Spesa Online: E-commerce e Posizionamento Supermercati Online

19

Mag 17

Spesa Online: E-commerce e Posizionamento Supermercati Online

SPESA ONLINE: ANALISI DEI SUPERMERCATI ONLINE

Leggi altri articoli sul temaSpesa Online

Da un po’ di tempo sto seguendo il trend della “spesa online”. Il volume delle ricerche dal 2013 ad oggi è triplicato.

[Aneddoto] Nel 2006 avevo proposto a 2 sviluppatori (poco lungimiranti e squattrinati) di sviluppare un sistema di ordini della spesa da casa per i supermercati online del “futuro” (oggi presente). La storia finisce che mi risero in faccia: troppo complesso, troppo costoso, ma chi vuoi che ti dia retta … etc

La realtà è che oggi non è più fantasia, ma un vero modello in crescita.

Leggi la storia delVolantino del supermercato per fare la spesa online

SPESA ONLINE: SUPERMERCATI PER SPESA A DOMICILIO

È evidente che i supermercati online stiano cercando di cavalcare l’onda della spesa a domicilio, nella varie forme e con varie tipologie di servizio.

Quello che però mi interessava discutere in questo spazio è come oggi una struttura web può posizionarsi online (non solo sui motori di ricerca eh!) meglio delle grandi catene di supermercati.

Paradossalmente, quello che ho notato è che (ancora) oggi è abbastanza facile posizionarsi meglio dei grandi Brand, perché quasi nessuno sta costruendo la propria struttura web in maniera strategica, ma sta caricando la propria struttura di contenuti e backlink di ogni natura (supportati anche dal fatto che le serp in questione sono molto molto molto “poco” agguerrite).

Se fai una ricerca semplice su Google con la query: “Spesa Online” (fai la ricerca anche da navigazione in incognito per avere una visione differente) ti accorgerai subito chi sono i principali competitors che cercano di “posizionarsi” su quest’onda di ricerca.

SPESA ONLINE: STRATEGIA PER POSIZIONARSI ONLINE

SCELTA DEL NAMING

La cosa a cui pochi prestano la giusta attenzione in fase di sviluppo del progetto è il “naming” e conseguentemente la scelta del nome dominio web del servizio che intendono avviare online. Quasi tutti cercano di giocare con le parole, ma lo fanno senza una corretta metodologia di “posizionamento” (non intendo che il nome dominio influisce sul posizionamento organico sui motori di ricerca, ma parlo di posizionamento mentale).

Nel caso si fosse già scelto il nome e il progetto è ormai avviato da tempo, inutile piangersi addosso, non è certamente questo l’ostacolo più grosso da superare. Si può comunque lavorare ad un posizionamento strategico del progetto “spesa online”, l’importante è tenere conto che si dovrà lavorare un po’ di più rispetto a chi ha la “fortuna” di aver scelto un naming più “facile da leggere e ricordare”.

COMUNICAZIONE E CONTENUTI PER PROMUOVERSI ONLINE

I contenuti sono l’asse portante del progetto digitale. Tutti, e sottolineo tutti, i contenuti devono essere scritti con una struttura “reticolare”. [Contattami e ti spiego come si costruisce una rete di contenuti in maniera efficiente senza disperdere energie]

SEO AVANZATO PER E-COMMERCE

Ti hanno suggerito Magento o Prestashop per sviluppare il tuo e-commerce vero?

No, non è una scelta sbagliata a prescindere, ma scegliere queste soluzioni significa anche sapere come configurare correttamente queste 2 strutture CMS per e-commerce.

Allo stesso modo se hai scelto WordPress o Joomla o altri CMS e-commerce.

Il problema di chi sviluppa un progetto e-commerce basandosi su “soluzioni confezionate” senza avere le competenze tecniche per personalizzare ed ottimizzare è che la struttura su cui lavora è inevitabilmente “lenta e inefficiente” per una corretta strategia SEO.

La soluzione efficiente va studiata e valutata a monte di un progetto, perché su un progetto in corsa diventa molto più complesso fare modifiche e provare a cambiare “rotta”.

[Vuoi passare da Magento a WordPress? Contattami e ti offro un’analisi di quanto ti costa farlo in maniera efficiente e soprattutto ti indico se il tuo progetto è sostenibile.]

 

BACKLINK, E-MAIL MARKETING E AFFILIAZIONE

È chiaro che un servizio di spesa a domicilio promosso online ha più probabilità di funzionare a Milano rispetto ad un paesino di 5 mila abitanti. Motivo per cui una strategia di posizionamento sui motori di ricerca ha senso in relazione al contesto in cui vogliamo promuoverci.

Allo stesso tempo noto con molto interesse che stanno nascendo sempre più servizi di Food delivering legati al fast food anche in contesti local di medie dimensioni. In tal senso una strategia di backlink risulterebbe poco sostenibile, mentre una campagna di affiliazione basata sul couponing risulterebbe molto più efficiente.

Se dovessi suggerire una strategia di backlink ad un progetto e-commerce per la “spesa online” sicuramente punterei a rafforzare la correlazione tra servizio e necessità e per farlo non cercherei di buttarmi nel “calderone” della concorrenza tra supermercati, ma uscirei da quel contesto per collocarmi in una tematica dove i miei potenziali clienti stanno cercando delle risposte “pratiche”.

A seguito di un’analisi delle ricerche online, andrei a scegliere le domande che le persone fanno rispetto a problemi di natura quotidiana, perché alla fine sono loro le persone che dovranno poi rivolgersi al mio servizio (anche) per farsi consegnare la spesa a domicilio.

Se riesco a soddisfare le loro domande/dubbi/problemi di carattere quotidiano con delle risposte/tutorial/suggerimenti pratici renderò più forte l’idea del mio servizio come efficiente anche per abbattere i tempi di spesa con un servizio di spesa online.

Sarebbe davvero inefficiente cercare di “urlare” più forte dei supermercati sulla stessa tematica o a suon di offerte. Sarebbe una battaglia disastrosa.

SPESA ONLINE ED IL MARKETING DELL’AFFILIAZIONE

Se vuoi scalare più facilmente il mercato, sfrutta il sistema delle affiliazioni da proporre alle persone che comprano dal tuo servizio. Invita le persone a diventare promoter del servizio in cambio di una ricompensa (sconti o buoni spesa). È un modello già collaudato, vedi i programmi Cashback.

SPESA ONLINE: SUGGERIMENTI PRATICI

? Il mio suggerimento è di costruire una comunicazione NON sui prodotti, ma sviluppando affiliazione al tuo servizio.

? Utilizza i video in una comunicazione Social per dare consigli sulla spesa.

? Se non hai grandi risorse economiche per promuoverti (Stiamo parlando di cifre sopra 300.000€ per iniziare, non di meno), parti da un contesto local, sponsorizzando il servizio anche con il volantinaggio porta a porta.

? Rendi chiaro e trasparente quello che offri di più degli altri?

? Crea aggregazione e sviluppa il tuo business local sulle consegne “personalizzate” sfruttando i sistemi ormai di uso comune come whatsapp.

SE INVECE TI SERVE UNA VALUTAZIONE PER MIGLIORARE LA PRESENZA DEL TUO SUPERMERCATO ONLINE O DEL TUO PROGETTO DI SPESA ONLINE, CONTATTAMI TRAMITE IL FORM QUI SOTTO.

 

Photo credit: wetwebwork via Visualhunt / CC BY-SA

Comunikafood consulenza ecommerce alimentare

    Hai un progetto e-commerce da realizzare?

    Vuoi ottenere più traffico profilato sul tuo sito e-commerce?

    Vuoi avere contatti da privati che vogliono comprare alimentari online?

    Fai subito una Simulazione del ROI del tuo E-commerce (Clicca qui)

    Noi ci occupiamo di posizionamento commerciale, analisi e sviluppo progetti e-commerce applicando un business plan per e-commerce, contattaci per un confronto. Guarda la mia intervista

    Senza troppi giri di parole, dopo una prima analisi del tuo progetto, ci renderemo conto se possiamo davvero aiutarti ad ottenere risultati, in termini di incremento di conoscenza del tuo marchio, di lead (contatti commerciali) e/o di vendite attraverso un circuito che passa anche dall'e-commerce (ma non solo)

    Gestiamo campagne su Google Ads con specialisti accreditati come Google Partner

    *Leggi Cosa dicono di noi*

    Descrivi meglio di cosa ti occupi e che tipo di servizio avresti bisogno.

    Indicaci il tuo sito e-commerce, se già attivo, o raccontaci la tua idea, di cosa ti piacerebbe vendere online.Vorresti promuovere la tua azienda all'estero, Vorresti solo un sito e-commerce? Hai bisogno di supporto Seo? Scrivi tutto qui sotto.

    Contatti rete fissa: +39.0932644839 (Davide) - Ufficio Roma (Mobile): +39 3288468204 (Daniele)

    Fornisco il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). (Leggi l'informativa sulla privacy)

    Accetto di poter ricevere altre comunicazioni di carattere commerciale da parte dello staff di Comunikafood o di altri partners commerciali che offrono servizi correlati (Leggi condizioni)AccettoNo, non accetto.

    I dati verranno raccolti solo per poter fornire maggiori informazioni sul progetto Comunikafood e/o proporre offerte commerciali. Qualora non ci fosse volontà di consentire all'uso dei dati per tale finalità i dati raccolti non verranno presi in gestione e verranno rimossi dal sistema di raccolta. Qualora si desiderasse rimuovere il consenso o cancellare il proprio contatto dalla lista dopo aver accettato, basterà inviare una email a info@comunikafood.it ed il vostro contatto verrà rimosso. In tal caso il contatto verrà cancellato dal nostro servizio di posta elettronica e non verrà utilizzato in nessun altro modo. Esclusivamente per comunicazioni non commerciali scrivere sulla nostra pagina Facebook. Le informazioni per vendere online o per aprire un e-commerce sono richieste commerciali a cui non risponderemo dalla pagina Facebook.

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Leggi la Privacy Policy."]

    Consulente e-commerce e vendita online: Daniele Vinci

    Mi occupo di marketing per le aziende che vogliono sfruttare l'e-commerce per vendere online. Ho costruito Comunikafood nel 2011 ed oggi è il portale italiano più presente sui motori di ricerca riguardo le tematiche "Come vendere alimentari online", "ecommerce alimentari" e "marketing alimentare". Se cerchi su Google queste tematiche ti accorgerai della presenza rilevante di Comunikafood. Insieme alla mia squadra, di cui io sono il web project manager, curiamo progetti Seo per migliorare la presenza digitale delle imprese online rispetto agli argomenti di loro interesse. Curiamo le attività di promozione attraverso i circuiti di pubblicità online e pianifichiamo le attività necessarie per costruire un progetto commerciale online. Altri progetti di cui sono parte: Essereprimi.online | Reportnotprovided.com (Report Marketing e Analisi Seo) | 3nastri (Comunicazione e identità grafica) Lavoriamo come Google Partner

    COME È POSSIBILE SAPERNE DI PIÙ

    Se ciò che hai letto ti è sembrato interessante e vorresti approfondirlo per metterlo in pratica con la tua azienda agricola o con il tuo progetto e-commerce per vendere online;

    Allora sappi che ti possiamo supportare per almeno 1 mese e fornirti le risposte che fino ad oggi non sei riuscito a trovare online. Di seguito alcune delle domande più frequenti che riceviamo:

    1. Come faccio a sapere se il mio sito web “funziona”?
    2. Quanto devo investire realmente per guadagnare?
    3. Quanto tempo ci vuole per vendere online?
    4. Ma se investo 1.000€ ho la certezza di vendere?
    5. Come si acquisisce un cliente online?
    6. Quanto costa acquisire un cliente online?
    7. Come si ottimizzano le campagna Google Adwords?
    8. Come posizionarsi meglio online con un e-commerce?
    9. Quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto di vendita attraverso il web?

    Leggi cosa dicono di noi

    OTTIENI UNA CONSULENZA PRATICA

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.