Fare la spesa online è un trend che presto si impennerà e darà vita a differenti servizi.
La spesa alimentare online sarà un servizio “trasparente” ed a misura della persona.
Si potrà scegliere una guida e ottenere un planning mensile, trimestrale, annuale di ciò che ogni persona potrà ricevere in funzione dell’abbonamento che farà.
Il costo del singolo prodotto sarà gestito come un dato da analizzare in una dashboard personale. Ogni persona potrà monitorare il proprio consumo e decidere delle variazioni su ciò che consuma.
- Pensate davvero che risparmiare sull’acquisto di singoli prodotti sia sostenibile?
- Quanti supermercati devi cambiare per ottimizzare i costi?
- Quante file devi fare?
- Quanto tempo devi investire per risparmiare quanti soldi? 100, 200, 500€ all’anno?
- E il tempo che investi per risparmiare questi soldi come lo calcoli?
Per risolvere questo annoso problema, i servizi di spesa online futuri creeranno un modello di ottimizzazione. Ti venderanno un abbonamento mensile, trimestrale o annuale, come quando decidi di andare in palestra, e poi ti mostreranno una pianificazione di consegne della spesa alimentare.
Me lo immagino così il futuro della spesa alimentare.
Le aziende alimentari avranno l’opportunità di seguire meglio i gusti e le esigenze.
I servizi di spesa online diventeranno dei contenitori di informazione e su quello creeranno il loro modello di business.
Non sarà più necessario rincarare il prezzo sui prodotti in vendita, perché il servizio di spesa online sarà mantenuto dal pagamento dell’abbonamento e dalla vendita di informazione alle aziende che vorranno accedere ai dati per definire meglio la loro offerta commerciale.
Le persone potranno affidarsi a sistemi automatizzati di scelta alimentare stabilendo dei parametri, ma potranno in ogni momento modificare le variabili che compongono il loro planning alimentare.
Il modello di vendita alimentare e di spesa online sarà sostenibile per tutti.
Spesa Alimentare online ed Automation Marketing
Un modello di vendita ed acquisto così immaginato è in linea con il concetto di automation marketing, perché attraverso dei parametri stabiliti dalla persona restituisce un servizio personalizzato e personalizzabile nel tempo.
Il sistema di spesa online potrà acquisire informazioni e apprendere i gusti della persona attraverso degli input che facilitano la definizione di un profilo sempre più preciso ed aiutano a soddisfare i gusti della persona che è sempre più attenta all’alimentazione, alla salute ed allo spreco alimentare.
L’automation marketing nel settore alimentare avrà il compito di rendere sostenibile il “mercato alimentare” mettendo al centro del modello la persona e NON le aziende.
I produttori alimentari che puntano ad un mercato di massa dovranno adattarsi ad un modello di produzione più “naturale” e sostenibile o, in compenso, potranno diventare “finanziatori” di questi modelli di spesa online, guadagnando NON più sui prodotti, ma sul bisogno di ottimizzazione.
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