Spesa Alimentare Online In Crescita

10

Mar 14

Spesa Alimentare Online In Crescita

Fare la spesa online è un mito ancora realizzabile.

Le persone non hanno voglia di fare ore di fila al supermercato, hanno necessità di comparazione, feedback di persone simili che possano consigliare, hanno necessità di valutare il rapporto prezzo/qualità e vogliono sapere l’origine del prodotto.

Sì, è vero la maggioranza continua e continuerà ad andare al supermercato, anche per un semplice passeggiata.

Siamo, però, sicuri che se ci fosse un sistema ottimizzato di acquisto e consegna sarebbe ancora così?

I limiti principali dell’acquisto online sono la non presenza d’acquisto, la difficoltà di scelta, la paura di perdere dati ed informazioni necessarie, la poca pratica nel gestire gli ordini.

Le persone vogliono “toccare con mano” e non si fidano di chi sceglierà per loro.

Allo stesso tempo tempo stavo analizzando dei dati e delle statistiche per valutare le tendenze d’acquisto future e scopro che:

… cresce del 18 per cento la spesa online degli italiani che nel 2013 hanno acquistato in rete prodotti alimentari e bevande per un importo di 132 milioni di euro

… in Italia solo il 9% degli utenti che fanno acquisti su internet comprano in ambito alimentare con un peso sul fatturato complessivo e-commerce intorno all’1,2%

l potenziale di crescita per il cibo in Italia è quindi enorme con oltre il 29 per cento degli italiani che dichiara comunque di fare ricerche sul web per confrontare prezzi e caratteristiche dei cibi, secondo l’analisi Coldiretti/Censis. Si tratta di un numero non lontano dai 15 milioni di persone nel complesso e in particolare sono oltre 5,7 milioni a farlo regolarmente.

“In questo contesto però un vero boom – precisa la Coldiretti – si sta registrando per le prenotazioni on line per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione”. “Una operazione che – prosegue la Coldiretti – viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas, formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose”

Fonte Coldiretti (LaPresse)

Questi dati vanno chiaramente contestualizzati. Non basta fermarsi alle percentuali o a quello che una ricerca vuol dimostrare.

A mio avviso questi dati dimostrano un forte interesse verso una tipologia di acquisto più “Local” e più consapevole. Le persone scelgono di aggregare la domande in modo da avere un’offerta più vantaggiosa, ma vicina al luogo di origine.

I gruppi di acquisto sono una realtà non nuova, ma che tende a crescere come metodologia di acquisto. Da queste informazioni dobbiamo riflettere sul potenziale d’acquisto e su come è possibile soddisfare meglio l’esigenze d’acquisto.

Hai delle idee in merito da sviluppare?

Vuoi sapere come iniziare un’attività di vendita alimentari online?

Leggi Foodwineweb, troverai consigli pratici per iniziare.

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a [email protected] ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    • Vendita Agrumi Siciliani Online
      9 Aprile, 2019

      L’agricoltura siciliana rappresenta una realtà importante del nostro Bel Paese, la domanda estera è stata fondamentale per la crescita

    1

    Un commento su “Spesa Alimentare Online In Crescita

    • Concordo sulla tendenza dilagante del food delivery: io lavoro tutto il giorno e ormai non potrei più vivere senza! Un mio amico mi ha consigliato Magiordomus (non citato nell’articolo) ed è stato davvero un cambiar vita: consegne velocissime, prodotti ottimi, tariffe imbattibili e addirittura mi consegnano la spesa a casa col giornale e tantissimi altri articoli “di emergenza” (dalle pile alle lampadine). Che dire, lunga vita al food delivery!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.