancanza di capacità di saper attrarre le recensioni positive del proprio locale.

Quante persone comprano nel tuo locale in un mese? Quante ti lasciano una recensione? Cosa stai facendo realmente per aumentare il numero di queste?

Lo sai che se inviti a lasciare una recensione, senza temere i feedback negativi, hai maggiore possibilità che il feedback sia positivo?

Scusa la digressione, ti stavo raccontando della gelateria di San Gimignano e della sua capacità di avermi acquisito con una recensione e con un sistema banale per incentivarmi a lasciarne un’altra positiva.

 

social media marketing gelateria

 

Come noti in questa foto, il sistema migliore per ottenere recensioni e feedback della tua attività, in questo caso la gelateria, è chiederlo espressamente.

Basta chiederlo? Sì, basta chiederlo in maniera semplice e senza temere recensioni negative. Se non hai niente da nascondere non devi temere nulla, gli estremi si annullano da soli e varrà sempre la “voce” media.

Il cartoncino, simile ad un segnalibro, era posizionato sul bancone dei gelati in bella mostra, davanti ai coni, tra me e il gelataio. Di fatto non potevo non vederlo e prenderlo.

Però facciamo un passo indietro. Il motivo per cui sono entrato nella Gelateria di Piazza è stato il numero elevato di recensioni, circa 620 recensioni su Tripadvisor, rispetto ai suoi concorrenti, come potete vedere dalla foto sotto, c’è una grande differenza.

 

numero recensioni san gimignano gelateria

 

Come si vede, la differenza dei feedback su Tripadvisor è notevole e questo mi ha incuriosito spingendomi a provare il gelato nella gelateria Dondoli, nonostante le altre avessero il numero di stelline positive simili.

Cosa ha favorito questa grande differenza?

Ecco 5 motivi validi che incentivano le recensioni di una gelateria

 

  1. Sicuramente la bontà del gelato è un plus che invita a lasciare una recensione positiva.
  2. Il numero elevato di recensioni spinge anche altri a lasciare la propria per via del condizionamento psicologico
  3. La gentilezza del personale è un motivo valido per “regalare” un feedback
  4. La presenza di strumenti di comunicazione diretta dentro il locale che invitano a lasciare un feedback
  5. Il contesto del locale, tappezzato di foto di persone famose, riconoscimenti e attestati di qualità sul prodotto sono strumenti di persuasione per dare una percezione di eccellenza.

 

P.s.

Guarda anche la pagina Facebook della Gelateria Dondoli e ti accorgerai che anche sulla pagina ci sono molti feedback positivi.

Hai ancora qualche dubbio sul valore delle recensioni online e dell’uso integrato dei Social Media per curare il tuo marketing relazionale?

 

 Immagine di copertina tratta da Gelateria Di Piazza

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